Uno degli elementi più importanti della nostra cucina è spesso quello a cui si presta meno attenzione: la cappa aspirante. Questo è un errore, perché oltre a rivestire una funziona pratica indispensabile, la cappa da cucina può trasformarsi in un elemento di design.

A cosa serve la cappa aspirante?

La funzione della cappa è quella di allontanare dalla cucina fumi e odori prodotti cucinando nell’angolo cottura. Questo ci aiuta a vivere in un ambiente sano, con una buona qualità dell’aria.

La tipologie di cappa aspirante in base al funzionamento

La prima scelta che siamo chiamati a compiere in merito alla cappa è la sua tipologia. Ci sono fondamentalmente due tipi di cappa: aspirante e filtrante.
La cappa aspirante, come dice il nome stesso, aspira i fumi della cucina e li convoglia all’esterno. Per funzionare ci deve essere un tubo che colleghi la cappa con l’esterno. La cappa filtrante, invece, non ha bisogno di essere collegata all’esterno: semplicemente aspira e depura i fumi emessi grazie ad un sistema di filtri da sostituire regolarmente. La scelta va fatta valutando molti fattori, ma si ritiene che le cappe aspiranti abbiano un rendimento migliore in termini di eliminazione di fumi e odori.

Cappa aspirante, una scelta di design

La cappa aspirante, come abbiamo visto, ha una funzione pratica molto importante, ma non dobbiamo dimenticare il punto di vista estetico. Ci sono infatti diverse tipologie di cappa, che permettono di nascondere questo elemento o al contrario di metterlo in risalto.

La cappa a scomparsa

Se non desideriamo includere la cappa tra gli elementi di design della cucina possiamo puntare su una cappa a scomparsa. Questa soluzione è particolarmente adatta ad ambienti dallo stile minimal e moderno caratterizzati da linee semplici e pulite, soprattutto se viene abbinata ad un piano cottura a induzione. Ce ne sono di diversi tipi, ma la sua particolarità è quella di essere alloggiata all’interno di un mobile da cucina, dove rimane invisibile fino a quando non serve.

La cappa aspirante ad incasso

A volte queste due tipologie si possono sovrapporre. La cappa ad incasso è infatti posta sopra al piano cottura, in un pensile apposito oppure in controsoffitto creato ad hoc. Che sia aspirante o filtrante, il motore a incasso rimane invisibile e stabile, oltre a risultare efficiente e poco rumoroso. Spesso in questa tipologia di cappa viene integrata anche l’illuminazione. È adatta sia a cucina dallo stile classico sia ad ambienti moderni.

La cappa a parete

In questo caso la cappa si prende tutto il suo spazio e diventa un importante elemento di design. Le soluzioni sono tante e personalizzabili, sia nelle forme che nei materiali. Spesso hanno linee semplici oppure originali ma con finiture eleganti e decorative. I materiali possono andare dall’acciaio inox al vetro fino al legno, ma sono accomunati dal fatto di essere ignifughi, igienici e di facile manutenzione. Se ben studiato, questo tipo di cappa aspirante si integrerà alla perfezione nell’arredamento della cucina, arricchendolo.

La cappa ad angolo

A volte si sceglie di sviluppare la cucina su due lati dell stanza, posizionando il piano cottura nell’angolo. Anche la cappa aspirante, quindi, dovrà essere angolare ed essere installata tra le due pareti adiacenti. Ne risulterà un elemento molto visibile, che può diventare uno dei punti focali dell’ambiente. A seconda dello stile della vostra cucina potrete giocare con forme e materiali, spaziando da una classica cappa in muratura ad una ultra moderna in acciaio.

Cappa aspirante per cucina a isola

La cucina a isola è davvero di grande impatto! La sua cappa aspirante non può ovviamente essere ancorata ad una parete, ma deve essere installata sul soffitto nella maggior parte dei casi, una cappa sospesa completerà l’impatto scenico di questo tipo di cucina, diventando uno dei protagonisti dell’ambiente.

La cappa aspirante integrata nel piano cottura

C’è un’altra soluzione che sta prendendo sempre più piede: la cappa integrata nel piano cottura. Può essere sia aspirante che filtrante, ma in ogni caso manterrà lo spazio sopra al piano cottura sgombro e pulito. Questa soluzione consente di porre il piano cottura anche in posizioni impensabili fino a poco tempo fa, come ad esempio davanti ad una finestra.

Siete ancora indecisi su come completare la vostra cucina con una cappa aspirante di design? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *