Con la pandemia che ci ha costretto a vivere maggiormente nelle nostre case, sono davvero tante le persone che hanno pensato di allestire un angolo palestra in casa, in modo da potersi allenare in qualsiasi momento, anche nei più piccoli ritagli di tempo, senza dover uscire di casa. Ma come allestire un angolo palestra in casa in modo da ottimizzare lo spazio e potersi allenare comodamente? Vediamo insieme alcuni consigli!

Quale stanza scegliere per la nostra palestra in casa?

Chi ha un appartamento grande è facilitato, ma anche chi vive in spazi più ristretti può dedicare un angolo di una stanza al proprio allenamento, senza sacrificare un intero ambiente. Di solito l’ambiente più spazioso e meglio illuminato è il soggiorno, che si rivela particolarmente adatto anche per chi si fa seguire online oppure segue videocorsi e ha quindi bisogno del televisore. In ogni caso, qualsiasi stanza abbastanza grande e ben arieggiata può andare bene, anche se gli esperti sconsigliano la camera da letto, che dovrebbe essere dedicata esclusivamente al relax.

Come allestire un angolo palestra in casa?

Con alcuni semplici accorgimenti è possibile allestire una angolo palestra in casa senza stravolgere l’organizzazione dell’ambiente in cui la collocheremo. Molto dipende anche dal tipo di allenamento che faremo e dagli attrezzi che richiede. In genere, però, un armadio o un baule potranno contenere la nostra attrezzatura quando non la usiamo, aggiungendo anche un tocco di stile alla stanza. Chi ha scelto la zona living per allenarsi può usare anche un pouf contenitore oppure un bel cesto in vimini o comunque che si adatti allo stile del soggiorno, in particolare per riporre piccoli oggetti come elastici e piccoli pesi.

Attenzione al pavimento

Niente paura, non c’è bisogno di costose ristrutturazioni per posare un pavimento specifico per la nostra palestra in casa! Va comunque riservata una certa attenzione anche a questo aspetto per evitare di rovinare il pavimento e per preservare le nostre articolazioni dagli urti. La soluzione migliore è quella di dotarsi di appositi tappetini da posare sul pavimento quando ci alleniamo. Di solito si tratta di materiali antiurto, antitrauma e antiscivolo, pensati proprio per farci allenare in sicurezza anche a casa. Ci sono anche i tappetini antiscivolo che possono assolvere a questa funzione. Una volta terminato di usarli si possono semplicemente arrotolare e riporre in poco spazio.

L’illuminazione per la nostra palestra domestica

L’ambiente in cui ci alleneremo dovrà essere abbastanza ampio, confortevole e ben illuminato. Se si ha a disposizione una finestra, questa sarà la migliore fonte di illuminazione per i nostri allenamenti. Se però la luce naturale non basta possiamo installare una lampada led che illumini perfettamente il nostro angolo palestra senza gravare troppo sulla bolletta.

Gli attrezzi per la palestra in casa

La scelta degli attrezzi per la nostra palestra casalinga cambia molto a seconda dell’allenamento che dobbiamo fare, degli obiettivi che vogliamo raggiungere e anche dello spazio che abbiamo a disposizione. In generale, però, tra i più gettonati troviamo:

  • cyclette;
  • tapis roulant;
  • ellittica;
  • panca;
  • vogatore;
  • gradino da step;
  • manubri, bilancieri ed elastici.

Altri accessori per allestire un angolo palestra

Altri accessori che possono aiutarci ad allenarci in casa possono essere:

  • uno specchio a figura intera per controllare la nostra postura durante gli esercizi;
  • uno stereo per fare esercizi a tempo di musica e darci la carica giusta;
  • un televisore per seguire lezioni video oppure corsi online.

Tutto ciò che vi serve per allestire un angolo palestra in casa dovrebbe essere chiaro. Se avete domande o dubbi fatecelo sapere; noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *