Vivere in una casa piccola non è per forza un sacrificio, ma può essere un’ottima occasione per puntare su un arredo pratico, di design a multifunzionale. Le idee per sfruttare al meglio lo spazio in una casa piccola non mancano di sicuro. Vediamo insieme alcune delle migliori!

Casa piccola, le idee per un cucina minimal

In una casa piccola, anche la cucina sarà per forza di cose di metratura abbastanza limitata. Ciò non vuol dire dover per forza rinunciare a qualcosa! Innanzitutto potete sfruttare lo spazio in altezza, inserendo pensili e mensole per riporre stoviglie, accessori e i piccoli elettrodomestici che si usano meno. Potete poi puntare su mobili trasformabili o a scomparsa, come ad esempio un tavolo a scomparsa che si mimetizza in un cassetto quando non serve!

A proposito di mobili trasformabili…

Una casa piccola è l’ambiente ideale per mettere alla prova la nostra creatività e per circondarci di soluzioni pratiche e di design. I mobili trasformabili e con una doppia funzione solo l’ideale per ottimizzare lo spazio. Si può pensare ad esempio al classico divano letto, ma anche ad un letto a scomparsa che faccia la sua comparsa solo per la notte. Un comodo pouf può trasformarsi in un comodo contenitore e anche lo specchio del bagno può aprirsi per ospitare al suo interno creme e prodotti per l’igiene. Il tavolino del salotto, poi, può alzarsi e allungarsi, trasformandosi da tavolino da caffè a grande tavolo per cenare con gli amici. Cosa ne dite, poi, di rivestire qualche porzione di parete con pannelli forati su cui montare e smontare con facilità mensole e scaffali a seconda delle vostre esigenze?

Casa piccola, la comodità del soppalco

Se la vostra casa ha un soffitto sufficientemente alto, la soluzione giusta è il soppalco. Questo spazio extra può ospitare una piccola camera da letto, ma anche uno studio o un angolo dedicato alla lettura e al relax. Si tratta davvero di una soluzione salvaspazio adatta ad una casa piccola!

Non dimentichiamo di sfruttare scale e sottoscala

Avete un sottoscala? In una casa piccola può rivelarsi uno spazio prezioso! Potete sfruttarlo facendo realizzare un armadio su misura oppure “arredandolo” con scaffali, armadietti e cassettiere. Diventerà così uno spazio davvero utile e funzionale, perfetto per tenere in ordine oggetti, abiti e scarpe, quasi come se fosse un piccolo ripostiglio. Anche la scala può diventare multiuso, se lo spazio che avete in casa è davvero poco. Ogni scalino può infatti diventare un pratico cassetto estraibile.

Puntiamo sulle porte scorrevoli

In una casa piccola le classiche porte a battente potrebbero non essere la soluzione più adatta, dal momento che hanno bisogno di spazio per aprirsi e chiudersi. In questo caso, meglio puntare su una porta scorrevole, che ridurrà al minimo il suo ingombro con un notevole risparmio di spazio.

L’importanza del colore

È vero, una parete chiara non vi regalerà metri quadri in più di quelli che avete, ma cambierà comunque l’aspetto del vostro ambiente. I colori chiari, infatti, allargano visivamente gli spazi e li rendono più ariosi e luminosi, con una immediata sensazione di leggerezza. Via libera, quindi, a colori chiari e luminosi, magari completati da tocchi di colore vivace che diano personalità alla vostra casa! Completate l’opera con uno specchio di grandi dimensioni collocato in un punto strategico che “moltiplichi” lo spazio. Rimarrete stupiti dal risultato!

Ogni cosa al suo posto

In una casa piccola è vietato essere disordinati. Ogni cosa dovrà avere una sua collocazione precisa, altrimenti in breve tempo l’ambiente apparirà affollato e caotico fino quasi a far mancare l’aria. Senza contare che un po’ di ordine renderà più semplice anche la gestione delle attività domestiche e le operazioni di pulizia!

Siete alle prese con una casa piccola e avete bisogno di idee pratiche, belle e salvaspazio? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e realizzare la casa dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione e raccogliere statistiche. Cliccando "Accept", acconsenti all'uso dei cookie oppure clicca "More Info" per i dettagli sulla privacy.