Siete innamorati dello stile delle case americane, con i loro ampi spazi e il loro arredamento inconfondibile? E in particolare vi piacerebbe portare un tocco di Usa nelle vostre case con una cucina in stile americano? Non c’è dubbio che questa tendenza sia prendendo sempre più piede anche da noi e per più di un motivo. Le cucine in stile americano, infatti, offrono ampi spazi per trascorrere del tempo cucinando o mangiando con amici e parenti, complice la penisola o l’isola che in questo tipo di cucina non manca quasi mai. Lo stile, poi, è inconfondibile e per gli appassionati del genere è irresistibile! Ma come ideare e arredare una cucina in stile americano? Scopriamolo insieme!

Le caratteristiche delle cucine stile americano moderne

Tutti noi abbiamo ben presenti le cucine in stile americano, spesso per averle viste in film e serie tv. Quello che colpisce maggiormente sono le loro dimensioni davvero ampie, anche se gli elementi di questo stile si possono proporre anche in ambienti più piccoli. Questo tipo di cucina è il vero fulcro della casa. È qui, infatti, che si cucina, si mangia, si passa del tempo con la famiglia e con gli amici. Anche l’arredamento riflette questa funzione, con grandi isole o ampie penisole che diano la possibilità di condividere momento di convivialità.

I materiali e i colori per una cucina in stile americano

Inutile dire che i colori e i materiali sono fondamentali per creare la giusta atmosfera per la nostra cucina in stile americano. I colori dovranno essere prevalentemente chiari e luminosi per enfatizzare maggiormente le dimensioni già generose di questo tipo di cucina. Possiamo vivacizzare l’ambiente con tocchi di colore scuro che creino un bel contrasto e accessori di colori vivaci. Non bisogna mai sottovalutare l’illuminazione, che deve essere ben studiata, soprattutto vicino ai piani di lavoro. Via libera, quindi, a sospensioni, faretti e strisce led disposti in modo strategico, ma anche a tanta, tantissima luce naturale.
Per quanto riguarda i materiali, invece, si può puntare sul classico legno per ante e cornici e sul marmo per piani di lavoro e rifiniture. Si può scegliere anche un materiale più economico ma dallo stesso effetto, come ad esempio il granito o un materiale sintetico che lo imiti.

Gli elementi che non possono mancare

Quali sono i complementi d’arredo che non possono proprio mancare nella nostra cucina in stile americano?

  • l’isola o la penisola, con la funzione di piano d’appoggio per mangiare o preparare i cibi oppure accessoriata con piano cottura, lavello e accessori. Possono essere previsti anche cassettoni inferiori per contenere utensili e accessori;
  • il frigorifero a doppia anta in acciaio, solitamente a libera installazione: spesso è il vero tratto distintivo di questo tipo di cucina! È ampio, spazioso e ben organizzato al suo interno, ideale per contenere tutto ciò che serve ad una famiglia numerosa. Potete personalizzarlo eternamente con calamite e post it colorati su cui lasciare brevi messaggi per il resto della famiglia!
  • accessori e piccoli elettrodomestici colorati che arrederanno l’ambiente senza rinunciare alla praticità. Potete scegliere tostapane, macchina per il caffè, microonde, frullatore e tanti altri utensili per rendere più facile la vita in cucina;
  • il parquet: se avete deciso di ristrutturare completamente la vostra cucina, il parquet è quello che fa per voi. È il pavimento per eccellenza per una cucina americana! Non temete, ormai in commercio si trovano materiali adatti ad essere posati anche in un ambiente come la cucina!

Siete ancora indecisi? Noi di Interia Living possiamo aiutarvi a progettare e a realizzare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *