Gli spazi esterni di una casa, che si tratti di un giardino o di un terrazzo, sono preziosi. Possono infatti essere una vera e propria oasi di relax, in cui passare del tempo con la famiglia e gli amici. Proprio per questo motivo vale la pena di arredarli al meglio, rendendoli luoghi belli, rilassanti e ricchi d’atmosfera. Per farlo al meglio bisognerà seguire non solo i propri gusti e le proprie necessità con un occhio al budget, ma anche prestare attenzione ai principali trend del settore. Vediamo quindi quali sono i trend da non perdere per l’arredamento per giardino e terrazzo!

Viva Magenta, il colore dell’anno secondo Pantone

Ogni anno Pantone stabilisce quale sarà il colore dell’anno, quello che caratterizzerà immancabilmente i principali trend di arredamento (ma non solo). Il Colore Pantone 2023 è il vivace Viva Magenta, una tonalità di rosso sospesa tra rosso, rosa, viola e cremisi. Insomma, una tonalità profonda e dal carattere forte che si sposa molto bene con l’arredo da giardino o per il terrazzo. Possiamo quindi arredare i nostri spazi esterni con sedie e poltroncine di questo colore, dare tocchi vivaci all’ambiente con vasi colorati oppure puntare tutto sui tessili. Non c’è bisogno di esagerare: basteranno pochi elementi per dare carattere e personalità al nostro arredamento per giardino e terrazzo!

Arredamento per giardino e terrazzo: un tocco di blu

Anche il blu sarà tra i colori di tendenza per l’arredamento per il giardino e il terrazzo. Potrete scegliere tra le sfumature che vi piacciono di più, spaziando dagli azzurri più chiari al blu profondo, accostando anche diverse tonalità. Questo colore si abbina perfettamente con il verde delle piante, con il color terracotta dei vasi, ma anche con il marrone del legno, il beige, l’avorio e il bianco. Queste tonalità accostate tra di loro daranno vita ad un arredamento outdoor elegante e rilassante.

Ecosostenibilità e materiali riciclati per l’outdoor

L’attenzione all’ambiente e ai suoi abitanti fa sempre più parte delle nostre vite e teniamo sempre più conto di questo aspetto nelle nostre scelte. Anche l‘arredamento per giardino e balcone segue questa tendenza ormai da qualche tempo, senza però rinunciare a eleganza e relax. Questa maggiore attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi si nota ad esempio nei materiali, che sempre più spesso sono riciclati oppure provenienti da fonti certificate e sostenibili. Si punta molto anche su una maggiore qualità degli arredi da giardino, in modo che possano durare nel tempo e ridurre così gli sprechi.

Minimalismo scandinavo per l’arredamento per giardino e terrazzo

I colori delle piante si sposano bene con le tonalità neutre e naturali e con le linee pulite dello stile scandinavo. Tra i trend per l’arredamento per giardino e terrazzo troviamo quindi anche il minimalismo che proviene dai paesi del Nord Europa, funzionale ma al tempo stesso confortevole e avvolgente. Tra i materiali più usati troviamo proprio quelli naturale: legno, pietra e tessuti come lino e cotone.

Luci d’atmosfera per l’arredamento per giardino e balcone

Dopo aver arredato il giardino o il balcone a regola d’arte, non bisogna dimenticare l’illuminazione. La luce non ha solo una funzione pratica, ma se ben studiata può contribuire molto all’atmosfera rilassante del nostro giardino. Le opzioni sono davvero tante e ognuno di noi potrà scegliere quella che preferisce, anche in base agli spazi a disposizione. Si possono ad esempio scegliere lampioncini e fari incassati nella pavimentazione oppure romantiche file di lampadine led che corrono da un lato all’altro del nostro spazio outdoor. Per puntare al risparmio energetico si possono scegliere soluzioni led, a luce solare oppure con un pratico timer integrato.

I balconi diventano veri e propri giardini pensili

Largo alle piante! Siamo soliti tenere piante e fiori sul balcone, ma negli ultimi anni i nostri terrazzi sono diventati veri e propri giardini pensili, spesso creati da garden designer. Piante e fiori non stanno più solo nei vasi, ma si arrampicano su supporti e pareti per creare effetti insoliti e giardini verticali. Piante ad albero, piante grasse, rampicanti e piante fiorite si dispongono in vasi da appoggio o sospesi e in grandi fioriere orizzontali e verticali, creando un effetto jungle piacevole e rilassante.

Balconi sempre più tecnologici

Su balconi e terrazzi, ma anche nei giardini, a questo tripudio di piante si affiancano sistemi tecnologici sempre più avanzati. Questi devices hanno lo scopo di rendere ancora più piacevole il tempo che passiamo all’esterno. Ci sono ad esempio impianti che controllano in maniera automatica illuminazione, ombreggiatura e ventilazione oppure tende e cuscini riscaldati per affrontare anche le serate più fresche.

Siete ancora indecisi? Noi di Interia Living saremo felici di darvi qualche utile consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *