Chi ama lo stile industriale vorrebbe sicuramente arredare in questo modo tutta la casa, ma spesso ci si chiede come arredare una camera da letto in stile industriale. Come caratterizzare questo ambiente dedicato al riposo? Scopriamolo insieme!

Alla scoperta dello stile industriale

Lo stile industriale è caratterizzato da un’estetica minimalista che lo fa sembrare sempre alla moda e che ingrandisce visivamente gli spazi. Viene spesso usato in loft e open space ricavati in spazi industriali, ma si può applicare in qualsiasi tipologia di abitazione. La sua nascita avviene nella New York degli anni 50, in cui vecchie fabbriche vengono riconvertite in loft e destinate a diventare abituazioni. Le caratteristiche principali di questi appartamenti sono soffitti alti, ampie vetrate, soppalchi e tanti elementi che ricordano la vita precedente dell’edificio, come ad esempio mattoni e tubi a vista, pavimenti grezzi e grandi lampadari in ferro o in alluminio.

La camera da letto in stile industriale

Anche se non avete un loft da arredare interamente in questo stile, qualsiasi camera da letto può essere arredata secondo i dettami dell’industrial style, l’importante è che sia coerente con il resto dell’abitazione. L’importante è scegliere un letto in stile industrial, arredi e decorazioni con linee semplici e pulite e materiali grezzi come il legno, il ferro, l’ottone e il metallo in generale.

Le pareti e i pavimenti

In una casa in stile industriale in genere le pareti sono in mattoni rossi senza troppe rifiniture, mentre i pavimenti sono in cemento grezzo. Nei nostri pavimenti è raro vedere queste rifiniture, ma è possibile ricreare la stessa atmosfera. Cosa ne dite di dipingere le pareti della camera da letto in stile industriale con colori neutri come il bianco o il grigio e poi applicare in alcuni punti ben studiati della carta da parati che riproduca l’effetto dei mattoni rossi? Il pavimento può essere in gres oppure in parquet, che però darà un tocco più elegante all’ambiente. Lasciate a vista eventuali dettagli come tubature, travi o scale, tutto contribuirà a dare il giusto tono alla vostra stanza!

I mobili per una camera da letto in stile industriale

La cura dei dettagli e delle rifiniture non fa certo parte dello stile industrial. I mobili che sceglierete dovranno avere uno stile grezzo e vissuto ma funzionale. Sono quindi perfetti quelli in legno decapato o i mobili vintage con inserti in metallo che richiamano lo stile industriale.
Il letto in stile industriale può essere in legno, in pelle oppure in ferro battuto con linee semplici che si intonino allo stile che avete scelto. Comò e comodini possono essere in legno oppure in metallo, anche di forme originali oppure diversi tra loro, con cassetti oppure a forma di semplice tavolino.
Anche l’armadio dovrà essere in stile industriale: potete scegliere un modello minimal in legno decapato oppure puntare su una cabina armadio a vista dall’aspetto volutamente vissuto.

I dettagli da non perdere

Per completare il vostro ambiente non possono mancare dettagli e complementi d’arredo in grado di dare carattere alla vostra camera da letto. A seconda dei vostri gusti, delle vostre esigenze e dello spazio a disposizione potete puntare su poltrone in pelle, bauli squadrati, librerie basse in legno o in metallo, orologi che sembrano provenire da una vecchia fabbrica. Alle pareti potete appendere foto, stampe o quadri in stile industriale, che ad esempio rappresentino città o stazioni.

L’illuminazione della camera da letto in stile industriale

Qualunque sia lo stile che avete scelto, non bisogna mai fare l’errore di trascurare l’illuminazione. Non solo per un fattore funzionale, ma anche perché la scelta di lampade e lampadari darà il tocco finale all’atmosfera del vostro ambiente. Per una camera da letto in stile industrial si possono scegliere semplici sospensioni in metallo oppure addirittura lampadine nude che scendano dal soffitto. Non dimenticate le abatjour in punti strategici, sempre in metallo e in stile minimal.

Avete ancora dei dubbi su come arredare la vostra camera da letto in stile industriale? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *