L’ingresso della propria casa spesso è uno spazio sottovalutato dal punto di vista dell’arredamento. Questo però è un errore, dal momento che si tratta non solo di uno spazio che può rivelarsi utile dal punto di vista pratico, ma che costituisce anche un vero e proprio biglietto da visita dell’intera casa. Come valorizzarlo al meglio? Questo dipenderà dallo stile scelto, dai propri gusti e dalle caratteristiche dell’ambiente. Ci sono però alcuni errori da evitare nell’arredare l’ingresso di casa. Scopriamo insieme quali sono per cominciare con il piede giusto!
1 – Sottovalutare l’importanza dell’ingresso
Spesso l’ingresso è visto solo come un luogo di passaggio, in cui al massimo ci si tolgono il cappotto e le scarpe. Tutta la nostra energia creativa è dedicata ad arredare altri ambienti, come ad esempio il salotto o la cucina, senza però pensare che è proprio l’ingresso che dà la prima impressione della nostra casa. Non solo: ci dà anche il benvenuto tutte le volte che torniamo a casa, facendoci sentire a nostro agio. Vietato quindi trascurarlo!
2 – Arredare l’ingresso di casa: rinunciare alla praticità
A volte l’ingresso è visto come uno spazio angusto e poco sfruttabile, quindi non si dedicano troppi sforzi al suo arredamento. In realtà basta sforzarsi un pochino per trovare delle soluzioni smart che rendano pratico e utile questo spazio. Qualche esempio? Una scarpiera comoda ed esteticamente bella, un appendiabiti di design o un mobiletto in cui riporre tutto ciò che ci accompagna ogni giorno fuori casa.
3 – Errori da evitare nell’arredare l’ingresso di casa: riempire troppo lo spazio
L’errore opposto potrebbe essere quello di cedere alla tentazione di riempire l’ingresso di casa con mobili e decorazioni. In questo modo, però, lo spazio potrebbe apparire angusto e caotico, di sicuro un errore da evitare! Bisogna quindi trovare un giusto equilibrio, evitando un eccessivo affollamento ma anche un aspetto troppo spoglio. Meglio quindi puntare su pochi elementi ben selezionati, che rendano il nostro ingresso di casa armonico e pratico al tempo stesso.
4 – Sbagliare le dimensioni dei mobili
Quando ci si accinge ad arredare qualsiasi ambiente della casa, ingresso compreso, è necessario prendere misure accurate. Uno degli errori da evitare nell’arredare l’ingresso di casa è proprio quello di scegliere mobili con proporzioni sbagliate, troppo grandi oppure troppo piccoli. In entrambi i casi l’aspetto complessivo sarà poco armonioso e anche poco funzionale.
5 – Sottovalutare l’importanza dell’illuminazione
L’illuminazione è un elemento di fondamentale importanza in ogni ambiente. Perché l’ingresso di casa dovrebbe fare eccezione? In base alle caratteristiche del nostro spazio potremo personalizzarlo con lampade a sospensione, lampade da terra, faretti o applique. L’importante è che l’ambiente sia ben illuminato e che risulti quindi comodo e accogliente!
6 – Non dare importanza alla decorazione delle pareti
Anche se l’ingresso di casa fosse uno spazio piccolo, questo non è un buon motivo per trascurare la decorazione delle pareti. Si possono usare colori che riflettano la propria personalità e che riprendano quelli usati all’interno della casa oppure aggiungere elementi decorativi. Tra i più adatti ci sono ad esempio mensole e scaffali, ma anche cornici, fotografie, quadri e stampe. Non dimenticate uno specchio, che avrà l’effetto di ingrandire visivamente lo spazio e di moltiplicare la luce. Sarà inoltre utile per dare un’ultima controllata al proprio aspetto prima di uscire di casa!
7 – Esagerare con le decorazioni
L’errore opposto da non fare nell‘arredare l’ingresso di casa è proprio quello di esagerare con le decorazioni e con i colori. Bisognerebbe prima di tutto scegliere la palette di tonalità da usare, puntando su sfumature chiare e brillanti se lo spazio non è molto grande. Attenzione anche al numero di colori da usare per pareti, mobili e complementi d’arredo: meglio non esagerare!
8 – Arredare l’ingresso di casa: non mettere delle piante
Un tocco di verde ravviva ogni ambiente. Di sicuro, quindi, una bella pianta contribuirà a valorizzare l’ingresso di casa, rendendolo più accogliente ed elegante. Se proprio non avete il pollice verde, cosa ne dite di una composizione di piante grasse?
9 – Non aggiungere un tocco di personalità
A volte l’ingresso di casa può risultare freddo e impersonale. Per permettere anche a questo ambiente di rispecchiare la personalità di chi lo abita aggiungiamo foto o elementi decorativi che ci rappresentino. Questi elementi, inoltre, avranno l’ulteriore aspetto positivo di farci sentire a casa tutte le volte che entriamo nella nostra abitazione!
Siete ancora indecisi su come arredare l’ingresso di casa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare il vostro spazio!