La cabina armadio è il sogno di molti, ma spesso si è convinti di non avere lo spazio sufficiente per realizzarla. È davvero così? In molti casi, con alcune accortezza, si possono realizzare piccole cabine armadio anche in spazi davvero ridotti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla cabina armadio e sulle sue caratteristiche!

Cos’è una cabina armadio?

Le stanze delle nostre case moderne sono più piccole rispetto al passato, ma la voglia di avere una “stanza guardaroba” in molti casi è davvero tanta! Non si tratta solo di una soluzione molto pratica, che consente di tenere in ordine abiti e accessori con poca fatica, ma anche bella da vedere e di grande impatto estetico. Nella maggior parte dei casi, la cabina armadio moderna sostituisce l’armadio in cui vengono riposti gli abiti, con il vantaggio di apparire meno imponente e ingombrante e con l’ulteriore plus di tenere tutti i vestiti in bella vista, rendendo più semplice sceglierli e tenerli in perfetto ordine. Si tratta poi di una soluzione che può aiutarci a valorizzare al massimo una nicchia, un angolo dalla forma particolare o un vano che presenta pilastri o irregolarità e che sarebbe difficile sfruttare in un altro modo. L’importante, in questi casi, è affidarsi a esperti capaci e competenti che possono progettare la soluzione su misura perfetta per i vostri spazi e per le vostre esigenze. Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi in questo compito!

Forme e materiali

La cabina armadio, soprattutto se viene progettata e realizzata su misura, può avere forme diverse per adattarsi alla particolarità degli spazi in cui verrà posta. Le forme più comuni per la cabina armadio sono rettangolare, da porre ad esempio dietro al letto o lungo una parete della camera da letto, triangolare per sfruttare al meglio un angolo oppure costruita su tre lati. Anche i materiali variano molto: potete ad esempio sfruttare tutte le caratteristiche positive del cartongesso per realizzare una parete solida ma senza bisogno di interventi di muratura oppure realizzare ante scorrevoli nel classico legno oppure in vetro, per dare un’idea di leggerezza e ariosità all’intero ambiente. Il suo interno potrà essere minimal o super accessoriato: a voi la scelta, in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti!

La cabina armadio lineare

Non c’è un solo tipo di cabina armadio. Ognuno potrà trovare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze e personalizzarlo ulteriormente per adattarlo alla perfezione ai propri spazi. Una delle composizioni più semplici e più utilizzate è quella lineare, disposta ad esempio dietro al letto oppure lungo una parete della stanza. Le scaffalature interne potranno essere più o meno leggere, ad esempio con semplici supporti verticali e orizzontali in metallo oppure con ripiani e cassettiere in legno, in modo da dare un’idea di leggerezza e solidità ma al tempo stesso sfruttando al meglio tutto lo spazio disponibile.

La cabina armadio disposta su due lati

La cabina armadio su due lati è quasi sicuramente una delle più diffuse perché consente di sfruttare al massimo un angolo della stanza. Attenzione, però: per essere sfruttata al meglio dovrebbe avere una profondità minima di circa 1,80 metri. Anche in questo caso, i materiali per realizzarla sono diversi. Si va dal vetro al cartongesso: tutto dipende dall’effetto complessivo che si vuole ottenere e dal budget che si ha a disposizione. Anche in questo caso, le struttura interne andrebbero studiate per sfruttare al meglio lo spazio.

Una cabina armadio di piccole dimensioni

Quando si ha pochissimo spazio a propria disposizione viene spontaneo pensare di non potervi realizzare una cabina armadio. Non sempre è così: a volte bastano pochi metri quadri per realizzare una piccola cabina armadio in cui riporre parte dei propri vestiti o dei pochi accessori. Si può ad esempio sfruttare una nicchia nel muro o un angolo particolare della stanza. L’ideale sarà parlarne con un esperto del settore, che saprà proporre le soluzioni più adatte per ogni ambiente.

L’illuminazione della cabina armadio

Ecco un altro aspetto da non sottovalutare! Non bisogna infatti dimenticare che la cabina armadio è un ambiente funzionale ma quasi sempre privo di finestre. Bisognerà quindi studiare un’illuminazione ad hoc per poter vedere al meglio gli abiti e gli accessori e i loro colori per poterli scegliere o riporre a colpo sicuro anche nelle giornate più buie. Si può quindi predisporre un’illuminazione interna alla cabina stessa, che illumini i punti strategici della struttura. Si possono scegliere faretti da direzionare oppure una fonte luminosa per ogni singolo ripiano. Una buona alternativa economica possono essere le strisce led, che ci permettono di personalizzare l’illuminazione della cabina armadio come desideriamo.

Siete ancora indecisi sulla progettazione della cabina armadio dei vostri sogni? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *