Coltivare un hobby con passione è un ottimo modo per rilassarsi, disconnettendosi dal lavoro e dagli impegni quotidiani per immergersi in qualcosa di piacevole e gratificante. Tutti noi vorremmo una sala hobby da dedicare alle nostre passioni. Non sempre è possibile dedicare a questa funzione un intero ambiente, ma ritagliare degli spazi in casa per i propri hobby non è affatto impossibile, nemmeno nella casa più piccola. Vediamo qualche consiglio per arredare la sala hobby!

Lo stile della sala hobby

Se avete un intero ambiente da dedicare agli hobby di tutta la famiglia, prima ancora di pensare all’arredamento dovrete focalizzare lo stile che volete dare alla stanza. Le caratteristiche della stanza stessa possono darvi delle indicazioni. Ad esempio, una sala con travi a vista e caminetto darà vita ad un ambiente dallo stile rustico e accogliente, mentre una stanza caratterizzata da ampie vetrate e colori chiari potrebbe essere arredata in stile minimal e moderno. L’importante è che siate coerenti nello scegliere mobili e arredi coerenti tra di loro, seppure con funzioni diverse. In una sala hobby moderna dedicata alle passioni di tutta la famiglia, ad esempio, si può inserire una parete attrezzata in cui custodire con ordine tutto ciò che serve per dedicarsi alle proprie occupazioni.

Arredare una sala hobby multifunzionale

Se la sala hobby è da dedicare alle passioni di un’intera famiglia o ai diversi interessi della stessa persona, dovrà essere razionale e organizzata, con spazi dedicati ad ogni hobby. Si può quindi allestire un piccolo angolo lettura e uno spazio per dipingere, un posto dedicato a chi vuole praticare yoga o meditazione e un divanetto con tv per gli amanti del cinema e delle serie televisive. Per organizzare al meglio gli spazi e gli oggetti che servono per dedicarsi ai diversi hobby si possono seguire alcuni consigli:

  • inserire una parete attrezzata in cui riporre con ordine i diversi oggetti, senza mescolarli;
  • i materiali voluminosi, come ad esempio tessuti e rotoli di carta, possono essere conservati in ceste, magari decorate a tema in modo da non poterle confondere;
  • cestini e scatole appoggiate con ordine su un ripiano serviranno a tenere separate e a disposizione le cose più piccole;
  • i vasetti di vetro possono essere i nostri migliori alleati per raccogliere pennelli, bottoni, perline e piccoli oggetti che possono servire per i nostri hobby;
  • carrelli portavivande dedicati ad ogni passione o ad ogni membro della famiglia possono contenere tutto ciò che serve e permettere di spostarlo con facilità.

La sala hobby dedicata a diverse passioni

Avete un’intera sala hobby o un angolo di casa da dedicare ad una sola passione? Allora la scelta degli elementi da inserire sarà più che mai importante. L’essenziale è che il risultato sia di vostro gusto, ma al tempo stesso comodo, funzionale e accogliente. Se ad esempio siete appassionati di lettura, nella vostra sala hobby non potrà mancare una poltrona o un divanetto comodo, una buona fonte di luce orientabile e una bella libreria. Non dimenticate un tavolino da mettere di fianco alla poltrona per avere vicino a voi tutto ciò che vi può servire per rilassarvi!

Appassionati di cinema? Allora non potrà mancare un comodo divano e un grande schermo, insieme ad un posto in cui riporre tutti i vostri film preferiti. Assicuratevi che le finestre possano essere ben schermate, in modo da ottenere il buio perfetto per godervi il vostro film.
Gli appassionati di musica, invece, dovranno creare l’ambiente perfetto per potersi dedicare alla pratica del proprio strumento oppure all’ascolto della propria musica preferita. Dovrà quindi essere un ambiente accogliete e rilassante, con fonti di luce da poter accendere o schermare all’occorrenza.

La sala hobby per intrattenersi con gli amici

Se la vostra sala hobby sarà dedicata a momenti di convivialità con gli amici, ogni parte dell’arredo dovrà essere studiata a questo scopo. Se la vostra passione è quella di cucinare e poi mangiare insieme, potrete predisporre un piccolo angolo cottura (ad esempio in una taverna) dove tenere tutto il necessario per improvvisarvi chef. Non potrà poi mancare un bel tavolo, magari allungabile, con una panca o con tante sedie per gustare i frutti delle vostre fatiche.

Se invece preferite dedicarvi a passatempi, potete predisporre un biliardino o un piccolo tavolo da ping pong oppure allestire un angolo dedicato ai giochi da tavolo. Non dimenticate uno scaffale in cui riporre tutti i vostri giochi o gli accessori necessari per giocare! Se invece siete appassionati di cinema e di maratone tv non può mancare un grande schermo, un buon impianto per la diffusione del suono e un divano ampio e comodo. Cosa ne dite di completare l’ambiente con pouf, poggiapiedi e comodi cuscini da terra?

Siete ancora indecisi su come arredare la vostra sala hobby? Vorreste qualche consiglio? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *