Il bagno nelle nostre case moderne è sempre più una piccola oasi di benessere e di relax. Nonostante le dimensioni spesso ridotte, questo ambiente comprende spesso soluzioni degne di una Spa, il tutto all’interno della propria casa. Si ricerca soprattutto funzionalità, eleganza e relax ed è proprio per questo che spesso si punta su una doccia in muratura.

In cosa consiste la doccia in muratura?

La doccia in muratura è una soluzione molto adatta anche ad un bagno piccolo, che sia in stile rustico oppure moderno. Questo tipo di doccia è una nicchia su misura ricavata all’interno del bagno. È una soluzione senza cabina e consiste in pareti in muratura, in una porta e in un piatto doccia. Questa soluzione si integra perfettamente con l’ambiente, soprattutto se viene scelto lo stesso rivestimento delle pareti.

I vantaggi di una doccia in muratura

La doccia in muratura non è solo una soluzione esteticamente bella e in grado di caratterizzare l’ambiente, ma ha anche tanti vantaggi pratici. Tra questi possiamo citare, ad esempio, la possibilità di adattarla allo spazio a disposizione, sfruttandone ogni centimetro. L’ideale per un bagno piccolo! Questa soluzione, inoltre, permette di dividere gli spazi in maniera netta, separando la zona della doccia dalle altre e dando così una maggiore sensazione di privacy. La parete della doccia, inoltre, può diventare un utile punto di appoggio per cassettiere, mobiletti o per il lavabo. In essa si possono inoltre ricavare piccole nicchie per appoggiare oggetti decorativi o prodotti da bagno oppure completarla con mensoline in muratura o in altri materiali. Non bisogna dimenticare, poi, che una parete in muratura sarà senza dubbio più solida e durevole della parete in vetro dei classici box doccia. La sua pulizia, infine, potrà essere effettuata in maniera semplice e senza l’uso di prodotti specifici.

Ci sono degli svantaggi?

In ogni scelta c’è un rovescio della medaglia da considerare e questa tipologia di doccia non fa eccezione. È vero, ad esempio, che con la doccia in muratura si possono sfruttare spazi che altrimenti non verrebbero usati, ma una parete in muratura – per quando sottile – occupa comunque più spazio del vetro di un box doccia. Costruirla necessita poi di un lavoro più complesso (e costoso) rispetto al posizionamento di un box doccia, anche se sarete ripagati dal risultato. C’è poi da considerare l’illuminazione, che andrà studiata ad hoc per ogni zona del bagno.

Come costruire una doccia in muratura

Alcuni potrebbero essere tentati dal fai da te, ma l’idea migliore è sempre quella di affidarsi ad un professionista. Anzi, ad un team di professionisti! Per un lavoro eseguito a regola d’arte, infatti, sono necessari un professionista che disegni il progetto, un muratore, un idraulico e un piastrellista. Queste figure dovranno lavorare in sinergia per ottenere il miglior risultato possibile.

I materiali da scegliere

Quali sono i materiali più adatti per questo progetto? Le opzioni sono diverse, da scegliere in base ai gusti, alle necessità e al budget a disposizione. Per la struttura si può puntare su cartongesso da bagno, blocchi di cemento (economici ma ingombranti) oppure mattoni forati leggeri e resistenti. Per i rivestimenti la possibilità di scelta è davvero ampia. Si può infatti scegliere tra:

  • le classiche piastrelle o il gres porcellanato;
  • smalto o resina, resistenti all’umidità, di facile manutenzione e ampiamente personalizzabili;
  • cemento e micro cemento, durevole e da tinteggiare come si desidera;
  • marmo, granito e pietra naturale per un bagno lussuoso;
  • mosaico per una soluzione unica e originale.

Siete tentati dall’idea della doccia in muratura ma avete ancora qualche dubbio? Noi di Interia Living saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *