A tutti piace rilassarsi davanti alla fiamma di un caminetto, ma spesso si pensa che questo piacere sia riservato solo a chi ha una casa in montagna o un grande cascinale. Questo elemento d’arredo di grande impatto, invece, può essere inserito anche in una casa moderna, dando fascino e personalità all’ambiente. Non solo: trascorrere una serata davanti al fuoco, da soli o in compagnia, permetterà di dimenticare tutto lo stress e le tensioni della giornata! Ma come arredare un soggiorno con camino? Scopriamolo insieme!

Perché arredare il soggiorno con un camino?

Spesso si accantona l’idea del soggiorno con camino perché si ritiene di non avere abbastanza spazio a disposizione. È vero che spazi e proporzioni devono essere ben studiati, ma ci sono camini moderni dalle dimensioni molto contenute che possono essere inseriti praticamente in qualsiasi ambiente. In questo modo il camino diventerà il punto focale della vostra stanza, attirando su di sé tutta l’attenzione.

Le tipologie di camino

Ci sono diverse tipologie di camino che possiamo prendere in considerazione per il nostro soggiorno:

  • camino a parete, sicuramente il più comune, quello che siamo abituati a vedere. Richiede una buona quantità di spazio e una attenta distribuzione degli altri complementi d’arredo. Nella maggior parte dei casi i camini a parete moderni hanno forme pulite ed essenziali, ma richiedono comunque una canna fumaria per convogliare il fumo all’esterno. Se questo non è possibile si può puntare su un camino a bioetanolo, che produce meno calore rispetto a quello a legna ma non richiede un sistema di allontanamento dei fumi;
  • camino sospeso direzionabile, il camino moderno per eccellenza. È estremamente versatile, dal momento che può essere installato in qualsiasi posizione, anche al centro della stanza. Può inoltre ruotare su se stesso in base alle nostre esigenze, direzionando così la fonte di luce e di calore. Si tratta di un camino di grande impatto estetico, che diventerà il vero protagonista del vostro soggiorno. Può essere adatto anche per un salotto piccolo, ma bisogna comunque fare attenzione agli altri complementi d’arredo, che non devono essere troppo vicini per motivi di sicurezza;
  • camino bifacciale. Si tratta di un’altra soluzione comoda e moderna, che permette di arredare un soggiorno con camino in maniera elegante e funzionale. La sua particolarità è quella di essere aperto su due lati contrapposti: può essere un modo molto scenografico di dividere un soggiorno molto grande. Non bisogna dimenticare nemmeno il punto di vista pratico: entrambi gli ambienti comunicanti potranno godere non solo della bellezza, ma anche del calore del camino.

Dove depositare la legna?

Avere un soggiorno con camino a legna presuppone anche di avere un luogo in cui depositare il combustibile. Ma se anche la legna diventasse un elemento di design? Si può accatastare con appositi supporti che creino una struttura scultorea e di grande impatto oppure riporla in contenitori che lascino intravedere la texture del legno, dando un aspetto caldo e intimo all’ambiente. E perché non realizzare un vano in cartongesso di fianco al camino stesso? Si tratta di una soluzione pratica, economica e bella da vedere!

Si può mettere il televisore sopra al camino?

Uno dei punti focali della maggior parte dei salotti è il televisore, quindi verrebbe spontaneo abbinare questi due elementi tanto importanti. Ma si può mettere il televisore sopra al camino? In linea di massima è possibile, ma bisognerà chiedere sempre il parere di una persona esperta e assicurarsi che la temperatura nella zona in cui è posto il televisore non diventi mai troppo elevata.

Avete ancora dei dubbi su come arredare il vostro soggiorno con camino? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione e nelle realizzazione del vostro ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *