State pensando di rinnovare la vostra cucina o di acquistarne una nuova? Allora non potete perdervi le ultime tendenze cucina 2022! Vediamo quali sono gli stili, i colori e i materiali che andranno per la maggiore nei prossimi mesi. Una piccola anticipazione? Il design si fa sempre più amico della praticità, con materiali e superfici non solo eleganti e ricercati, ma anche facili da pulire e da tenere in ordine per rendere la cucina il vero cuore della casa!

Cucina e soggiorno open space

Le tendenze cucina 2022 riguardano anche l’organizzazione degli spazi. Compatibilmente con la distribuzione degli ambiente e anche con i vostri gusti personali, la soluzione che riscuoterà maggiore successo sarà quella dell’open space. Cucina e soggiorno nello stesso spazio, quindi, che risulterà più ampio, luminoso e vivibile. Dovrete però avere l’accortezza di creare una continuità nell’arredo e nel suddividere bene la varie zone in base alla loro funzione. Avrete così uno spazio in cui cucinare, uno in cui cucinare i pasti e uno in cui rilassarvi con gli amici. Dovrete pensare a questa distribuzione valutando le vostre abitudini e personalizzando di conseguenza il vostro open space. Nulla vi vieta, ad esempio, di creare un angolo lettura, un piccolo studio per lavorare o una zona da dedicare ai vostri hobby.

Tendenze cucina 2022: la cucina con isola

Il must have per le cucine moderne 2022? Sicuramente l’isola! Che sia operativa e contenga quindi elettrodomestici e piano cottura, sia che sia adibita a piano di lavoro e al consumo dei pasti, l’isola sarà la grande protagonista delle nostre cucine. La condizione necessaria, ovviamente, è quella di avere lo spazio necessario per muoversi agevolmente!

Mobili della cucina senza maniglie

Lo stile che andrà per la maggiore per le nostre cucine moderne sarà minimal, elegante e con un tocco industrial. In particolare, scompaiono le maniglie dei mobili, lasciandone la superficie semplice, “pulita” e facilmente accessibile. Le ante appariranno così più leggere e dinamiche senza perdere nulla della loro praticità. Tendono a “scomparire” anche gli elettrodomestici, che saranno per la maggior parte incassati nei mobili, oltre ad essere sempre più tecnologici e interconnessi. Saranno sempre più in vista, al contrario, stoviglie e piatti particolari grazie a credenze, vetrinette e mensole che permetteranno di esporle in bella vista.

Tendenze cucina 2022: i materiali

Lo stile industriale sarà molto gettonato nei prossimi mesi, quindi non stupisce che uno dei materiali di tendenza sia il cemento. Questo materiale all’apparenza un po’ grezzo potrà essere usato per mensole, tavoli , top e ripiani oppure dare il suo colore alle ante della cucina. Uno degli abbinamenti perfetti è con il metallo, non solo con il classico acciaio, ma anche con dettagli in ottone per rubinetti e lavelli. E cosa ne dite di dettagli rivestiti in foglia oro o argento? Un altro must have tra le tendenze cucina 2022 per quanto riguarda i materiali sarà il marmo, lussuoso ed elegante. Potrete usarlo per il top della cucina o addirittura per rivestire l’intera isola. A voi la scelta, anche per quanto riguarda il colore: punterete sulle sfumature del bianco, del grigio o del nero?
Il legno è un materiale che non passa mai di moda, ma nel 2022 sarà particolarmente richiesto. Non si adatterà bene solo alle cucine più tradizionali, ma potrà dare un tocco innovativo anche a cucina di altri stili, anche dei più moderni. Non sarà difficile far risaltare la bellezza di questo materiale, che potrete abbinare a superfici lisce, ruvide, lucide oppure opache.

E per quanto riguarda i colori?

Le tendenze cucina 2022 portano la natura all’interno delle nostre case. A spopolare, infatti, saranno le sfumature della terra, ma anche quelle del mare e delle foreste. Le tonalità del blu, un colore forse inedito per le nostre cucine, spazieranno dall’azzurro al denim, fino al blu navy e alle sfumature più scure. Il verde, invece, non passa mai di moda, ma nel 2022 vedrà una grande popolarità, soprattutto nelle sfumature salvia, petrolio, verde foresta e verde inglese. Queste tonalità si abbinano bene a diversi materiali, come ad esempio il legno e il marmo, ma anche con le superfici metalliche. Non mancheranno nemmeno le nuances più calde, come quelle dell’oro, dell’albicocca, del terracotta, del caramello e del ruggine. Daranno il meglio abbinate al bianco o al legno chiaro.

Tendenze cucina 2022: la provenienza dei materiali

La sostenibilità ambientale ha assunto un’importanza sempre maggiore anche nel campo dell’arredamento. Siamo finalmente più consapevoli che le nostre risorse naturali sono limitate e che dobbiamo fare di tutto per preservarle. Proprio per questo motivo la sostenibilità entra anche nelle nostre cucine 2022: i materiali usati dovranno provenire da fonti responsabili e poter essere smaltiti a fine vita senza causare danni all’ambiente.

Una cucina su misura

Tra le tendenze cucina 2022 troviamo anche la personalizzazione. Il nostro arredamento è sempre più creato su misura per venire incontro ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Questo importante ambiente della casa non fa certo eccezione: perché, quindi, non puntare su una cucina su misura? Avrete la certezza non solo di avere qualcosa di unico e originale, ma anche che rispecchi alla perfezione i vostri gusti e risponda alle vostre esigenze.

Siete ancora indecisi su come arredare la vostra cucina? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *