Sono sempre di più anche nel nostro Paese gli estimatori dell’elegante stile di arredo scandinavo, caratterizzato da raffinatezza, funzionalità e colori chiari che danno immediatamente un’idea di luminosità a leggerezza. Vi state chiedendo come arredare la cucina in stile nordico? Vediamo insieme qualche consiglio e qualche idea!

Colori e materiale per arredare la cucina in stile nordico

I colori sono la cosa che maggiormente ci colpisce l’occhio quando entriamo in una stanza e che riescono a caratterizzarne al meglio lo stile. Per una cucina in stile nordico i colori su cui puntare sono prevalentemente chiari e freddi per dare un’idea di luminosità, di ordine e di spaziosità. Giocando ad accostare le sfumature del bianco, del grigio chiaro, del beige e del legno non potrete sbagliare! Ognuno può poi personalizzare la cucina ed esprimere la propria personalità usando tocchi di colore pastello, sempre rimanendo nella gamma dei colori chiari.
Per quanto riguarda i materiali, il più tipico di questo stile è senza dubbio il legno nelle sue varianti chiare, spaziando anche su vimini e rattan per i dettagli. Il legno chiaro, ad esempio, è perfetto non solo per i piani di lavoro, ma anche per le gambe di tavoli e sedie. Questo vale anche per il pavimento, ma se l’idea di mettere il parquet in cucina non vi convince potete puntare su un gres porcellanato che ne imiti l’effetto. Anche tocchi di metallo lucido e di marmo chiaro possono aumentare la luminosità dell’ambiente.

Le caratteristiche di una cucina scandinava

Lo stile scandinavo è prima di tutto pratico e funzionale. Questa sua vocazione in cucina si manifesta soprattutto con un gran numero di carrelli, mensole e contenitori portaoggetti. L’importante è non esagerare e che l’effetto complessivo sia comunque minimal, di grande ordine e leggerezza. Sì alla cucina a isola o a penisola, su cui mangiare con gli amici o concedersi uno snack veloce. Le sedute ideali, in questo caso, sono sgabelli in legno chiaro o laccato bianco oppure sedie in dalle linee essenziali, anche in plastica o in metallo. In questo modo la cucina sarà accogliente e pronta ad ospitare i vostri pranzi e le vostre cene in compagnia.

Forme e caratteristiche

Per arredare la cucina in stile nordico, anche i mobili dovranno essere chiari, possibilmente bianchi. È proprio questa, infatti, la tonalità che si adatta meglio allo stile scandinavo. Mobili e complementi d’arredo come tavoli, sedie e accessori dovrebbero poi avere linee minimali e pulite, meglio ancora se geometriche e rigorose e declinate in colori freddi.

I tessili in una cucina in stile nordico

Pur trattandosi di una cucina, anche i tessili hanno la loro importanza. Si possono ad esempio scegliere cuscini per le sedie, tende, tovaglie, strofinacci e altri dettagli che richiamino questo stile. I motivi più classici prevedono onde o linee a zig-zag oppure a cerchi in colori contrastanti oppure motivi a righe semplici, in colori delicati e vivaci. Il tutto contribuirà a creare un ambiente accogliente e luminoso, in cui sarà davvero piacevole trascorrere del tempo.

Il ruolo dell’illuminazione

Proprio perché nei Paesi del Nord Europa le ore di luce sono poche, soprattutto nei mesi invernali, nelle abitazioni si presta una grande attenzione a questo aspetto. In una cucina arredata in stile scandinavo quindi la luce non deve mai mancare: questo tipo di ambiente è bello proprio se è molto luminoso! Non deve esserci nulla ad ostacolare la luce che proviene dalle finestre, che possono essere schermate al massimo da tende leggere in tessuti naturali come lino e cotone. Disponete poi punti luce in maniera strategica, scegliendo lampade a sospensione, faretti o addirittura lampade da terra se la vostra cucina condivide lo spazio con la zona living.

Avete deciso come arredare la vostra cucina in stile nordico? Se siete ancora indecisi noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *