La taverna è davvero un posto speciale all’interno di una casa, un vero e proprio jolly che si può trasformare in un ambiente da dedicare alle proprie passioni. Chi ha la fortuna di avere una taverna lo sa bene, ma spesso non sa come arredarla per sfruttarne al meglio le potenzialità. Spesso diventa addirittura una sorta di magazzino dove va a finire tutto ciò che non si usa più oppure viene arredata con mobili di recupero. Questo è un vero peccato perché una taverna ben sfruttata è un valore aggiunto per ogni casa e uno spazio tutto da vivere. Vediamo quindi qualche idea per arredare la taverna al meglio!

Lo stile giusto per la taverna

La taverna è uno spazio che può essere considerato non necessariamente legato al resto della casa. Cosa significa? Semplicemente che saremo liberi di arredarlo con lo stile che preferiamo, indipendentemente dal mood del resto della casa! Possiamo quindi arredare la taverna con uno stile moderno e spartano, dominato da linee semplici e colori chiari, oppure puntare su una taverna in stile rustico, calda e confortevole. In questo caso a farla da padrone saranno materiali come il legno e la pietra, scaldati da tessuti colorati e da piccoli dettagli in stile. Una taverna moderna, invece, vedrà una predominanza del bianco e dei colori chiari, delle linee pulite e delle decorazioni essenziali. L’unica accortezza è quella di evitare il nero, considerato uno dei colori per eccellenza per uno stile moderno. In una taverna, infatti, un utilizzo eccessivo renderebbe lo spazio troppo cupo. L’importante è che, una volta deciso lo stile con cui arredare la taverna, tutto sia coerente con questa scelta. Solo così potremo creare un ambiente non solo funzionale, ma anche esteticamente gradevole.

I must have per arredare la taverna

In generale ci sono alcuni complementi che rappresentano un vero must have nell’arredamento di una taverna. Sono tutti accessori che contribuiscono a creare le giusta atmosfera calda, confortevole e informale. Tra questi possiamo ad esempio ricordare:

  • un divano comodo, magari in versione divano letto per accogliere eventuali ospiti;
  • un angolo tv per dedicarsi alle maratone di film o di serie tv con la famiglia e con gli amici;
  • un tavolo con tante sedie per accogliere amici e famigliari;
  • lampade e punti luce per creare la giusta atmosfera e illuminare l’ambiente;
  • un caminetto a legna o a bioetanolo per rilassarsi.

Vediamo ora qualche idea per arredare le taverna in base ai vostri hobby e ai vostri interessi!

1 – La taverna come spazio per il relax

Un po’ di relax tra le mura di casa è tutto ciò che si desidera alla fine di una giornata di lavoro. La taverna può essere il posto giusto! Possiamo quindi trasformarla in un ambiente ospitale e confortevole, scegliendo per arredarla un comodo divano, una chaise longue o una poltroncina, un pouf per appoggiare i piedi e un soffice tappeto. Non dimenticate un televisore per qualche ore di relax davanti ai propri film preferiti, una piccola libreria per avere sempre sottomano i propri libri da leggere e un tavolino per avere un comodo piano d’appoggio. Qualche oggetto insolito e originale darà un tocco personale al vostro ambiente.

2 – Una sala cinema personale

Siete appassionati di film e serie tv? Allora potete arredare la taverna in modo da potervi dedicare al meglio alla vostra passione! Un bel divano e tante sedute comode sono indispensabili, così come un mega schermo e un impianto home theater all’avanguardia. Non vi resta che invitare gli amici e preparare i pop corn!

3 – Arredare la taverna come una palestra

Amanti del fitness? Se per voi la forma fisica è davvero importante ma non sempre avete il tempo (o la voglia) di recarvi in palestra, potete trasformare la vostra taverna in una palestra. Lo spazio in questo caso deve essere lasciato il più possibile sgombro per fare posto a tapis roulant, cyclette e attrezzi vari.

4 – La taverna come sala per le feste e la convivialità

Se vi piace dare grandi feste per amici e parenti e ospitare spesso lunghe tavole imbandite, arredare la taverna non sarà così difficile. Dovrete prima di tutto prevedere una piccola cucina essenziale in modo da avere tutto sottomano, poi un bel tavolo allungabile con tante sedie. Non dimenticate un angolo dedicato al relax con un divanetto, dei giochi da tavolo e magari un biliardino…

5 – La taverna come cantina per wine lovers

Per i wine lovers la taverna può essere il posto giusto per dedicarsi alla propria passione. Scaffali in legno e cantinette che mantengono il vino alla giusta temperatura saranno degli arredi perfetti, così come un angolo bar con sgabelli e tutto il necessario per una degustazione da vero sommelier.

6 – Una stanza per la musica

Se la vostra passione è la musica, la taverna può essere la stanza che fa per voi. Potrete addirittura insonorizzarla, in modo da poter suonare in tutta tranquillità il vostro strumento preferito oppure ascoltare musica ad alto volume.

7 – Arredare la taverna come stanza per gli ospiti

Avete spesso ospiti? Allora potreste farli sentire a casa loro dedicando la taverna all’ospitalità. Basterà un letto comodo, un piccolo armadio, un mobile tv e un divanetto per offrire agli ospiti tutto il comfort che meritano. Senza contare che è una soluzione che regala sia a voi che ai vostri ospiti la necessaria privacy!

Siete ancora indecisi su come arredare la taverna? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a disegnare e a realizzare i vostri spazi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *