Quando si pensa all’arredamento della propria casa in genere si parte da stili, colori e materiali. Per quanto riguarda questi ultimi spesso la scelta è più difficile di quanto si pensi. Bisogna infatti trovare il giusto equilibrio tra robustezza, estetica, possibilità di personalizzazione e budget a propria disposizione. Avete mai pensato di arredare con il cartongesso? Non si pensa spesso a questo materiale, che però ha davvero tante caratteristiche interessanti che potrebbero spingerci a sceglierlo. È infatti economico, leggero, poco ingombrante, ignifugo, resistente e duraturo. Senza contare che si può personalizzare davvero come si desidera! Vediamo insieme alcune idee per arredare con il cartongesso la nostra casa.

Il cartongesso per creare una parete divisoria

Volete creare una parete divisoria o un separè ma non volete imbarcarvi in opere di muratura impegnative e dispendiose? Il cartongesso potrebbe essere la risposta! Nel giro di poco tempo potrete avere la vostra parete divisoria oppure un separè di design, disegnato proprio come lo volete e con la massima personalizzazione! Linee curve, angoli particolari e misure personalizzate non saranno un problema, potrete lasciare libera la vostra fantasia.

Arredare con il cartongesso: velette e controsoffitti

Se avete un soffitto molto alto e volete riequilibrarne le proporzioni oppure volete inserire dei punti luce senza ricorrere a sospensioni o faretti, potete pensare ad un controsoffitto in cartongesso in cui integrare delle luci led. Se il soffitto è davvero molto alto, il controsoffitto in cartongesso potrebbe diventare uno spazio contenitivo in cui riporre ciò che non si usa spesso, che in questo modo sarà in ordine senza occupare spazio prezioso negli armadi.
Un’altra opzione potrebbe essere quella della veletta in cartongesso, cioè un ribassamento del soffitto che crea uno sbalzo di quota in cui inserire luci e strisce led per illuminare la stanza oppure per creare giochi di luce.

Il cartongesso per nascondere le imperfezioni

Avete dei tubi a vista che proprio non vi piacciono? Oppure delle pareti non perfettamente squadrate, o ancora dei pilastri portanti che vi danno fastidio? La versatilità del cartongesso potrebbe venire in vostro aiuto, trasformando questi difetti in punti di forza. Usando la vostra fantasia oppure, meglio ancora, rivolgendovi ad un professionista, potrete studiare come inserire l’elemento che vi disturba in una struttura di cartongesso che trasformi l’aspetto della stanza e che sia anche utile. Se siete alle prese con un progetto di questo genere, noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!

La parete attrezzata in cartongesso

Potrebbe sembrare una proposta insolita, eppure spesso è la soluzione a tanti piccoli problemi. Il cartongesso può permetterci non solo di realizzare una parete attrezzata con nicchie e mensole proprio dove le desideriamo, in modo che si integrino alla perfezione con i nostri spazi, ma anche nascondere in maniera efficace cavi e prese. Potremo dare alla nostra parete attrezzata in cartongesso un look classico oppure moderno e prevedere tutti i vani che ci servono per ospitare cornici, vasi, soprammobili, collezioni di cd o di vinili, candele profumate e tanto altro ancora. In più è sicuramente una soluzione molto economica, senza nulla togliere alla sua robustezza!

Librerie su misura in cartongesso

Volete cambiare l’aspetto della vostra zona living, dandogli personalità e un tocco di design? Una libreria è sempre un elemento di grande impatto, se poi sarà personalizzata in base ai vostri spazi e ai vostri gusti risulterà ancora più bella. Una libreria in cartongesso è una soluzione altamente personalizzabile e molto elegante, che vi permetterà di escogitare soluzioni su misura che con altri materiali sarebbero impossibili o perlomeno molto complicate e costose. Potrete poi lasciarla bianca oppure dipingerla e decorarla come preferite, per creare un effetto unico e di grande effetto.

Mobili su misura in cartongesso

Lo avreste mai detto? Il cartongesso può servire anche per creare mobili su misura decisamente più economici rispetto ai corrispettivi in legno o in altri materiali. Questo può essere particolarmente utile se volete sfruttare una nicchia o un angolo dalle misure irregolari, che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Potreste anche pensare ad un armadio a muro in cartongesso, una soluzione sicuramente pratica e funzionale che si integrerà perfettamente con il vostro arredamento. E cosa ne dite addirittura di una cabina armadio in cartongesso? Questa soluzione vi permetterà di sfruttare davvero ogni centimetro a vostra disposizione!

Arredare con il cartongesso: elementi decorativi

Come abbiamo visto, il cartongesso è davvero versatile e si presta bene per moltissimi progetti d’arredo. Cosa ne dite di utilizzarlo anche solo per creare qualche elemento decorativo? Nicchie, mensole e scaffali in cartongesso potrebbero dare movimento ad una parete un po’ spoglia ricavando anche degli utili elementi contenitivi, ma potreste pensare anche di rivestire il camino in maniera elegante e di design. Non vi preoccupate, il cartongesso è ignifugo! E siccome resiste bene anche all’umidità, potreste usarlo anche in bagno o in cucina per creare spazi ad hoc per ciò che vi serve.

L’idea di arredare con il cartongesso vi attira ma non sapete proprio da che parte cominciare? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione e nella realizzazione dei vostri spazi su misura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *