Chi ha la fortuna di avere un giardino oppure un bel terrazzo da sfruttare per i momenti di relax in solitudine oppure con la famiglia e con gli amici, spesso si chiede come scegliere i mobili da giardino. Molto dipenderà dalle vostre esigenze e dai vostri gusti: dovrete infatti pensare in quanti utilizzerete il set da giardino, se servirà principalmente per rilassarsi o per mangiare, se vi piacciono i colori chiari o scuri e infine se preferite uno stile moderno oppure più tradizionale. Ma come scegliere i materiali giusti per i mobili da giardino? Questa è una scelta più importante di quanto si crede!

Mobili da giardino in legno

Il legno è di sicuro una scelta classica e sempre di moda, che presenta pro e contro. Tra le caratteristiche principali di questo materiale usato per i mobili da giardino ci sono la resistenza e l’eleganza, ma al tempo stesso sono anche pesanti (cosa che però garantisce stabilità) e possono rovinarsi se esposti alle intemperie senza le necessarie precauzioni. Ci sono diverse essenza tra cui scegliere, ognuna con le sue caratteristiche specifiche. In ogni caso, assicuratevi che il legno dei vostri mobili sia certificato e proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Tra le tipologie più usate troviamo:

  • itauba e teak, legni resistenti e imputrescibili, consigliati anche per le zone costiere;
  • acacia, imputrescibile e resistente a umidità, funghi e insetti ma meno costoso dei legni esotici;
  • eucalipto, con una buona resistenza a funghi e insetti ma meno costoso dei legni esotici;
  • pino impregnato, una scelta più economica ma che tende a rovinarsi maggiormente;
  • mobili da giardino in rattan, una liana appartenente alla famiglia delle palme resistente e leggera, che viene intrecciata per ottenere mobili da esterno dal gusto un po’ esotico.

La manutenzione deve essere costante per mantenere sempre i mobili da giardino in legno al meglio: i legni esotici vanno trattati con oli appositi, gli altri con impregnanti specifici per il legno.

Mobili da giardino in metallo

La caratteristica dei mobili da giardino in metallo che si nota subito è la loro resistenza; sono inoltre forgiabili in diverse forme, quindi si distinguono per stile, design e colori. Non c’è un solo tipo di metallo, possiamo infatti scegliere tra:

  • set da giardino in ferro battuto: sono eleganti, robusti, resistenti alle intemperie e dal design un po’ retrò;
  • mobili da giardino in alluminio, sicuramente dall’aspetto più moderno e lineare. Sono anche più leggeri e spesso hanno sedute e schienali in textilene;
  • set da giardino in acciaio con trattamento epossidico, cioè ricoperti da una resina che li protegge. Si tratta di una soluzione meno costosa, che però può rovinarsi più facilmente perché la resina può graffiarsi e permettere la formazione di ruggine. Sono in genere arredi da giardino colorati e dal design moderno;
  • set da giardino in acciaio galvanizzato: si tratta di arredi dall’aspetto colorato e brillante, resistenti e inossidabili. Il loro segreto è uno strato protettivo di zinco che ricopre l’acciaio.

I mobili da giardino in alluminio o in acciaio galvanizzato non necessitano di manutenzione, mentre quelli in ferro battuto o in metallo epossidico possono essere trattati con vernice per ferro o antiruggine.

Mobili in resina per il giardino

I mobili da giardino in resina possono essere di diverso tipo, ma sono accomunati dal fatto di essere resistenti e moderni. Anche in questo caso ne esistono diverse tipologie:

  • arredo da giardino in resina stampata, con un disegno che spesso imita quello dell’intreccio. Si tratta di una tipologia che frequentemente contraddistingue mobili da giardino economici;
  • set da giardino in resina intrecciata, che sono robusti e dal migliore aspetto estetico;
  • mobili in resina iniettata, che sono in genere leggeri, resistenti e disponibili in una vasta gamma di forme e colori.

In genere questo materiale ha una durata di 5-10 anni anche se esposti alle intemperie; per pulirli è sufficiente usare acqua e sapone.

Avete deciso quale di questi materiali per i mobili da giardino fa al caso vostro? In caso di dubbio noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *