Ogni anno porta con sé stili, tendenze e colori nuovi in ogni ambito, compreso quello dell’arredamento e del design. Come saranno le nostre cose nei prossimi mesi? Vediamo insieme quali sono i principali trend di arredo 2024 a cui ispirarsi per rinnovare o arredare da zero le nostre case!

Gli ambienti più amati per il 2024

Secondo progettisti e addetti ai lavori, non ci sono dubbi: l’ambiente che arrederemo o rinnoveremo maggiormente nel 2024 sarà la cucina, con una percentuale del 56% sul totale delle preferenze. Seguono poi il living (48%) e in costante ascesa il bagno. Chi può permetterselo, infine, punterà su una cabina armadio spaziosa e su angoli da dedicare a hobby e passioni come la lettura, la musica o l’attività fisica.

Trend arredo 2024: l’eco-design non passa mai di moda

La ricerca di una connessione con la natura e di una sostenibilità sempre maggiore nelle nostre case guideranno le nostre scelte anche nel 2024. Via libera quindi al design sostenibile e all’eco-design, sempre più al centro dell’attenzione di acquirenti consapevoli che cercano non solo un arredo di qualità, ma anche rispettoso dell’ambiente. Tra i materiali si preferiscono quindi il legno, purché proveniente da fonti certificate e da foreste gestite in maniera responsabile, i materiali riciclati e il gres porcellanato, che unisce estetica e resistenza. Non solo: il green design entra nelle nostre case con una prospettiva più ampia, che abbraccia anche l’efficienza energetica, la sostenibilità degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento e lo sfruttamento quando possibile di energia rinnovabile o addirittura autoprodotta.

La natura nelle nostre case

Da una sempre maggiore voglia di sostenibilità nasce anche il desiderio di portare un po’ di natura nelle nostre case. I confini tra interno ed esterno si fanno quindi sempre più labili grazie a piante che arricchiscono i nostri ambienti, colori naturali e motivi che richiamano la natura. Queste accortezze rendono le nostre case sempre più fresche, accoglienti e rigeneranti.

Trend arredo 2024: un mix di stili

Non ci sarà più bisogno di arredare i nostri ambienti attenendosi ad un unico stile. Nei prossimi mesi saremo invitati a sperimentare mischiando stili e colori, con combinazioni ed effetti insoliti e inaspettati. Lo stile etnico si unirà quindi a materiali naturali e ai caldi colori della terra, mentre pattern, colori e texture si mescoleranno in maniera unica. Gli ambienti più moderni potranno arricchirsi con un tocco vintage che li renderanno più accoglienti o con materiali e tessili retrò dal fascino caldo e naturale. Questo sarà il segreto per una casa sempre più presonalizzata e accogliente.

Quiet luxury

Un lusso discreto e sobrio caratterizzerò le nostre case, che saranno così belle e accoglienti senza strafare. Si punterà quindi su materiali di alta qualità, finiture pregiate, design semplice ed elegante e tocchi lussuosi, cercando però una certa semplicità nel risultato finale. Non solo: la casa sarà anche il nostro spazio di benessere, ospitando mini spa casalinghe, angoli dedicati al relax e ambienti in cui dedicarsi alle proprie passioni.

Spazi flessibili e mobili multifunzione

Tra i trend arredo 2024 non si può non notare una flessibilità sempre maggiore dei nostri spazi, che possono assolvere diverse funzioni nel corso della giornata. Questi spazi non avranno bisogno di muri per essere delimitati, ma possono essere trasformati da paraventi, pareti scorrevoli e sistemi modulari. Anche i mobili sono multifunzionali e assolvono più funzioni allo stesso tempo. Qualche esempio? Divani che diventano comodi letti, tavoli che si trasformano in scrivanie e così via. Questo darà vita ad un ambiente smart, confortevole e flessibile ad ogni necessità quotidiana.

Colori arredo 2024: non solo Peach Fuzz

Tra i colori che spopoleranno nei prossimi mesi c’è il Colore Pantone 2024, ovvero il Peach Fuzz. Si tratta di un color pesca delicato e versatile, che si abbina a diversi stili e si presta e tanti abbinamenti. Non solo Peach Fuzz: tra i colori che andranno di moda ci sono tutte le tonalità calde e terrose, come anche il color cioccolato scuro, il marrone chiaro, l’arancione bruciato e il giallo senape. Tra i verdi il protagonista è il color salvia, mentre tra i blu vincono l’azzurro Tiffany, il color petrolio e il blu cobalto.

Siete ancora indecisi tra i trend di arredo 2024? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la casa dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *