Siete alle prese con la scelta dei mobili da giardino? Gli elementi da tenere in considerazione sono davvero molti! Si va dallo spazio a disposizione al proprio gusto personale, oltre a tenere in considerazione l’eventuale necessità di riporli in un posto riparato durante la stagione invernale. Tra i vari fattori da prendere in esame c’è anche il materiale. Avete mai considerato, ad esempio, i mobili da giardino in rattan e polyrattan? Vediamo insieme cosa sapere su questo materiale, compresi vantaggi e svantaggi!
Mobili da giardino in rattan, cosa sapere
Il rattan è un materiale naturale caldo ed essenziale, tradizionalmente usato per i mobili da esterno ma che ultimamente si sta ritagliando spazio anche all’interno delle nostre case, ad esempio per divani in stile jungle o in stile scandinavo. Si tratta di una fibra tessile che viene ricavata dalle palme. Assomiglia al vimini, che viene invece ricavato dai rami di salice. Entrambi vengono usati per intrecciare sedie, poltrone, divanetti e tavolini. In genere è un materiale che resiste bene ai raggi del sole e alle intemperie.
Come pulire i mobili da giardino in rattan?
Vi state chiedendo come pulire i mobili da giardino in rattan per mantenerli al massimo della loro bellezza? Prima di tutto dovrete rimuovere tutta la polvere con un panno asciutto o con un aspirapolvere. A questo punto il rimedio più semplice consiste nel disciogliere un paio di cucchiai di sale in un litro di acqua calda. Inumidite un panno in questa soluzione e passatelo sui vostri mobili da giardino in rattan: torneranno splendenti! In alternativa potete mescolare un po’ di detergente neutro in acqua calda e spruzzare il composto sui mobili da giardino. Lasciate agire per qualche minuto, poi strofinate con un panno. Una passata con un panno umido vi servirà per togliere tutti i residui di sapone.
Mobili da giardino in polyrattan, di cosa si tratta?
Se amate l’aspetto dei mobili da giardino in rattan ma preferite un materiale sintetico potete puntare sul polyrattan. Si tratta di una fibra polimerica innovativa che può essere intrecciata proprio come il rattan, riproducendone il particolare aspetto. Uno dei suoi maggiori punti di forza è la sua resistenza, maggiore rispetto a quella del rattan, a fronte di un prezzo più economico.
I vantaggi del polyrattan
Perchè scegliere mobili da giardino in polyrattan? Vediamo insieme alcuni dei principali vantaggi di questo materiale:
- è concepito per l’utilizzo in ambienti esterni. È quindi resistente ai raggi solari, alle intemperie, al caldo, al freddo, all’umidità e persino a cloro e salsedine;
- si tratta di un materiale leggero. Gli arredi in polyrattan possono quindi essere spostati facilmente;
- è facile da pulire: si possono lavare i mobili da giardino in polyrattan senza temere che sbiadiscano o si rovinino;
- in origine il polyrattan veniva usato esclusivamente per imitare il rattan. Ora invece si trovano arredi da giardino in polyrattan di diversi stili, modelli e colori per venire incontro ad ogni gusto e ad ogni esigenza.
Si tratta di materiali ecosostenibili?
Sia il rattan naturale che il polyrattan sono ritenuti materiali sostenibili, anche se la crescente richiesta di rattan ha portato alla creazione di coltivazioni intensive. Il polyrattan è invece un materiale ottenuto in laboratorio, longevo e completamente riciclabile. Nella produzione industriale di questo materiale vengono usate percentuali sempre minori di polipropilene, derivato dal petrolio, rendendo il polyrattan sempre più amico dell’ambiente.
Siete ancora indecisi sulla scelta dei vostri mobili da giardino? Noi di Interia Living siamo sempre a disposizione per qualche utile consiglio!