Il pavimento del balcone o del terrazzo non è spesso oggetto delle nostre attenzioni, eppure è molto esposto a intemperie e aggressioni esterne. Il rischio è quindi quello di veder comparire macchie e segni che potrebbero farci venire voglia di rinnovarlo. Ma come rinnovare il pavimento del balcone o del terrazzo senza spendere grandi cifre? Scopriamolo insieme!
Che tipo di intervento è necessario?
La prima cosa è stabilire di che tipo di intervento ha bisogno il vostro pavimento. Tra i motivi più rilevanti che ci possono spingere ad un intervento ci sono mattonelle rotte o molto danneggiate, infiltrazioni di umidità che provocano muffa e macchie e problemi di impermeabilizzazione. In questi casi il rifacimento del balcone è necessario e l’intervento dovrà essere più consistente, dovendo agire anche sull’impermeabilizzazione e sulla struttura. Sarà quindi necessario affidarsi a professionisti esperti che possano valutare il tipo di intervento e poi procedere a mettere in sicurezza il pavimento. Solo su una base solida, salubre e ben livellata sarà possibile posare una nuova pavimentazione. Se invece si desidera semplicemente ricoprire il pavimento già esistente per dargli un migliore aspetto estetico, le soluzioni a costo contenuto non mancano.
Il pavimento flottante
Una delle soluzioni più gettonate ed economiche per rinnovare il pavimento del balcone o del terrazzo è il pavimento flottante, chiamato anche pavimento galleggiante. Il suo aspetto varia anche di molto in base ai materiali usati e alla loro lavorazione. È infatti disponibile in diverse versioni, ad esempio in legno o in Pvc, fessurato o liscio, e in genere è venduto in lastre o pannelli di diverse dimensioni. La sua particolarità è quella di essere davvero facile da posare, dal momento che le lastre si agganciano tra di loro a incastro, senza bisogno di collanti. La posa è non solo facile e veloce, ma anche reversibile: si può infatti smontare, ad esempio per usarlo in un’altra abitazione se si decide di traslocare.
Rinnovare il pavimento del balcone con il gres porcellanato
Il gres porcellanato è un materiale molto amato, adatto sia per interni che per esterni. È infatti non solo bello e versatile, ma anche molto resistente agli urti, all’usura e alle intemperie. Resiste molto bene anche agli sbalzi termici ed antiscivolo, quindi sicuro anche per il pavimento del balcone o del terrazzo. Essendo molto sottile si può posare anche sopra alle piastrelle pre-esistenti, a patto che la superficie sia liscia e integra.
La resina per il pavimento del balcone
Se volete rinnovare il pavimento del balcone o del terrazzo senza ricorrere a demolizioni potete prendere in considerazione anche il pavimento in resina. Si tratta di un materiale molto usato nell’edilizia, che ha un costo maggiore rispetto alle soluzioni precedenti ma che può essere colato direttamente su un pavimento preesistente oppure su un sottofondo già appositamente preparato. Se il lavoro viene eseguito bene si ottiene una superficie liscia, senza fughe e ben livellata, impermeabile e facile da pulire. È inoltre disponibile in una ampia varietà di colori e non richiede molta manutenzione.
Avete mai pensato ad un tappeto di erba sintetica?
Un tappeto di erba sintetica può essere una soluzione originale e di grande impatto per rinnovare il pavimento del balcone a basso costo. In questo modo il terrazzo sembrerà un vero e proprio giardino, senza aver però bisogno della manutenzione che richiede un manto erboso. L’erba sintetica può essere posata sul pavimento preesistente, unendo i vari pannelli con del nastro di giunzione. Si tratta di una superficie adatta per dare stabilità anche a tavolini, sedie e arredi da esterno. Sul mercato, inoltre, sono disponibili prodotti che riproducono fedelmente l’effetto di un vero e proprio prato.
Siete ancora indecisi sulla migliore soluzione per il vostro spazio esterno? Noi di Interia Living saremo felici di proporvi qualche soluzione efficace e di design!