Il soggiorno è il punto focale di una casa, la stanza in cui ci si rilassa da soli oppure in compagnia di famigliare e amici. Spesso è propria a partire dall’arredamento di questo ambiente che si decide lo stile dell’intera abitazione, quindi ogni dettaglio deve essere studiato con cura. Ma cosa fare se si ha un soggiorno piccolo? Rinunciare allo stile o alla comodità non è tra le opzioni: vediamo come arredare un soggiorno piccolo e sfruttarlo al meglio!
La scelta del divano
Spesso il protagonista del salotto è proprio lui, il divano. Avere un soggiorno piccolo non significa rinunciare al divano dei propri sogni, ma dovremo cercare di inserirlo al meglio nell’ambiente. Possiamo quindi puntare su un modello compatto a due o tre posti, senza penisola o chaise longue se lo spazio è davvero minimal. Scegliere le giuste dimensioni è importante: un divano troppo grande farà sembrare il nostro soggiorno ancora più piccolo e ci impedirà di muoverci agevolmente nella stanza. L’ideale sarebbe scegliere un divano con uno schienale medio basso e con braccioli poco ingombranti, da completare (se lo spazio lo permette) con un pouf o uno sgabello per appoggiare i piedi. Bisogna anche pensare che il divano non è una scelta obbligata. Se il nostro soggiorno piccolo è davvero minimal possiamo sostituire il divano con due poltrone. È una scelta originale, pratica e che ci permette di risparmiare spazio.
Il tavolino in un soggiorno piccolo
Il naturale completamento di un comodo divano è spesso un tavolino da mettere a fianco, dove posare tutto ciò che ci serve per rilassarci. Ma quale tavolino scegliere per un soggiorno piccolo? Senza dubbio dovremo scartare tutti i modelli troppo grandi e ingombranti e puntare invece su uno o addirittura due tavolini più piccoli. Questo piccolo stratagemma darà vivacità e movimento all’ambiente senza però occupare troppo spazio.
La scelta degli arredi in un salotto piccolo
Oltre al divano e al tavolino, solitamente in un salotto ci sono un mobile, che può essere usato anche per la tv, e a scelta una madia e/o una libreria. In un salotto piccolo bisognerà ovviamente fare delle scelte, senza affollare la stanza con molti mobili, magari di grandi dimensioni. Per arredare un soggiorno piccolo si può ad esempio scegliere una madia. È una soluzione pratica, che può fungere sia da piano di appoggio per il televisore sia da spazio contenitivo. Una buona alternativa è la parete attrezzata, una soluzione salva-spazio che ci consente di ridurre l’ingombro e spesso di personalizzare lo spazio al centimetro. In un soggiorno piccolo si può ad esempio scegliere una parete attrezzata sospesa e senza elementi che arrivino fino al soffitto, in modo da dare un’impressione di leggerezza. Giocare con pieni e vuoti accentuerà questa sensazione.
Un tavolo allungabile, pratico e salva-spazio
In alcuni casi il soggiorno deve assolvere anche il compito di sala da pranzo. In questo caso si potrà scegliere un tavolo allungabile, che quando non serve abbia un ingombro minimo. Si potrà poi aprire in base alle esigenze, allungandosi per ospitare tutti i commensali.
Arredare un soggiorno piccolo aggiungendo un tappeto
Per ingrandire visivamente un soggiorno piccolo si può posizionare un tappeto, che avrà l’effetto immediato di far percepire la stanza come più grande, oltre a completarla e ad abbellirla. Per ottenere il miglior effetto possibile bisognerà scegliere bene colore, dimensione e collocazione, senza però dare per scontato che in una stanza piccola sia necessario inserire un tappeto piccolo. Al contrario: un tappeto abbastanza grande in un soggiorno piccolo lo farà sembrare più ampio! Per quanto riguarda il colore, sarebbe meglio scegliere una tonalità che riprenda quella della pareti o del pavimento, senza creare contrasti troppo accesi.
L’illuminazione e i colori per un soggiorno piccolo
Una buona illuminazione fa sembrare più ampio ogni spazio, soggiorno compreso. Largo quindi alla luce naturale, ma anche ad una accurata scelta dei punti luce per illuminare di sera. Possiamo quindi puntare non solo sulle classiche sospensioni, ma anche su faretti, applique e lampade da terra collocate in posizioni strategiche. Per quanto riguarda i colori, sono da prediligere quelli chiari e neutri sia per le pareti che per i pavimenti, spaziando quindi dal bianco al tortora, fino al grigio, al sabbia e ai colori pastello. Potete creare un po’ di contrasto con un qualche nota di colore, declinata ad esempio su vasi, decorazioni, cuscini, plaid o piccoli complementi che diano vivacità all’ambiente.
Ordine e minimalismo come parole d’ordine
Un soggiorno piccolo non può essere riempito di mobili, complementi e decorazioni che avranno l’effetto di rendere lo spazio più angusto. Puntate piuttosto su pochi mobili essenziali e di aspetto leggero e su un ordine rigoroso che renderà l’ambiente armonico e spazioso. Può essere utile collocare un grande specchio su una parete per amplificare la luce e allargare visivamente l’ambiente.
Siete ancora indecisi su come arredare un soggiorno piccolo? Noi di Interia Living possiamo aiutarvi a progettare e a realizzare il vostro ambiente su misura.