La disposizione degli spazi delle nostre case dice molto sul nostro modo di vivere. Se fino a qualche tempo fa, ad esempio, le nostre case erano spesso suddivise in ambienti ben separati, ultimamente troviamo sempre più spesso case open space, nelle quali alcuni ambienti, come ad esempio cucina e soggiorno, diventano un solo spazio tutto da inventare e da vivere. Ma come arredare un open space moderno? A volte avere molto spazio a disposizione senza una suddivisione degli ambienti che ci aiuti può mettere in difficoltà: vediamo insieme qualche consiglio!
Tutti i vantaggi di un open space
Avere una casa open space oppure un unico ambiente che racchiuda cucina e salotto può essere conveniente da molteplici punti di vista. Gli spazi appaiono visivamente più grandi e spesso, eliminando le pareti interne, lo sono realmente: questo ci darà dello spazio in più, che inoltre potremo organizzare liberamente, senza essere vincolati da muri e pareti. Gli ambienti potranno così essere meglio organizzati e più funzionali, oltre che più luminosi!
Salotto e cucina insieme, un ambiente da condividere
Sempre più spesso nelle nostre case cucina e soggiorno sono un unico ambiente in cui si cucina, si mangia, ci si rilassa con la famiglia, si trascorre del tempo con gli amici e a volte si lavora. Insomma, è uno degli ambiente più vissuti e più sfruttati della casa e proprio per questo motivo deve essere pratico e funzionale, oltre che esteticamente gradevole. L’ideale sarebbe mantenere un arredamento semplice, armonico e ben curato, che segua uno stile omogeneo e una palette di colori ben determinata che dia continuità e piacevolezza all’ambiente.
Come arredare un open space in stile moderno
Lo stile moderno è forse quello che si rivela maggiormente adatto per arredare un open space. L’importante è che realmente rispecchi i gusti e rispetti le esigenze di chi vi deve abitare. Potete quindi scegliere se arredare il vostro open space in stile industriale, molto di moda, oppure in stile nordico, con colori chiari e complementi d’arredo semplici e ridotti al minimo, o ancora in stile più classico, per dare al vostro spazio un senso di calore e di convivialità.
Se le linee semplici e pulite dello stile moderno vi sembrano troppo fredde e severe potete smorzare questa sensazione con una palette di colori più calda, da declinare non solo su pareti e complementi d’arredo, ma anche nei tessili e nei dettagli, che potranno così diventare pennellate di colore per scaldare l’ambiente.
Che tipologia di cucina scegliere?
Sempre più spesso la cucina e il soggiorno creano un unico ambiente. Qui non solo si preparano le pietanze, ma spesso si consumano in compagnia di famiglia e amici. Non solo: ci si rilassa, si guarda un film oppure si studia e si lavora al pc. Come dovrebbe essere, in questo caso, la nostra cucina? Se la grandezza dello spazio lo consente possiamo scegliere una cucina a isola, che arredi lo spazio e ci garantisca il massimo del comfort e della convivialità. In questo modo, infatti, possiamo interagire con gli amici mentre cuciniamo oppure guardare la tv mentre si fa uno spuntino sul piano snack.
Se si ha una metratura più ridotta si può optare per una cucina con penisola, che offre più o meno gli stessi vantaggi ma che permette di sfruttare una parete, ottimizzando lo spazio. In entrambi i casi è possibile organizzare la disposizione di elettrodomestici, vani e spazi in modo da venire incontro alle esigenze e alle preferenze di ogni famiglia.
Come arredare un open space? La scelta di tavolo e divano
Tavolo e divano sono elementi importanti in ogni open space. Sono infatti principalmente loro a scandire lo spazio all’interno dell’ambiente, diventando non solo arredi funzionali, ma anche elementi di design. Per quanto riguarda il tavolo, molto dipende dal numero dei membri della famiglia e dalle loro abitudini. Un tavolo allungabile, però, potrebbe essere una scelta da considerare, mettendo così d’accordo l’esigenza di compattezza e la necessità di invitare occasionalmente degli amici. Potete scegliere un tavolo particolare che dia un tocco moderno all’ambiente oppure un tavolo semplice e neutro, a cui abbinare magari sedie di design.
Anche per quanto riguarda il divano potete spaziare tra forme, colori e materiali. Via libera, quindi a divani componibili da personalizzare come più vi piace. Potete pensare anche divani bifacciali, in modo da permettervi di sedervi da entrambe le parti per guardare la tv o parlare con chi è affaccendato in cucina.
L’illuminazione dell’open space
Eliminando le pareti interne dei vostri ambienti permetterete alla luce di diffondersi al massimo. Se quindi avete ampie finestre potrete sfruttare la luce naturale fino a sera o quasi! Una buona disposizione delle fonti luminose, però, è comunque fondamentale. Individuate quindi le diverse zone del vostro ambiente e le loro funzioni e illuminatele di conseguenza, spaziando tra sospensioni, faretti, led e lampade da terra.
Siete ancora indecisi su come arredare il vostro open space? Noi di Interia Living siamo a disposizione per aiutarvi a progettare e a realizzare al meglio i vostri spazi!