La tendenza monochrome torna di moda, anche nel campo dell’arredamento. Non bisogna fare l’errore di pensare che l’arredamento monocromatico sia noioso! Giocare con le sfumature dello stesso colore può infatti essere un ottimo modo per arredare con stile la propria casa, esprimendo appieno la propria personalità.

Scopriamo l’arredamento monocromatico

L’arredo monocromatico, che ha avuto un periodo di popolarità all’inizio degli anni Duemila, sta tornando di moda in questo periodo. Si tratta di una scelta che si abbina bene ad uno stile minimal e pulito, ma con qualche tocco insolito e originale. Questo tipo di arredamento sfrutta una sola tinta per dare vita all’ambiente, spesso declinandola in alcune sfumature per dare maggiore dinamismo.

Arredamento monocromatico in tonalità neutre, cosa sapere?

Quando si pensa all’arredamento monocromatico viene spesso in mente il classico e sempre di moda total white (ampiamente usato ad esempio per le cucine) o all’elegantissimo total black, più difficile da gestire. In particolar modo, il total white dona immediatamente agli ambiente un aspetto luminoso e lussuoso. Bisogna però fare attenzione a non renderlo troppo freddo: si può ad esempio scaldare con tocchi colorati, con dettagli dorati e insoliti oppure con fantasie optical bianche e nere. Anche in questo caso si può giocare con le sfumature, che vanno dal bianco puro e luminoso al bianco sporco, passando per il color gesso e le tonalità ghiaccio.

Il total black è altrettanto lussuoso ed elegante, adatto ad ambienti dallo stile minimal a patto che siano abbastanza ampi e luminosi. In caso contrario si rischia che l’ambiente risulti eccessivamente cupo. In questo caso sono perfetti tocchi color argento, oro, bronzo o rame, oppure fantasie che giocano con il contrasto tra bianco e nero.

Ci sono però altre opzioni non così nette. Cosa ne dite, ad esempio, di arredare l’ambiente con le sfumature del grigio? Le tonalità tra cui scegliere sono davvero molte e vanno dalle più chiare alle più scure. In ogni caso, renderanno la vostra casa davvero elegante e particolare. Potete ravvivare questo colore con tocchi vivaci oppure con trame e fantasie particolari.
Preferite giocare con i toni caldi? Allora potreste puntare sulle infinite sfumature del beige, abbinato ad altri colori che gli diano una marcia in più. Il risultato sarà raffinato e mai banale!

L’arredamento monocromatico in nuances vivaci

Recentemente si è riscoperto il piacere di arredare con tonalità sature e vivaci, arrivando anche a creare un arredamento monocromatico senza il timore di esagerare. Su quali tonalità puntare?

  • il rosa è un colore rilassante e riposante, ideale per la zona giorno e per la zona notte. Potete declinarlo nelle sue sfumature più tenui e romantiche oppure in quelle più intense e vivaci, a seconda dei vostri gusti e dell’ambiente da arredare. Gli abbinamenti migliori? Con il grigio, l’argento, l’oro, il tortora, il marrone e anche il nero;
  • il giallo, un colore intenso e vitaminico adatto per la zona giorno. Cosa ne dite di una cucina total yellow? A seconda dell’ambiente che volete arredare potete abbinare il giallo con il marrone, il nero, il grigio, il verde salvia o con tocchi di blu elettrico;
  • il blu, un colore che invita alla calma e al relax, molto raffinato ed elegante. Molto dipende dalla sfumatura che sceglierete, ma valutate bene le dimensioni della stanza. Un ambiente molto piccolo o non ben illuminato, infatti, potrebbe risultare cupo e angusto. Potete abbinarlo all’intramontabile bianco oppure giocare con stampe floreali a ad effetto maiolica;
  • il verde, un altro colore ricco e rilassante, adatto per la camera da letto o per il salotto, da ravvivare con tocchi dorati, color argento o nelle sfumature del marrone.

Alcuni consigli per l’arredamento monocromatico

Quella dell’arredo monocromatico è una scelta vincente, ma per non rischiare di creare un ambiente piatto e banale ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

  • sfruttare diverse sfumature della stessa palette, creando un insieme armonioso e animato da delicati contrasti;
  • giocare con texture e materiali per dare dinamismo all’ambiente;
  • se si punta su sfumature molto cariche o scure, meglio assicurarsi che l’ambiente sia abbastanza ampio e luminoso;
  • non trascurare l’illuminazione per mettere in risalto sfumature e texture;
  • aggiungere tocchi di colore a contrasto per mettere ancora più in risalto la tonalità principale.

State decidendo come arredare il vostro ambiente con i colori? Noi di Interia Living saremo felici di consigliarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *