Lo stile di arredamento etnico moderno è spesso tra i preferiti di chi ama viaggiare oppure circondarsi di oggetti esotici prodotti artigianalmente in luoghi lontani. A differenza dello stile etnico classico, caratterizzato spesso da ambienti carichi di oggetti e di colori, l’arredamento etnico moderno è caratterizzato da uno stile più minimalista, arricchito da oggetti e souvenir portati dai propri viaggi, da mobili in legno massello dai colori caldi oppure da tocchi di colore acceso dati, ad esempio, da tappeti, quadri, pouf o oggetti decorativi come statue e complementi etnici accuratamente selezionati. Non ci sono regole precise, ma ne deriveranno quasi di sicuro ambienti caldi, accoglienti e dal grande fascino.

Alla scoperta dello stile etnico moderno

Dimenticatevi le stanze affollate da un’accozzaglia di oggetti provenienti da ogni angolo del mondo (e a volte di dubbio gusto) che danno alla casa l’aspetto di un magazzino. Lo stile etnico moderno parte da un ambiente abbastanza neutro e lo rende comodo e personale grazie a piccoli tocchi etnici ben scelti, che testimoniano tutta la passione per i viaggi e le culture diverse dalla propria di chi abita la casa. L’importante è non esagerare e seguire alcune semplici indicazioni:

  • scegliere una cultura di riferimento. Lo stile etnico può portare nella nostra casa atmosfere orientali, suggestioni africane o lo stile indiano ricco di colori e geometrie. Scegliere prima da quale cultura si vuole attingere darà un’identità ben definita agli ambienti di casa, senza trasformarli in un bazar. Se preferite invece uno stile multietnico dovrete fare attenzione ad armonizzare tra di loro i vari elementi;
  • i materiali dello stile etnico moderno sono per lo più naturali, anche se rispecchieranno molto la cultura di provenienza. In genere possiamo trovare legni scuri, bamboo, pietra naturale, metalli come bronzo e rame dai riflessi caldi e tanti tessili. In questo caso possiamo in genere scegliere tra lino e cotone, ma anche lana, che andranno a completare il nostro arredamento etnico moderno con tovaglie, tende, cuscini e plaid;
  • gli elementi decorativi. Quando siamo in viaggio o quando visitiamo un negozio etnico non facciamo prendere troppo la mano, ma pensiamo già alla collocazione ideale per l’oggetto che vorremmo acquistare. Possiamo puntare su lampade e lanterne, tappeti, arazzi, cuscini, quadri o sculture, ma anche vasi, candele e contenitori in materiali naturali. L’importante è disporli ad arte!
  • via libera ai contrasti. Lo stile etnico è spesso caratterizzato da colori accesi e contrastanti tra di loro, non di rado abbinati a legni scuri. L’arredamento etnico moderno, pur essendo più sobrio e minimal, non spegne del tutto questi contrasti. Si può quindi giocare sul contrasto tra mobili e pareti, tra complementi ed elementi d’arredo e tra i volumi dei mobili, accostandone alcuni più slanciati ad altri più massicci.

Lo stile etnico moderno nei vari ambienti di casa

Lo stile etnico moderno è adatto ad ogni ambiente di casa? Ovviamente sì, ma sempre senza strafare! Vediamo qualche consiglio stanza per stanza:

  • stile etnico moderno in soggiorno. È in genere il luogo in cui accogliamo amici e ospiti ed è un ambiente che si presta bene ad essere arredato con questo stile. Possiamo dare all’ambiente un look elegante e un po’ esotico giocando con piccoli mobili e complementi d’arredo, magari caratterizzati da decorazioni e intarsi particolari oppure da ante laccate e legni esotici. Potete giocare anche con tavolini bassi in teak o vetro, tappeti o cuscini da mettere sul divano in apparente disordine. L’importante sarà scegliere bene pochi complementi che possano dare carattere e raffinatezza all’ambiente;
  • cucina in stile etnico. La cucina è spesso ritenuta il cuore della casa. È un ambiente che si presta ad essere arredato con questo stile, ma bisogna fare grande attenzione a non perdere mai di vista la funzionalità. Possiamo quindi scegliere elettrodomestici moderni e ante in tinte neutre, da vivacizzare con un tavolo in legno. Potete anche scegliere complementi come cestini, piatti, sottopentole, vassoi, tazze e teiere proveniente da diversi angoli del mondo, che daranno un aspetto multiculturale alla nostra cucina;
  • arredamento etnico moderno in camera da letto. Si tratta di uno degli ambienti più intimi della casa, dedicato al relax e al riposo. Non bisognerebbe quindi esagerare con complementi tribali, esotici o dai colori eccessivamente vivaci e ricchi di contrasti. Se volete dare un aspetto etnico alla vostra camera da letto potete quindi puntare su motivi geometrici su tessili e cuscini, cassettiere in legno o in bamboo e piccoli elementi d’arredo come tappeti, poltroncine e lampade che evochino lo stile che avete scelto.

Avete ancora dubbi su come arredare la vostra casa in stile etnico moderno? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *