C’è chi li adotta perché vive in spazi mini e chi invece li sceglie perché ama le soluzioni smart e che possono dare al suo ambiente quel tocco in più di praticità e di stile. Stiamo parlando dei mobili trasformabili e a scomparsa, che da esigenza si stanno sempre più trasformando in una scelta di design e di vita. Le parole chiave sono personalizzazione e ottimizzazione degli spazi: nemmeno un centimetro deve andare sprecato!

Mobili a scomparsa per arredare un monolocale

Grazie ai mobili a scomparsa o con una doppia funzione è possibile arredare anche gli spazi ridotti di un monolocale senza dover rinunciare alla comodità. Anzi, sono proprio le dimensioni risicate a permetterci di dare sfogo alla creatività con soluzioni che lasceranno di stucco chi le vede per la prima volta! Cosa ne dite, ad esempio, di far scomparire il letto con un semplice gesto? E con un gesto altrettanto semplice far comparire un tavolo per un pranzo tra amici? Vediamo quindi alcune delle migliori soluzioni salvaspazio che possono ridurre al minimi gli ingombri quando non sono utilizzate.

Mobili trasformabili: una cucina a scomparsa

Cosa ne dite di far sparire un’intera cucina quando non la utilizzate? Le nostre case sempre più spesso prevedono cucina e zona living in un unico spazio. Possiamo quindi prevedere un sistema di pannelli che si integri con l’arredamento del salotto dietro ai quali nascondere la nostra cucina in pochissimo spazio. Ci sono poi modelli di cucine che incorporano anche un piano estraibile su cui mangiare, che può essere richiuso quando non si utilizza.

Tavoli ribaltabili a muro e consolle

E se invece del piano cucina estraibile, per mangiare optassimo per un vero e proprio tavolo? Se abbiamo esigenze di spazio possiamo puntare su un un tavolo ribaltabile a muro, che quando non serve si integra nella parete lasciando tanto spazio libero, pronto da dedicare ad altri usi. Ci sono anche altre soluzioni per ottimizzare lo spazio dedicato al tavolo. Ci sono ad esempio tavoli che, una volta richiusi, diventano una piccola consolle che dà un tocco originale ed elegante all’ambiente. Non sottovalutate questa soluzione: al suo interno può nascondere un tavolo a cui far accomodare molte persone! E cosa ne dite di un tavolino da salotto da accostare al divano che in pochi gesti si alza e si trasforma in un comodo tavolo da pranzo? È un complemento d’arredo trasformabile che in poco tempo si è già guadagnato un posto d’onore nelle nostre case!

Una panca contenitore con doppia funzione

Una comoda panca è l’ideale per far accomodare gli amici in un ambiente conviviale e accogliente. Ma se questa panca nascondesse un piccolo segreto? Alcuni modelli, infatti, hanno una seduta che si apre per accogliere al suo interno oggetti di uso frequente. Saranno così in ordine e fuori dalla nostra vista, ma pronti per essere utilizzati non appena ce ne sarà bisogno. Lo stesso concetto è alla base anche dei pouf contenitori, che possono essere utilizzati in ogni ambiente della casa, dal salotto alla camera da letto.

Divano letto e poltrona letto

Il divano letto è un complemento d’arredo molto diffuso nelle nostre case. Questo mobile trasformabile multiuso ci permette infatti di avere un divano per le nostre serate di relax e, con un solo gesto, un comodo letto per i nostri ospiti. L’unico consiglio che possiamo darvi per la scelta è quella di valutare bene la qualità del materasso: la schiena dei vostri ospiti vi ringrazierà! Forse meno conosciuta ma altrettanto utile è la poltrona letto, che permette di arredare con comodità spazi ancora più piccoli. Si presenta come una comoda poltrona da salotto, ma un meccanismo permette di trasformarla velocemente in un letto singolo da usare occasionalmente per gli ospiti o anche tutte le notti se l’appartamento è davvero mini.

Il letto a scomparsa

E se il letto, anziché trasformarsi in un divano, quando non serve sparisse del tutto? A questo proposito ci sono i letti a scomparsa, che quando non vengono usati si integrano nella parete. Ci sono anche modelli ribaltabili che, quando sono chiusi, diventano una comoda scrivania. Potrebbe essere la soluzione perfetta per la cameretta dei ragazzi o per creare una zona per lo smart working.

Vi abbiamo dato qualche spunto per i vostri mobili trasformabili e a scomparsa? Se siete ancora indecisi, noi di Interia Living possiamo aiutarvi a personalizzare i vostri spazi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *