La lettura è una grande passione per molte persone, che non vedono l’ora di ritagliarsi un po’ di tempo per rilassarsi e leggere qualche pagina dei propri romanzi preferiti. Questa attività sarà ancora più piacevole se svolta in uno spazio dedicato, dove potersi mettere comodi e dove tutto è predisposto per favorire la lettura. Se i libri sono la vostra passione e avete un po’ di spazio in casa, perché non creare uno spazio dedicato? Vediamo insieme alcune idee per arredare un angolo lettura!
Cosa non può mancare in un angolo lettura?
Sappiamo bene che un lettore accanito legge davvero ovunque, ma avere un angolo lettura sarà una piccola coccola che ci aiuterà a rilassarci alla fine della giornata in compagnia delle pagine di un libro. Tutto deve essere quindi studiato nei minimi dettagli! Non c’è una tipologia di angolo lettura standard: ognuno di noi lo può personalizzare in base ai propri gusti, alle proprie abitudini e allo spazio a disposizione. Ci sono però alcune cose che non possono mancare ad un lettore per potersi dedicare comodamente alla sua passione:
- un ambiente rilassante;
- una seduta comoda;
- un punto luce;
- un buon libro.
L’importante della seduta per l’angolo lettura
La seduta deve essere comoda per chi dovrà utilizzarla. Si potrà quindi spaziare tra divani, poltroncine, sedie a dondolo, pouf, chaise longue, fino ad arrivare a soluzioni più originali come amache, sedute sospese o semplici cuscini per terra. Se preferite la soluzione più classica, ovvero una poltroncina, assicuratevi che abbia una seduta ampia e comoda, uno schienale accogliente e braccioli ben posizionati. Potete eventualmente completarla con un poggiapiedi per poter allungare le gambe e rendere ancora più rilassante il vostro angolo lettura. Vi piace stare distesi o quasi? Se il vostro angolo lettura ha dimensioni abbastanza generose, potete puntare su un divanetto di piccole dimensioni.
Il punto luce per l’angolo lettura
Per poter leggere agevolmente la giusta illuminazione è indispensabile. La luce migliore è quella naturale, quindi se possibile posizionate il vostro piccolo regno vicino ad una finestra per poter ricevere tutta la luce possibile. Se però amate leggere di sera, dovete assicurarvi anche una buona fonte di luce artificiale. In questo caso si può pensare ad un punto luce dedicato. L’ideale sarebbe una lampada da terra che si integri bene nell’ambiente in generale, ma abbastanza facile da spostare e da direzionare al bisogno. Ci sono anche modelli che sembrano pensati in maniera specifica per questo scopo, che integrano anche un piccolo piano d’appoggio ideale per posare il libro nelle pause di lettura. Ci sono poi modelli di lampada con la pinza, che si può attaccare ad esempio ai ripiani della libreria per un ingombro davvero minimo.
Gli altri elementi per il nostro angolo di relax
Oltre a questi due elementi fondamentali possiamo aggiungere altri complementi. Questi possono variare in base alle nostre abitudini e allo spazio a disposizione. Possiamo ad esempio aggiungere un tavolino basso per appoggiare comodamente il libro e una tazza di tè. Questo elemento arricchirà l’ambiente e avrà una grande utilità pratica. Una piccola libreria aiuterà ad avere sottomano i propri libri preferiti oppure quelli da leggere, mantenendoli in ordine e ben organizzati. Altri elementi che possono favorire il relax in un angolo lettura in casa? Sicuramente alcune piante rigogliose, delle decorazioni a tema per le pareti e una presa elettrica nella vicinanze per ricaricare i propri devices se si è appassionati di e-book!
Dove ricavare un angolo lettura in casa?
Le soluzioni sono diverse: non tutti possono permettersi un’intera stanza da dedicare ai libri e alla lettura. Ricavarsi un angolino all’interno di un altro ambiente è la soluzione più gettonata, che potrà anche donare un tocco in più alla stanza. Del resto, non c’è per forza bisogno di avere molto spazio!
Come arredare un angolo lettura in salotto
L’angolo lettura in salotto è quasi sicuramente la soluzione più gettonata: a molti basta distendersi sul divano con un buon libro per rilassarsi. Se invece volete ricavare un vero e proprio angolo lettura in salotto, le idee non mancano di sicuro. Dovete prima di tutto valutare lo spazio a disposizione, in modo da non affollare troppo la stanza rendendola caotica e opprimente. È possibile che il nostro salotto contenga già una libreria. In questo caso una seduta e una lampada ben posizionati basteranno a creare il nostro spazio di lettura, magari isolandolo visivamente con un tappeto che crei una piccola “isola”. Vi piace leggere sul divano? In questo caso dovreste puntare su un modello davvero comodo, ben imbottito e con una seduta abbastanza profonda. Per un relax ancora maggiore potete puntare su un modello con seduta estraibile, su un divano con chaise longue oppure con poggiapiedi estraibile.
L’arredamento per un angolo lettura in camera da letto
La stanza perfetta per il relax per voi è la camera da letto e avete la fortuna di avere un ambiente spazioso? Potete creare qui il vostro angolo lettura! Una volta deciso dove posizionarlo dovrete scegliere una poltrona e una lampada che si abbinino all’ambiente. Non dimenticate di completare il vostro spazio con un bel tappeto soffice e tanti cuscini per creare una vera e propria oasi di benessere! Un piccolo piano d’appoggio renderà l’ambiente ancora più pratico e accogliente, per rilassarvi con una buona lettura prima di andare a letto.
Angolo lettura in giardino o in cucina
Questi sono ambiente meno consueti per un angolo lettura ma altrettanto validi. In cucina si può ricavare un angolo per una panchetta o una comoda seduta per leggere comodamente in una ambiente rilassante e luminoso. All’aria aperta, invece, si possono mettere in pratica tante soluzioni diverse, che vanno dai classici mobili da giardino ad una comoda sdraio, passando per sedute sospese, amache e poltroncine a dondolo da esterni. A voi la scelta!
Siete ancora indecisi su come arredare l’angolo lettura in casa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettarlo e a realizzarlo!