Ogni anno nel mese di dicembre c’è una ricorrenza che tiene con il fiato sospeso gli amanti del design e dell’arredamento. Si tratta dell’annuncio annuale di Pantone che decreta il colore dell’anno, quello che probabilmente caratterizzerà molti dettagli delle nostre case (e non solo). Il colore dell’anno Pantone 2023 è il Viva Magenta, un colore intenso e vibrante. Vediamo cosa sapere su questa tonalità così decisa!

A proposito di Pantone

Pantone non ha bisogno di presentazioni: si tratta un’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione dei colori. È famosa anche e soprattutto per aver messo a punto negli anni Cinquanta il sistema Pantone, che permette di identificare colori e sfumature e di tradurli in maniera univoca nel sistema di stampa a quattro colori. Ogni colore viene identificato da un nome e da un codice numerico, che individua la famiglia di appartenenza (ad esempio 18 per la famiglia dei rossi) e il numero della sfumatura in questione. Il Viva Magenta, ad esempio, è identificato dal codice Pantone 18-1750. Inutile dire che questo sistema è amatissimo non solo nel mondo della moda e della grafica, ma anche in quello dell’interior design e dell’industrial design.

Viva Magenta, il colore Pantone 2023

Il colore Viva Magenta caratterizzerà l’anno 2023, prendendo il testimone del colore dell’anno 2022, il raffinato Very Pery. Si trattava di una sfumatura di blu infusa di rosso che, secondo Pantone, rappresentava “una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo”.
Il Viva Magenta è un vibrante tonalità di rosso cremisi che trasmette una carica di entusiasmo, forza e decisione necessari in un periodo storico complicato come quello che stiamo attraversando. Questo colore appartiene alla famiglia dei rossi e prende spunto da carminio e cocciniglia, due colori naturali preziosi che in passato erano appannaggio di re e nobili.

In questa era di tecnologia – afferma Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo di Pantone Color Institute – cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia. Era uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.

Alla scoperta del Magentaverse

Per il 2023 Pantone non si è limitato a decretare un nuovo Colore dell’Anno, ma in collaborazione con l’azienda di accelerazione della crescita Huge ha creato un vero e proprio Magentaverse. In questo universo parallelo e virtuale si può trovare un’ambientazione piena di alberi, fiori e piante che esplorano il delicato rapporto tra natura e tecnologia. Questa esperienza immersiva, presentata in occasione di Art Basel a Miami, condurrà i visitatori a percepire in maniera sensoriale l’espressività del Viva Magenta. Non è tutto: fino a primavera 2023 presso la sede di Artechouse a Miami si potrà visitare una mostra dedicata a questa vibrante sfumatura di rosso che condurrà i suoi visitatori all’interno di stanze con trame ed elementi interattivi.

Come usare il Viva Magenta nell’arredamento?

Il Viva Magenta vi piace e vorreste renderlo protagonista dei vostri ambienti? Questo colore, all’interno dell’arredamento, può essere abbinato e mescolato ad un’ampia tavolozza di sfumature sia calde che fredde. Vista la sua audacia, può essere usato con parsimonia per dare un tocco di vivacità e di intensità ad una stanza. Si può ad esempio scegliere una carta da parati che lo comprenda oppure puntare su cuscini e tessili, rivestire un divano oppure utilizzarlo per dettagli, accessori e piccoli elementi d’arredo. Avere qualche oggetto o complemento di questo colore in casa darà sicuramente una marcia in più all’ambiente. Non bisogna esagerare perché, come ricordano al Pantone Color Institute, questa tonalità “racchiude molta drammaticità anche in piccole dosi”.

Siete ancora indecisi su come arredare e caratterizzare la vostra casa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *