Vi state chiedendo come arredare un corridoio stretto? Sono molte le case che hanno un ambiente di questo tipo, che spesso non si sa bene come valorizzare. La parola d’ordine? Vietato trascurarlo e lasciarlo così com’è! Si tratta infatti di un ambiente di passaggio tra i più frequentati dell’intera casa e sarebbe un peccato non sfruttarlo come merita, dandogli carattere e al tempo stesso rendendolo pratico e vivibile.

Il colore delle pareti

Il nostro corridoio rappresenta spesso il tratto d’unione tra varie stanze della casa: dovrebbe quindi rispecchiare lo stile generale della nostra abitazione e al tempo stesso essere abbastanza neutro da permetterci di passare da una ambiente all’altro senza bruschi stacchi. A questo proposito il colore delle pareti è importante e va studiato bene. L’ideale sarebbe scegliere un colore luminoso completato da complementi d’arredo nella stessa gamma di tonalità oppure, al contrario, che creino un contrasto deciso. L’importante è che questo colori siano ripresi in altri ambienti della casa, in modo da creare un insieme armonico e coerente.

Arredare un corridoio stretto: l’illuminazione

È abbastanza raro che un corridoio sia illuminato dalla luce naturale. Se lo fosse dovremmo valorizzare al meglio questa fonte di luce. In caso contrario, invece, non ci resta che giocare con faretti, lampade da sospensione o da terra e applique, anche stravaganti, per illuminare al meglio il nostro corridoio e al tempo stesso dargli personalità e carattere. Una delle ultime tendenze vede illuminare il corridoio con strisce led che creino una luce diffusa, mettendo però in evidenza punti precisi del nostro ambiente. Si possono scegliere anche luci che illuminino il corridoio dal basso creando un’atmosfera suggestiva, oppure aggiungere un tocco inaspettato con un lampadario importante, magari in stile vintage. I faretti sono un’opzione che non passa mai di moda, ideale per illuminare zone ben precise del nostro ambiente.

Come arredare un corridoio stretto?

La prima regola da seguire è quella di non rendere ancora più angusto l’ambiente stipandolo di mobili. L’effetto sarebbe tutt’altro che elegante e molto soffocante e caotico! Meglio scegliere pochi elementi, ma ben studiati. Qualche idea?

  • ampi specchi alle pareti, che danno luminosità all’ambiente e ingrandiscono visivamente lo spazio a disposizione. Senza contare che sono utili per darsi un’ultima occhiata prima di uscire di casa!
  • quadri, perché no? Un quadro o una stampa ben scelti e che si armonizzano bene con i colori dell’ambiente possono impreziosire e dare carattere all’ambiente e all’intera casa;
  • arredi sospesi che riempiano lo spazio con leggerezza e abbiano al tempo stesso una funzione pratica. Un mobiletto dal design curato sarà sicuramente un valore aggiunto per il nostro ambiente;
  • per arredare un corridoio stretto si può ricorrere anche a mensole e armadi, nei quali si possono riporre anche giacche e cappotti. Le mensole, invece, possono ospitare libri, piccoli oggetti di design e fotografie, in modo da personalizzare anche questo spazio;
  • le porte sono più importanti di quanto si creda: devono armonizzarsi con lo spazio e riprendere stile e colori dell’arredo. Chi ama il design minimale potrà scegliere delle porte a filo muro oppure di un bianco luminoso, mentre se il vostro problema è la luce potrete puntare su porte con pannelli in vetro, magari decorati o colorati, che lascino filtrare la luce dagli altri ambienti.

Siete ancora indecisi su come arredare un corridoio stretto? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano a progettarlo e a realizzarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *