Ognuno di noi tende a dare alla propria casa un’impronta unica, che rispecchi i propri gusti e la propria personalità. La buona notizia è che gli stili d’arredo sono davvero tanti e tutti personalizzabili. Non sarà difficile trovare quello che fa per noi! Cosa ne dite, ad esempio, di scoprire tutte le caratteristiche dello stile d’arredo boho chic? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo stile vivace, leggero e trasandato ad arte!

Le origini dello stile d’arredo boho chic

Lo stile d’arredo boho chic è particolarmente adatto per gli spiriti liberi, capaci di accostare colori ed elementi diversi in un insieme armonico. Le origini di questo stile eclettico e sempreverde affondano negli anni 60 e in particolare nello spirito hippie che imperversava in quegli anni. Il termine stesso boho deriva della parola bohemien proprio per indicare uno stile dimesso e trasandato. I bohemien erano poeti, pittori e artisti che si ribellavano allo stile di vita borghese e lo testimoniavano anche nell’arredamento. Le loro case erano infatti vivaci, colorate e disordinatamente creative. Stiamo però parlando di stile d’arredo boho chic, quindi questa idea deve essere declinata in chiave elegante, per riportare all’atmosfera vivace di quegli anni ma con una patina di raffinatezza.

Il risultato sarà un insieme originale e mai eccessivo ottenuto accostando colori, materiali ed elementi diversi, in un mix coloratissimo ed eclettico. Si possono così accostare legno e metallo, abbinare complementi d’arredo vintage e altri moderni e inserire elementi ottenuti con il riciclo creativo. Il tutto sarà completato da colori brillanti, anche in contrasto tra di loro. In ogni caso, nello stile boho chic non esistono regole. Ognuno di noi potrà inserire, accostare e mescolare questi elementi, bilanciandoli per ottenere un risultato armonioso e accogliente.

I colori dello stile boho chic

Questo stile vivace e dall’aria un po’ etnica è adatta a persone sofisticate ma anticonformiste. Una delle prime caratteristiche che si notano in una casa boho chic è l’uso dei colori e delle fantasie. Non dovrete infatti aver paura di abbinare colori brillanti e vivaci, passando dalle sfumature di verde al fucsia, da pennellate di giallo vitaminico a punte di blu profondo o di rosso brillante. Gli abbinamenti possibili sono davvero infiniti! Il consiglio è quello di puntare su pareti di colore neutro, in modo da far risaltare i colori di mobili, tessili e decorazioni.

E i materiali?

Anche per quanto riguarda i materiali, la parola d’ordine è osare, accostando elementi anche molto diversi tra di loro. Tra i materiali da prediligere per questi stile c’è sicuramente il legno in tutte le sue sfumature. Hanno una grande importanza anche i tessili, che possono mixare fantasie etniche provenienti ad esempio da India e Marocco e tessuti avvolgenti come il velluto. Possono essere declinati in pouf imbottiti, cuscini di ogni forma e dimensione, tende e tendaggi, tappeti da sovrapporre e biancheria. L’importante è abbinare colori e forme per creare un ambiente coloratissimo, elegante e accogliente.

I mobili per lo stile d’arredo boho chic

Anche per quanto riguarda la scelta dei mobili non ci sono regole da rispettare. Si tende però a preferire mobili dalle linee che richiamano gli anni 60 e 70, magari in legno oppure in vimini. Le linee morbide e arrotondate sono da preferire a quelle minimal e squadrate. Non lesinate su tavolini, consolle, pouf e cuscini da appoggiare sui divani oppure sul pavimento per uno stile accogliente e bohemien. Immancabile qualche elementi di riciclo creativo restaurato anche in maniera insolita e originale per dare nuova vita a qualche arredo trovato in soffitta: aggiungerà stile e carattere all’ambiente! Tra gli elementi che non possono mancare in una casa boho chic ci sono:

  • pouf imbottiti dall’aspetto etnico;
  • comodi divani e poltroncine;
  • cuscini di ogni forma, colore e dimensioni;
  • tappeti in fibre naturali, ovviamente super colorati;
  • elementi e piccoli complementi d’arredo vintage;
  • decorazioni in stile etnico;
  • tante piante, appoggiate a terra, sui mobili e poste in vasi sospesi.

Arredo boho chic, le decorazioni giuste

Per completare il nostro ambiente boho chic e dare la giusta atmosfera non possiamo dimenticare le decorazioni. Non bisogna essere frettolosi nel sceglierle: si aggiungeranno al nostro arredamento viaggio dopo viaggio oppure mercatino dopo mercatino, dando alla nostra casa un aspetto unico e personale. Non dimenticate però candele, lanterne e almeno una coperta con le frange appoggiata al vostro divano!

Siete ancora indecisi su come arredare la vostra casa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare i vostri ambienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *