Volete raccogliere in un unico spazio molti degli elementi tipici di una zona giorno, come ad esempio televisore, libri, cornici, piccole piante e qualche oggetto di design? Quello che potrebbe fare per voi, allora è una parete attrezzata, che possa accogliere tutto ciò che vi serve per sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Si tratta in genere di una soluzione modulare, che ognuno può personalizzare in base alle proprie esigenze. Vediamo quindi qualche idea per comporre la propria parete attrezzata soggiorno!

Come comporre una parete attrezzata soggiorno?

La prima cosa da fare quando si intende comporre la parete attrezzata soggiorno è fare il punto sulle esigenze e le necessità di chi abiterà la casa, chiedendosi anche quale sarà l’uso principale della zona giorno. Bisogna quindi pensare se la parete attrezzata conterrà il televisore e se questo sarà in appoggio oppure fissato ad un pannello, se vogliamo mettere in bella mostra oggetti e libri oppure se la nostra idea è quella di mantenere questo spazio il più minimal possibile. Insomma, le opzioni da considerare sono davvero tante! In base a questa considerazioni si potrà cominciare a pensare alle misure e al tipo di moduli, se aperti o chiusi e con quale tipo di ante. Un’altra considerazione riguarda lo stile, che deve adattarsi a quello del resto dell’ambiente. Volete una parete attrezzata minimal e lineare oppure una disposizione asimmetrica e originale? In stile industriale oppure che richiami le atmosfere del Nord Europa? Questo sarete solo voi a poterlo decidere!

Attenzione alle dimensioni

Lo stile e le caratteristiche della parete attrezzata soggiorno sono importanti, ma non bisogna cadere nell’errore di non valutare le misure della stanza. Prendere le misure non sarà tempo sprecato: pensate bene a quanto spazio volete dedicare alla parete attrezzata e a come questa si integrerà nell’ambiente. Solo così potrete fare una scelta precisa, che darà carattere e personalità al vostro ambiente.

Parete attrezzata a spalla o bussolotto?

Queste sono le principali macro categorie tra cui si può scegliere. Preferite una parete attrezzata a spalla, composta da uno schienale e da varie mensole e ante contenitive? Si tratta di una soluzione ideale per una parete attrezzata soggiorno piuttosto grande. Contrasti di colore e materiale daranno carattere e movimento alla vostra scelta, rendendola unica e armonizzandola con il resto dell’ambiente. Volete invece puntare su una parete attrezzata a bussolotto? Questa tipologia si compone di elementi singoli, chiamati bussolotti, che possono essere sospesi oppure appoggiati a terra. Accostateli tra loro per dare vita a composizioni dinamiche e originali!

Parete attrezzata soggiorno: colori e materiali

Avete scelto stile e dimensioni della vostra parete attrezzata soggiorno? È ora di passare al capitolo materiali, non meno importante. Di sicuro i materiali dovranno essere coerenti con lo stile che avete scelto, ma potete anche abbinare tra loro materiali molto diversi per avere un effetto originale. Tra le opzioni che vanno per la maggiore ci sono acciaio, alluminio e vetro temperato. Non bisogna dimenticare l’intramontabile legno, in diversi colori e finiture, capace di dare calore ed eleganza ad ogni ambiente.

E i colori? Anche questi dovrebbero essere in linea con lo stile che avete scelto e anche con i vostri gusti. Ricordate che i colori più chiari e luminosi rendono l’ambiente visivamente più grande, mentre se avete una stanza spaziosa potete puntare anche su colori più scuri. Non temete di accostare diverse tonalità tra di loro, giocando con sfumature tono su tono oppure con tonalità contrastanti. L’importante è che si abbinino bene tra di loro e con il resto dell’arredo!

Parete attrezzata soggiorno a schema fisso o modulare?

Una bella parete attrezzata consente non solo di arredare la stanza, ma anche di sfruttare al meglio lo spazio sia verticalmente che orizzontalmente. Si tratta quindi di una soluzione bella, ma anche pratica e versatile. Potete scegliere uno parete attrezzata a schema fisso oppure modulare o addirittura fatta su misura. Nel primo caso avrete una soluzione meno versatile e impossibile da personalizzare, ma sicuramente più economica. Nel caso delle pareti attrezzate modulari, invece, potrete comporre il vostro arredo in base ai vostri gusti e alle caratteristiche del vostro spazio. Se infine opterete per una parete attrezzata su misura potrete avere un elemento d’arredo progettato e realizzato su misura per voi e per il vostro spazio. A voi la scelta!

Avete già scelto la vostra parete attrezzata o siete ancora indecisi? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione dei vostri spazi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *