Unire stile rustico e stile moderno? A prima vista potrebbe sembrare una missione impossibile, ma in realtà è più semplice di quello che si pensa! Il segreto, come sempre, è quello di fondere elementi dei due stili per creare un ambiente armonioso. La teoria è semplice: in un ambiente minimal e moderno si possono inserire tocchi rustici, come ad esempio una credenza o un mobile di materiale grezzo. In questo modo si può arredare in stile rustico moderno, una delle tendenze più gettonate dell’interior design. In realtà c’è molto di più: scopriamo insieme come arredare in stile rustico moderno!

I colori dello stile rustico moderno

Avete deciso di arredare con questo stile la vostra casa? Una delle prime cose da decidere è la palette dei colori, che deve dare ad ogni stanza un’atmosfera moderna ma accogliente. I colori devono fondersi armoniosamente tra loro, creando continuità tra pareti, mobili e complementi d’arredo. Si possono scegliere colori chiari e tenui in tonalità calde come quelle del legno, che si possono fondere con i toni freddi del grigio e anche con qualche tocco di colore più acceso e vivace. In questo modo la vostra stanza acquisterà un aspetto fresco e accogliente al tempo stesso. Una scelta sempre vincente per le pareti è quella del total white, che permetterà a mobili e decorazioni di spiccare al meglio.

A proposito di pareti…

La scelta del colore delle pareti di solito dà subito tono e carattere all’ambiente. Lo stile rustico moderno non fa eccezione. Oltre al total white e ai colori chiari che abbiamo visto prima, possiamo caratterizzare le nostre pareti, del tutto o in parte, con mattoni a vista, pietra o legno effetto grezzo. La rusticità di questi materiali si adatta di sicuro con il nostro stile!

Il pavimento nell’arredamento rustico moderno

Se avete deciso di ristrutturare completamente la vostra casa e di darle un aspetto rustico ma moderno allo stesso tempo non potete trascurare i pavimenti. Le pavimentazioni più adatte possono essere un bel parquet dall’aspetto un po’ grezzo o un pavimento in cotto, di sicuro un pochino più difficile da curare. Anche un pavimento in pietra dall’aspetto un po’ vissuto si adatta bene a questo stile e darà il tono giusto all’intero ambiente.

I materiali più adatti

In parte li abbiamo già citati. Tra i materiali perfetti per lo stile rustico moderno ci sono il cotto, legno e la pietra, da dosare bene per trovare il giusto equilibrio tra lo stile rustico e vissuto e quello moderno e minimal. A questi materiali caldi e dall’aspetto un po’ grezzo si possono accostare acciaio, ferro e vetro, con oggetti e complementi dalle forme minimali e moderne. Questo abbinamento creerà un contrasto inaspettato ma gradevole, che darà un tocco di originalità al vostro ambiente ed esprimerà al meglio lo spirito dello stile rustico moderno.

La scelta dei tessili

I tessili riescono sempre a dare calore ed eleganza ad ogni ambiente. In questo caso la vostra scelta potrà ricadere su tessuti naturali come ad esempio il lino, la canapa o il cotone. Dovrebbero essere declinati in complementi semplici e senza troppi fronzoli, dai colori tenui e delicati.

Siete ancora indecisi su come arredare la vostra casa in stile rustico moderno? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare i vostri ambienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *