La cucina senza pensili è sempre più amata e richiesta da chi è alle prese con l’arredamento della casa. Vi sembra strano? Eppure sono molti i vantaggi di una moderna cucina senza pensili! Scopriamo insieme alcuni dei più importanti: con un po’ di organizzazione non sentirete affatto la mancanza di ante e pensili!
1 – Un aspetto minimal ed elegante
Scegliere una cucina senza pensili significa rinunciare ai mobili della parte superiore della cucina. Il risultato sarà un ambiente minimal ed elegante costituito da mobili base, eventualmente abbinati a qualche scaffale a giorno. Il look della vostra cucina sarà innegabilmente moderno!
2 – Uno spazio leggero e luminoso
Il fatto che non ci siano pensili “apre” visivamente la stanza e la fa sembrare più grande e più luminosa, meno ingombra di mobili e quindi più leggera. Questo è ancora più evidente in una cucina piccola: vi sembrerà molto più ampia!
3 – Una migliore illuminazione
A volte i pensili impediscono alla luce di fluire liberamente e gettano ombre sui piani di lavoro. Eliminando i pensili non avrete più questo problema e studiando bene la disposizione dei punti luce avrete una perfetta illuminazione di tutta la cucina.
4 – Niente più sgabelli in giro
I pensili a volte sono difficili da raggiungere, soprattutto per le persone di bassa statura, che sono costrette ad usare sedie, sgabelli e scalette per raggiungere gli oggetti riposti più in alto. In una cucina senza pensili, inutile dirlo, il problema non si pone perché sarà tutto a portata di mano nei mobili base.
5 – Vantaggi della cucina senza pensili: meno oggetti superflui
Inutile girarci intorno: scegliendo una cucina senza pensili si avrà meno spazio per riporre oggetti ed elettrodomestici. Questa non è per forza una cosa negativa, ma una circostanza che ci obbligherà a fare ordine tra i tanti oggetti che abbiamo in cucina e a selezionare solo quelli che sono utili e che usiamo davvero con una certa frequenza. Del resto, di solito gli utensili riposti nei pensili più in alto vengono utilizzati davvero raramente.
6 – Cucina senza pensili: una migliore organizzazione
Una cucina di questo tipo ci obbliga anche a ripensare e a riorganizzare lo spazio nei mobili base in maniera funzionale e creativa. È il modo giusto per riappropriarsi dei propri spazi e per trovare una sistemazione che ci permetta di avere sottomano tutto ciò che ci serve, senza fare fatica.
7 – Maggiore libertà di scelta dei colori
Di solito per le nostre cucina prediligiamo colori chiari, che amplifichino e allarghino lo spazio. Una cucina senza pensili è sufficientemente leggera da consentirci di spaziare con i colori, esplorando anche le possibilità di toni scuri come il blu, il rosso scuro, il color antracite o addirittura il nero.
8 – Mensole al posto dei pensili
Se avete bisogno di spazio extra nella parte alta della cucina potete puntare su mensole e scaffalature a giorno per riporre oggetti e piccoli elettrodomestici. Queste soluzioni sospese non tolgono nulla all’idea di leggerezza di una cucina senza pensili, ma devono essere poco affollate di oggetti e tenute ben in ordine.
Avete ancora dei dubbi su come arredare la vostra cucina senza pensili? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!