Se avete una casa da arredare o da ristrutturare, di sicuro vorreste creare un ambiente perfetto, esattamente quello dei vostri sogni. Probabilmente vi sarà venuto in mente di scegliere un arredamento su misura, ma quali sono tutti i vantaggi di questa scelta?
1 – Sarai al centro del progetto
In un progetto di arredamento su misura è fondamentale considerare non solo lo spazio a disposizione, ma anche e soprattutto i gusti e le esigenze di chi abiterà quegli spazi. In questo modo si avrà la certezza di avere una casa unica e che si adatta perfettamente allo stile di vita dei suoi abitanti. Serenità e benessere non potranno non essere favoriti!
2 – Personalizzazione
Questa è la prima cosa che viene in mente quando si parla di arredo su misura. Ogni progetto di arredamento su misura è unico, dal momento che parte dalle esigenze, dai gusti e dai desideri dei committenti. Non solo si avrà un ambiente pratico e funzionale, che ci appaga anche esteticamente, ma sarà anche un ambiente esclusivo e non replicabile. Forme, colori, materiali possono così essere mixati per ottenere un risultato ricco di carattere e di personalità!
3 – Arredamento su misura per ambienti armonici
Uno dei vantaggi dell’arredamento su misura è quello di poter avere un colpo d’occhio complessivo sull’intero ambiente, armonizzando ogni dettaglio. Studiando ogni complemento d’arredo, infatti, sarà possibile armonizzare dimensioni e proporzioni. In questo modo non rischierete di avere una stanza troppo ingombra o troppo vuota, con mobili sproporzionati che non valorizzano l’ambiente. Proprio per questo motivo, dopo lo studio della planimetria, in genere si organizza un sopralluogo per rendersi conto effettivamente delle caratteristiche dell’ambiente da arredare.
4 – Ottimizzazione degli spazi
Grazie all’arredamento su misura ogni singolo centimetro verrà sfruttato. È proprio per questo motivo che questa soluzione spesso viene scelta per arredare ambienti piccoli o dalle caratteristiche problematiche. A volte ci sono soluzioni che permettono di ricavare spazio extra in modo davvero originale! Nulla vieta però di arredare su misura anche ambienti grandi, che diventeranno ancora più comodi e funzionali!
5 – Ottimizzazione delle altezze nell’arredamento su misura
Questo è un fattore che spesso viene trascurato, ma che può rivelarsi di grande importanza, soprattutto in spazi particolari. Qualche esempio? Mansarde, soppalchi, attici o case in cui l’altezza del soffitto è superiore a quella normale. In questi casi l’arredamento standard non riuscirebbe ad essere né bello né funzionale. La soluzione è una: l’arredamento su misura, che permetterà di sfruttare tutto lo spazio a disposizione anche in altezza.
6 – Una maggiore attenzione ai dettagli
Questo è quasi scontato quando si parla di arredo su misura. Il fatto che ogni singolo centimetro di spazio sia sfruttato e che ogni singola scelta sia attentamente vagliata porta inevitabilmente ad avere un ambiente curato in ogni dettaglio, anche il più piccolo.
7 – Mobili di alta qualità
Arredamento su misura è quasi sempre sinonimo di alta qualità. Ogni singolo pezzo viene creato ad hoc, mettendo alla prova l’abilità degli artigiani specializzati che se ne occupano. Anche i materiali vengono scelti con attenzione per creare mobili su misura belli e duraturi.
8 – L’arredamento su misura valorizza l’ambiente
Il principale vantaggio dell’arredamento su misura è forse quello di creare ambienti curati, armonici e funzionali. Si tratta di un vero e proprio investimento sulla propria casa, che verrà ripagato dal piacere di viverci e anche da un maggiore valore al momento di una eventuale vendita. Si può paragonare l’arredo su misura ad un vestito sartoriale, tagliato su misura per le esigenze e e le caratteristiche di chi lo indossa.
Siete alle prese con l’arredo della vostra casa e avete bisogno di una mano? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare il vostro arredamento su misura!