Non tutti hanno una casa di grande metratura, ma questo non è per forza un limite. Una casa piccola, se ben arredata con soluzioni smart, risulta intima, pratica e accogliente. In particolare, capita spesso di avere un soggiorno piccolo: quali sono gli errori da non fare per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione? Qualche consiglio e qualche semplice accorgimento saranno sufficienti per valorizzare al meglio il proprio salotto piccolo!

1 – Non prendere le misure della stanza

Più la stanza è piccola e più è necessario conoscere esattamente quanti centimetri si hanno a disposizione. Questo permetterà di scegliere i mobili più adatti, che arredino il salotto senza essere troppo ingombranti. È infatti necessario che intorno ai mobili ci sia lo spazio per muoversi liberamente; inoltre un soggiorno troppo ingombro può dare una spiacevole sensazione di claustrofobia.

2 – Scegliere troppi mobili

Quando si tratta di arredare il salotto, spesso il desiderio è quello di acquistare tutti i mobili che ci sembrano utili o che ci piacciono. Il rischio, però, è quello di ritrovarsi con una stanza ingombra di mobili, che rende difficili i movimenti e che sembra ancora più piccola. La soluzione? Pochi mobili ben scelti, che possano essere valorizzati al meglio all’interno del nostro soggiorno piccolo.

3 – Errori soggiorno piccolo: non puntare su mobili su misura

Se lo spazio a disposizione nel nostro soggiorno piccolo è davvero poco vale la pena di investire su mobili su misura, magari multifunzione. In questo modo avremo la certezza di avere una soluzione su misura per le nostre esigenze e che sfrutti ogni centimetro di spazio a disposizione.

4 – Scegliere uno stile di arredo troppo elaborato

Amate gli stili d’arredo elaborati e ricchi di decorazioni? Nulla vi vieta di sceglierli, ma sappiate che ci sono stili più adatti ad un soggiorno piccolo! In questo caso sarebbe meglio scegliere uno stile di arredo minimal come quello scandinavo o quello giapponese, che diano un’idea di spaziosità e di ordine all’ambiente. Avete mai considerato lo stile japandi?

5 – Non usare linee dritte che portano verso l’esterno

Su questo punto potreste avere bisogno dell’aiuto di un interior designer o di un addetto ai lavori dall’occhio allenato. Dovreste puntare su linee dritte e pulite, che scorrano in orizzontale rendendo lo spazio visibilmente pià ampio. Queste linee possono essere create con mensole, elementi d’arredo o anche con la fantasia della carta da parati o le venature del parquet.

6 – Errori soggiorno piccolo: scegliere il divano sbagliato

In ogni salotto che si rispetti non può mancare un comodo divano su cui rilassarsi e conversare con gli amici. L’importante è sceglierlo bene, soprattutto se si ha un soggiorno piccolo. In questo caso, in base allo spazio a disposizione, si può optare per un divano a L oppure su un divano lineare a cui aggiungere una poltroncina o un pouf. Un divano di grandi dimensioni occuperebbe la maggior parte dello spazio, rendendo quasi impossibile muoversi nella stanza e “restringendo” visivamente lo spazio.

7 – Scegliere colori scuri

Anche il colore ha il suo ruolo per arredare un soggiorno piccolo. Come sappiamo bene, i colori chiari allargano visivamente gli spazi, mentre i colori scuri li restringono. Se gli spazi sono piccoli, quindi, è meglio evitare colori cupi e prediligere invece quelli chiari e luminosi. Se non potete rinunciare ai colori vivaci potete dipingere una sola parete, ma anche in questo caso è meglio puntare su un tortora, un rosa pesca, un carta da zucchero, un verde salvia o un giallo pastello.

8 – Trascurare l’importanza dell’illuminazione in un soggiorno piccolo

La giusta illuminazione è fondamentale in un soggiorno piccolo. Una accurata scelta delle fonti di luce e dei luoghi in cui collocarle, infatti, renderà lo spazio piacevole e accogliente. Meglio quindi puntare non solo su una lampada a sospensione, ma per un gioco ben studiato di faretti, appliques, lampade da terra e strisce luminose, che daranno carattere e personalità all’ambiente.

9 – Dimenticare specchi e superfici riflettenti

Specchi e superfici riflettenti aiutano a “moltiplicare” visivamente lo spazio, facendo sembrare più grande anche il nostro soggiorno piccolo. Potete appendere un grande specchio ad una parete per notare la differenza! Per i mobili, inoltre, potete scegliere una finitura lucida anziché opaca, vi aiuterà a riflettere la luce.

Siete ancora indecisi su come arredare il vostro soggiorno piccolo senza errori? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione e nella realizzazione del vostro ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *