Avere un open space che comprenda cucina e soggiorno può essere una soluzione pratica, funzionale e che ci mette in grado di sfruttare al meglio la luce e lo spazio a disposizione, soprattutto se abbiamo una casa piccola. Spesso però ci si chiede come dividere la cucina dal salotto, una soluzione che può essere funzionale e diverse esigenze. Ci sono tante soluzione per dividere la cucina dal salotto: vediamo alcune delle più eleganti e funzionali!

Una cucina con isola o con penisola

Una delle soluzioni più efficaci e più gettonate per dividere la cucina dal salotto è costituita dall’isola o dalla penisola della cucina. Queste soluzioni permettono di definire due ambienti differenti, pur lasciando una continuità visiva che amplificherà lo spazio e permetterà alla luce di diffondersi liberamente. In questo modo si potrà creare uno spazio per cucinare e per mangiare da soli oppure con la famiglia o con gli ospiti e uno in cui rilassarsi. Bisogna però prestare grande attenzione alle dimensioni del nostro ambiente: una cucina con isola o con penisola necessita di uno spazio abbastanza ampio!

Dividere la cucina dal salotto con una libreria

Una libreria posizionata al centro dello spazio che vogliamo dividere sarà un elemento di design che svolgerà al meglio questo compito. Ci sono tanti modelli in commercio, senza contare le soluzioni su misura! Cosa ne dite di una libreria che lasci filtrare la luce, in modo da rendere l’ambiente più leggero e luminoso?

Un separè per dividere la cucina dal salotto

Un altro metodo efficace per suddividere gli ambienti è quello di inserire un separè. Si tratta di una soluzione di design che può essere studiata su misura per il proprio ambiente e che ha il vantaggio della flessibilità. In base al modello scelto, infatti, può essere richiuso quando la situazione lo richiede.

Vetrate e pareti scorrevoli

Se volete avere una suddivisione più netta e una maggiore privacy potete dividere la cucina dal salotto con una vetrata o una parete scorrevole. Questa soluzione è molto efficace e vi permetterà di modulare lo spazio e la luce in base alle esigenze del momento. In ogni caso, tra i due ambienti ci sarà una certa continuità visiva e la luce potrà diffondersi liberamente.

Una pedana o un controsoffitto

Cosa ne dite di suddividere gli spazi dedicati alla cucina e al soggiorno giocando con l’altezza di pavimento e soffitto? Una buona idea, infatti, può essere quella di caratterizzare i due ambienti con quote di pavimento o di soffitto diverse. Una pedana o un controsoffitto, inoltre, possono avere anche un’utilità pratica. Possiamo infatti utilizzarle per far passare tubature e impianti oppure dei faretti ad incasso nel soffitto.

Dividere la cucina dal salotto con i complementi d’arredo

Ci sono anche soluzioni più smart per dividere i due ambienti, ancora più semplici da realizzare. Potete infatti giocare con complementi d’arredo ben disposti che caratterizzino le due zone. Un divano con uno schienale basso, un mobile basso, una libreria a mezza altezza oppure un tavolo possono essere elementi di divisione degli spazi, senza contare la loro utilità pratica!

Se avete ancora dubbi su come dividere cucina e soggiorno, noi di Interia Living siamo a vostra disposizione per ideare un progetto su misura per le vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *