La cucina è il cuore della casa, in cui riunirsi non solo per preparare i pasti, ma anche per condividerli con familiari e amici. Ma quali saranno le tendenze cucina 2024? Come ogni anno ci saranno colori, stili e materiali che andranno per la maggiore. Se state pensando di acquistare o di rinnovare la vostra cucina, vi potrà essere utile scoprire i trend cucina che andranno per la maggiore!

Cucina e living insieme

Non è solo perché le nostre case sono sempre più piccole: unire cucina e living è sempre più di moda. Questa tendenza permette di mettere in comunicazione due spazi dalle funzionalità diverse, rendendoli pratici e accoglienti. Anche l’arredamento e le finiture dovranno dare continuità agli ambienti, armonizzandosi e coordinandosi. In questi open space potranno così convivere banconi snack e mobili tv, isole cucina e librerie, dando vita ad un ambiente personalizzato.

Tendenze cucina 2024: il marmo

Non c’è dubbio che il materiale del 2024 sarà il marmo, un materiale naturale e prezioso. Il marmo non solo è raffinato ed elegante, ma grazie alle sue venature sempre diverse e alla sua gamma di colori è molto versatile. Si va quindi dal bianco luminoso al nero intenso, passando per tutta la gamma di rosa, beige, grigio e verde. Si tratta di un materiale duraturo e resistente, anche se bisogna stare attenti al contatto con sostanze corrosive come ad esempio il succo di limone o l’aceto. Il marmo si abbina bene al legno, un materiale caldo e naturale. Insieme danno vita ad un ambiente elegante e accogliente, che si può personalizzare a proprio piacimento.

I colori per la cucina 2024

Tra le tendenze cucina 2024 sta emergendo l’uso di colori vivaci per dare un aspetto fresco e luminoso all’ambiente. Il loro utilizzo va però ben dosato, in modo da non esagerare. In genere bastano dei tocchi di colore decisi qua e là per dare personalità e carattere all’ambiente. Nonostante questo, non accenna a calare la popolarità dell’intramontabile cucina bianca, classica e luminosa. Anche le cucine nere sono molto richieste, così come quelle verdi e blu.

La tecnologia entra in cucina

A fare da contraltare ai materiali naturali nella nostra cucina 2024 ci sono soluzioni sempre più tecnologiche. La tecnologia in cucina significa soprattutto risparmio energetico e si ottiene con elettrodomestici sempre più innovativi. Tra questi ci sono ad esempio non solo elettrodomestici a risparmio energetico, ma anche dispositivi che fino a poco fa erano pensati per un uso professionale, come abbattitori e forni a vapore.

Moduli flessibili per la cucina 2024

La parola chiave, per quanto riguarda la cucina 2024, sarà “personalizzazione”. In questo senso vengono in nostro aiuta anche moduli sempre più flessibili e personalizzabili da abbinare tra di loro. Questo permette di ottimizzare lo spazio a disposizione e di sfruttarne ogni centimetro senza dover per forza ricorrere a soluzioni su misura.

Un occhio alla sostenibilità

La sostenibilità e il rispetto per l’ambiente sono sempre più presenti e importanti nelle nostre vite. La cucina non fa eccezione. Nel 2024 vedremo così continuare il trend che vede nelle nostre cucine materiali sempre più naturali e sostenibili, spesso ottenuti da fonti rinnovabili e certificate, oltre ad elettrodomestici a risparmio energetico e a vernici atossiche. Possiamo includere in questo trend anche i sistemi per filtrare l’acqua per evitare l’acquisto di bottiglie di plastica, con una ricaduta positiva sull’ambiente.

Siete ancora indecisi su come arredare la vostra cucina 2024? Noi di Interia Living saremo felici di progettare e di realizzare un ambiente pensato su misura per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *