Che materiale scegliere per il top della cucina? I materiali a nostra disposizione tra cui scegliere sono davvero tanti e prendere una decisione non è sempre così facile. Ogni materiale ha il suo stile, le sue caratteristiche e i suoi pro e contro, tutti elementi da tenere in considerazione al momento della scelta. Cosa ne dite di vedere le caratteristiche del piano cucina in gres, che sta ottenendo un successo sempre maggiore? Scopriamole insieme!
Cos’è il gres porcellanato
Il gres porcellanato è il risultato della cottura ad alta temperatura (oltre 1.200 gradi) di argille particolari. Il risultato è un materiale molto resistente agli sbalzi termici e alle sollecitazioni, versatile, che si può declinare in tantissime colorazioni e finiture e che può essere usato sia per la pavimentazione interna che per quella esterna, oltre che per i top di cucina e bagno. Questi piani di lavoro in gres porcellanato, in particolare, in genere sono composti da una lamina di materiale ceramico incollata su un supporto multistrato tramite resine epossidiche. Il risultato è un piano formato da un solo blocco, in cui le eventuali giunture sono assolutamente invisibili.
I vantaggi del top cucina in gres
Per molti il top cucina in gres è il piano di lavoro perfetto. È esteticamente bello, resistente, igienico e facile da pulire. A livello estetico ognuno potrà trovare il piano perfetto per la propria cucina tra le tantissime opzioni a disposizione. Ci sono infatti top cucina in gres in tinta unita oppure con texture che imitano ad esempio il legno o diversi tipi di pietra. Un altro punto a suo favore è la sua inalterabilità: il suo colore rimarrà costante nel tempo, senza mutare con il passare degli anni. È poi un materiale resistente che non patisce acqua e umidità (anzi, è totalmente impermeabile), non teme il calore ed è resistente agli urti. È poi igienico, dal momento che non assorbe le sostanze che vengono a contatto con la sua superficie e che si pulisce facilmente, anche con prodotti a base acida, senza rovinarsi. Un ulteriore vantaggio? I top cucina in gres non presentano fughe in cui possa annidarsi lo sporco! Si tratta infine di un materiale inerte. Cosa significa? Che non rilascia sostanze che possono contaminare gli alimenti, quindi si può lavorare i cibi direttamente a contatto con il piano cucina.
Ci sono degli svantaggi?
Come ogni materiale, anche il gres porcellanato ha degli svantaggi. Non è ripristinabile come alcuni materiali di ultima generazione: se si graffia non è possibile riparare il danno. La stessa cosa avviene in caso di rottura, che a sentire alcuni pareri si verificherebbero soprattutto sugli angoli.
Siete ancora indecisi sul top cucina per caratterizzare il vostro ambiente e sfruttare appieno il vostro piano di lavoro? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!