Sia in una casa piccola sia in una casa grande, una cucina a scomparsa ha i suoi indubbi lati positivi. Non stupisce quindi che sia una soluzione sempre più gettonata e presente nelle nostre case. Ma di cosa si tratta esattamente e perché sceglierla? Scopriamolo insieme!

Cos’è la cucina a scomparsa

La cucina a scomparsa contiene, come ogni cucina, tutto il necessario per preparare i nostri pasti. La differenza è che in questo caso l’angolo cottura “sparisce” dietro le ante di un armadio quando non serve. Questo stratagemma permette di avere spazi più ordinati e vivibili, soprattutto in ambienti piccoli.

Perché sceglierla?

Quante volte capita che si accumulino molti piatti sporchi nel lavandino o che il piano di lavoro della cucina sia in disordine? In questo caso, con una cucina a scomparsa, sarà sufficiente chiudere le ante per avere un ambiente in perfetto ordine, anche in caso di ospiti improvvisi. A riordinare penserete in un secondo momento… Bisonga poi pensare che non a tutti piacciono le cucine a vista, ma le nostre case moderne sempre più spesso racchiudono cucina e soggiorno nello stesso ambiente. La cucina a scomparsa, anche in questo caso, viene in nostro aiuto celando la zona di preparazione dei cibi dietro ad ante che si integrano con l’ambiente. Insomma, la cucina c’è ma non si vede. Siamo così liberi di rilassarci in un ambiente neutro e rilassante, da soli o con la famiglia e gli amici. Senza contare che le cucine a scomparsa sono in genere molto compatte e personalizzabili, in grado di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione.

C’è un solo tipo di cucina a scomparsa?

La cucina a scomparsa consiste nella classica zona di preparazione dei cibi, con piani di lavoro, fornelli ed elettrodomestici. La sua particolarità è il fatto di poterla nascondere dietro un sistema di ante, che chiudendosi la celano alla vista. Vista così, le cucine a scomparsa potrebbero assomigliarsi molto. In realtà ognuno di noi può personalizzare la propria cucina a scomparsa come desidera. Si possono quindi scegliere colori, materiali, finiture e disposizione degli elementi come si preferisce per creare una composizione che risponda alle proprie esigenze. Non solo: anche le ante saranno studiate per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. Potranno inoltre essere a battente, scorrevoli per una migliore ottimizzazione degli spazi oppure a soffietto o a serranda, a seconda delle vostre esigenze. Insomma, una cucina a scomparsa, sia aperta che chiusa, diventa un vero e proprio elemento di design in grado di caratterizzare l’ambiente!

Mini cucine a scomparsa, i modelli salva spazio

Chi ha una casa particolarmente piccola è sempre in cerca di soluzioni intelligenti che possano coniugare estetica e praticità. Le mini cucine a scomparsa possono rispondere a questa esigenza, sfruttando lo spazio in maniera ottimale e personalizzata. Si tratta in genere di modelli di varie dimensioni, che in pochissimo spazio racchiudono l’essenziale per cucinare comodamente. Spesso le loro dimensioni lineari vanno da 90 centimetri a due metri circa, con una profondità di circa 40-60 centimetri. La loro particolarità? È sempre il sistema di ante scorrevoli o a libro che la nascondono alla vista, permettendo così di avere un ambiente neutro e ordinato dove svolgere altre attività. In questo caso la cucina nascosta dietro alle ante avrà probabilmente l’aspetto e le dimensioni di un nomale armadio.

Non solo case piccole

Abbiamo visto che la cucina a scomparsa è l’ideale per ambienti piccoli, ma anche chi ha una casa grande ne può trarre vantaggio. Oltre al fatto di non avere la cucina a vista, infatti, si può puntare su una zona di preparazione dei pasti molto minimal per dare maggiore spazio e importanza alla zona living. Questa soluzione avrà quindi un impatto estetico minimo: sembrerà un normale armadio, ma conterrà l’indispensabile cucina, che verrà “rivelata” solo al bisogno. La cucina a scomparsa, infine, non si adatta solo alla zona giorno, ma può essere la soluzione giusta anche per una taverna, per una veranda esterna oppure per un ufficio in cui si vuole offrire un po’ di comfort ai propri colleghi e dipendenti.

Siete ancora indecisi sulla scelta di una cucina a scomparsa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a prendere la vostra decisione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *