Chi sceglie un loft in genere decide di abitare uno spazio particolare, da valorizzare al meglio ancora grazie all’arredamento. Ma come arredare un loft moderno? Vediamo insieme alcuni consigli che potrebbero risultare utili!

Le caratteristiche principali di un loft

Un loft rappresenta uno spazio particolare, contraddistinto da alcune caratteristiche peculiari. Tra queste ci sono di sicuro l’ampiezza dello spazio unita all’assenza di divisori e i soffitti alti e ariosi. Spesso hanno poi un aspetto industriale sia nella struttura che nei dettagli, dal momento che spesso questi ambienti vengono ricavati dal recupero di vecchie fabbriche.

I vantaggi e gli svantaggi del loft

Una soluzione così particolare presenta di sicuro sia dei vantaggi che degli svantaggi. Tra i pro possiamo ad esempio ricordare i soffitti alti e le grandi vetrate che danno luce e ariosità allo spazio, le metrature ampie e la possibilità di personalizzare l’ambiente a proprio piacimento. C’è anche un rovescio della medaglia. Tra gli aspetti negativi, che però possono essere risolti con poco sforzo, ci sono ad esempio la difficoltà a riscaldare e illuminare lo spazio e una possibile mancanza di privacy.

Come distribuire gli spazi per arredare un loft?

A volte proprio le ampie metrature del loft possono metterci in difficoltà nel gestire e organizzare lo spazio, suddividendolo in aree funzionali. La cosa più importante è rispettare le esigenze e le necessità di chi vi abita; a questo punto si può capire come creare angoli più riservati grazie a tende e separè. Un buon modo per creare una zona molto riservata, ad esempio per la camera da letto, può essere la realizzazione di un soppalco. Si tratta di una soluzione molto comune, la cui scala può diventare un vero e proprio elemento d’arredo. Il bagno potrà essere l’unico ambiente veramente chiuso dell’ambiente per garantire la necessaria privacy. Meglio prevedere la presenza di una finestra, che doni luce e aerazione naturale alla stanza.

Le porte scorrevoli per arredare un loft

Un’altra buona idea per separare i diversi ambienti di un loft sono le porte scorrevoli, divisori leggeri e perfetti per dividere gli ambienti solo quando ce n’è bisogno. In tutti gli altri momenti lo spazio può essere utilizzato nella sua interezza.

Conservare l’atmosfera originale

Se il loft è ricavato da un ambiente industriale si possono mantenere e valorizzare alcuni degli elementi originali. L’altezza dei soffitti e le grandi finestre sono sicuramente elementi di spicco che meritano di essere messi in risalto, magari con colori studiati ad hoc o con punti luce. Anche il rivestimento in cemento grezzo del pavimento si può mantenere e attualizzare con uno strato di resina trasparente che lo renda pratico, così come gli eventuali mattoni a vista delle pareti.

Non solo stile industriale

Negli scorsi anni era quasi d’obbligo arredare un loft in stile industriale. Ora invece si tende a lasciare più spazio alla fantasia e al gusto personale per arredare un loft in stile moderno, minimal o nello stile preferito da chi lo abiterà. Lo stile moderno, ad esempio, si adatta bene all’arredamento di un loft. Si possono quindi scegliere colori chiari e neutri che rendano lo spazio luminoso e puntare su un effetto meno grezzo. Anche i mobili potranno avere linee semplici e rigorose, meglio ancora se in legno chiaro. Per non rischiare di dare vita ad un ambiente troppo asettico e freddo si potrà ravvivarlo con tocchi di colore, decorazioni semplici e tante piante verdi.

Siete ancora indecisi su come arredare un loft? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione e nella realizzazione dei vostri spazi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *