Ogni nuovo anno porta con sé novità, tendenze e grandi ritorni in tutti i campi. Quello dell’arredobagno non fa certo eccezione! A lungo trascurato, il bagno sta assumendo un’importanza sempre maggiore all’interno delle nostre case. È infatti uno dei luoghi più intini, dove rilassarsi alla fine di una lunga giornata e prendersi cura di se stessi. State pensando di ristrutturare completamente il vostro bagno oppure di rinnovarlo con qualche tocco che lo renda più accogliente e moderno che mai? Allora vediamo insieme le tendenze arredobagno 2022 da non perdere!

Trend arredobagno 2022: i materiali

Volete rinnovare il vostro bagno a partire dai rivestimenti delle pareti e dai pavimenti? In questo caso, la parola d’ordine è “marmo“, un materiale al tempo stesso classico e moderno, che potrete declinare come più vi piace. Potete infatti usarlo per i rivestimenti delle pareti, ma anche usarlo per rivestire le pareti interne della doccia o per il top del lavabo. È sempre elegante, ma se volete un risultato particolarmente raffinato potete puntare su marmo nero e su marmo bianco, magari accostando piccoli dettagli dorati.
Tra le tendenze arredobagno 2022 non si può poi non citare il legno, un evergreen sempre elegante. Potete usarlo per il piano del lavandino, ma anche per i pavimenti optando per un apposito parquet oppure per i rivestimenti delle pareti, ottenendo un effetto caldo e insolito.
Amate lo stile etnico o siete innamorati dei colori? Allora quello che fa per voi è il mosaico, che spicca tra i trend arredobagno 2022. potete scegliere i toni neutri e caldi della terra, quelli azzurri e blu dello stile mediterraneo oppure puntare su colori accesi e vivaci. E cosa ne dite delle maioliche? Queste piastrelle opache e con grandi tasselli tornano di moda per il bagno, preferibilmente in tonalità poco sature.

La carta da parati in bagno

Il trend della carta da parati in bagno non è una novità assoluta, ma nel 2022 sarà più attuale che mai. È la scelta giusta per chi vuole un bagno davvero unico e originale, senza però rinunciare all’eleganza e al design. Bisogna ovviamente puntare su materiali studiati appositamente, come ad esempio il TNT, il vinile e la fibra di vetro. A questo punto potrete sbizzarrirvi con forme geometriche, composizioni floreali o veri e propri paesaggi stilizzati sulle pareti.

Tendenze bagno 2022: i colori

Nel 2022 i colori di moda saranno tutte le sfumature tenui e neutre che richiamano i colori caldi della terra. Via libera, quindi, alle tonalità del marrone, dell’ocra e del sabbia, perfette se abbinate a sanitari candidi. Potete spaziare anche scegliendo tonalità pastello, che si addicono bene a questo ambiente dedicato al relax e alla cura di se stessi. Preferite i colori forti e audaci? Allora potete puntare su tonalità vibranti e accese, primo fra tutti il colore Pantone 2022: il Very Peri, un viola brillante e allegro!

I sanitari che andranno di moda

I sanitari sospesi non accennano a passare di moda. Oltre ad essere molto pratici, infatti, danno al nostro bagno un’idea di leggerezza e di modernità che non può che piacere. Non avendo punti di contatto con il pavimenti, infine, risultano anche maggiormente igienici.

Tendenze arredobagno 2022: e la rubinetteria?

Spesso è un dettaglio a cui si dedica poca attenzione, ma nel 2022 la rubinetteria si prenderà lo spazio che merita. Potrete infatti scegliere rubinetti e miscelatori neri, color antracite oppure dorati, lasciando perdere il tradizionale color acciaio. Anche le forme si fanno più alte e sinuose: questo mix sarà perfetto per completare un ambiente studiato nei minimi dettagli per quanto riguarda colori e dettagli.

Doccia o vasca da bagno?

Questa è l’eterna diatriba quando si tratta di arredare il bagno: c’è chi preferisce la comodità della doccia, chi il relax che solo un bagno caldo può dare. Per quanto riguarda le tendenze arredobagno 2022 andranno per la maggiore la doccia a filo pavimento e la doccia walk-in continua, perfette per ingrandire visivamente lo spazio e dare un’idea di ariosità e leggerezza all’intero ambiente. Grazie alla domotica, nel 2022 le docce si trasformeranno in vere e proprie Spa, in grado di offrire il massimo del benessere grazie a getti idromassaggio, cromoterapia e aromaterapia. Buone notizie anche per gli amanti della vasca da bagno! Nel 2022 si trasformerà in un vero e proprio oggetto di design, in grado di completare e valorizzare l’arredamento del bagno. Cosa ne dite di scegliere un modello idromassaggio per potervi concedere un momento solo per voi?

La domotica nell’arredobagno

La domotica arriverà finalmente anche nell’arredobagno per donarci momenti di benessere e di relax. Grazie alle ultime tecnologie digitali sarà possibile, ad esempio, tornare a casa e trovare la vasca già piena di acqua alla giusta temperatura. Non vi resterà che immergervi! Le operazioni controllabili dal proprio smartphone saranno sempre di più anche in bagno, dando la possibilità ad esempio di regolare le luci e di creare l’atmosfera perfetta con un po’ di musica in ogni momento. Via libera anche a cromoterapia e aromaterapia, sempre controllabili dal proprio smartphone.

Avete già scelto come sarà il vostro bagno? Se siete ancora indecisi, noi di Interia Living vi possiamo aiutare a progettare e a realizzare il vostro bagno ideale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *