Le cucine sospese sono senza dubbio tra le ultime tendenze dell’arredamento e del design moderno. Si tratta di una soluzione sempre più gettonata, dal momento che è in grado di unire estetica e praticità e di adattarsi a molte tipologie di spazio. Vediamo di saperne di più su questa tipologia di cucina davvero moderna e all’avanguardia!

Cos’è una cucina sospesa?

In una cucina sospesa, come dice il nome stesso, basi e colonne non toccano il pavimento. Sono ancorate alla parete retrostante tramite dei profili in acciaio studiati ad hoc, proprio come se fossero dei pensili, senza alcuna zoccolatura a terra. Un’alternativa prevede l’uso di piedini privi di rivestimento che lasciano comunque dello spazio sotto ai moduli della cucina. Si tratta di una cucina dal design moderno, semplice e pulito, che dà un’idea di leggerezza e ariosità.

La zona lavaggio e gli elettrodomestici

Quando si progetta qualsiasi cucina, tradizionale oppure sospesa, è fondamentale avere non solo le misure precise, ma anche la disposizione degli allacciamenti e delle tubazioni. Nel caso delle cucine sospese, poi, è indispensabile assicurarsi anche della solidità della parete su cui verranno ancorati i mobili. Nel caso in cui la parete non venisse considerata abbastanza robusta, si potranno aggiungere dei piedini praticamente invisibili ai mobili, in modo da rendere la struttura assolutamente robusta.
Queste cucine moderne di solito prevedono l’uso di elettrodomestici studiati proprio per essere installati in una posizione elevata. Proprio per questo motivo si tratta spesso di soluzioni compatte, che possono essere inserite in colonna oppure su basi sospese. La loro installazione in genere non prevede particolari accorgimenti, ma spesso migliora sia l’estetica della cucina che la praticità degli elettrodomestici stessi.

Perché scegliere una cucina sospesa?

Che abbiate una cucina piccola oppure un grande open space, la cucina sospesa è una scelta di carattere che dà personalità e leggerezza all’ambiente. Un ulteriore vantaggio è che, se volete arredare un open space, la cucina sospesa darà continuità tra cucina e soggiorno, conferendo all’ambiente un aspetto moderno e di design. Si tratta poi di una scelta che offre un giusto compromesso tra estetica e funzionalità.

I vantaggi della cucina sospesa

Vediamo nel dettaglio quali sono i punti di forza di questa tipologia di cucina:

  • originalità, eleganza e uno stile inconfondibile, che può essere sottolineato dall’illuminazione delle basi sospese;
  • una maggiore ergonomia. Gli elettrodomestici sospesi, soprattutto forno e lavastoviglie, evitano di doversi chinare più volte al giorno e quindi risultano più comodi ed ergonomici;
  • una maggiore facilità di pulizia. Le cucina sospese in genere sono sollevate dal pavimento di circa 50 centimetri. Questo consente di raggiungere facilmente le superfici sottostanti per pulirle, garantendo una maggiore igiene ed evitando che si accumulino polvere e residui;
  • se l’ambiente è dotato di un impianto di riscaldamento o di raffrescamento a pavimento, la cucina sospesa permetterà di sfruttarlo al massimo, evitando che caldo o fresco vengano ostacolati dai mobili.

Ci sono degli svantaggi?

Come spesso accade, anche la cucina sospesa presenta qualche svantaggio. La prima cosa da considerare è che spesso è più complessa da montare e da fissare, soprattutto se i moduli saranno interamente sospesi. Gli elettrodomestici, poi, dovranno essere studiati ad hoc per questa soluzione d’arredo. Bisogna considerare poi anche una minore capacità di stoccaggio. La capienza di questi moduli, infatti, è più ridotta rispetto a quella di una cucina tradizionale.

Siete ancora indecisi sulla progettazione della vostra cucina sospesa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi in ogni fase, dal disegno alla realizzazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *