Avete mai pensato di arredare con il cartongesso? Questo materiale estremamente versatile può essere usato per personalizzare praticamente ogni ambiente della casa perché si presta bene ad essere sagomato come si desidera, dando vita a forme e strutture anche molto particolari. Una volta messo in posa, stuccato e dipinto, il suo effetto sarà davvero impeccabile! Questa, però, non è l’unica caratteristica positiva del cartongesso per l’arredamento: in una lastra di pochi millimetri di spessore possiamo infatti trovare tante proprietà che possono migliorare non solo l’aspetto, ma anche la salubrità della nostra abitazione. Scopriamole insieme!

Il cartongesso ha un buon potere isolante

Se realizzerete una controparete o un controsoffitto in cartongesso, vi accorgerete che l’isolamento termico della stanza è migliorato. Questo avviene perché aggiungendo una struttura di questo materiale si crea una camera d’aria che assume una funzione isolante. Non solo: questa intercapedine può essere riempita con materiale isolante, migliorando ulteriormente l’isolamento termico.

È idrorepellente

Il cartongesso, e in special modo il cartongesso idrofugo, è adatto per essere usato anche in ambienti umidi come ad esempio bagni, cucine o cantine. Se dovete posizionarlo in prossimità di lavandini o docce, meglio preferire la versione idrofuga, spesso di colore verde, che subisce un trattamento in più per renderlo maggiormente resistente all’acqua.

Il cartongesso è resistente alla muffa

Se la vostra casa è particolarmente umida, niente paura. Il cartongesso, infatti, può contribuire a contrastare la formazione di muffa in casa. Come? Realizzando un controsoffitto o una controparete in cartongesso si crea un’intercapedine isolante, che renderà più difficile la comparsa della muffa. Il risultato sarà una casa non solo più bella, ma anche più salubre.

È un materiale ignifugo

Un’altra delle proprietà del cartongesso, che lo rende un buon materiale per l’arredamento, è la sua capacità di resistere al fuoco. In particolar modo, le lastra ignifughe (spesso di colore rosa) sono composte di gesso, perlite, vermiculite e fibre di vetro, tutti materiali incombustibili e resistenti alle alte temperature, tanto che possono essere usate anche in prossimità di camini e cappe aspiranti.

È un buon isolante acustico

Avreste mai detto che il cartongesso ripara anche dai rumori? È infatti un buon isolante acustico, soprattutto se viene usato in concomitanza con strati di materiale fonoisolante. In questo modo i rumori anche molto forti provenienti dall’esterno vi giungeranno in maniera molto fioca o non li sentirete affatto, l’ideale se abitate in una zona molto rumorosa.

Il cartongesso può ospitare impianti

Spesso quando si decide di ristruttura una casa o un ambiente bisogna mettere mano agli impianti e non sempre è così semplice. A volte è necessario realizzare delle tracce che richiedono lavoro e fatica. Il cartongesso, però, è in grado di ospitare impianti, che in questo modo possono essere nascosti alla vista senza dover realizzare tracce nei muri. Potrete così inserire tubature e cavi nell’intercapedine tra due lastre, con un lavoro semplice e veloce.

È facile da lavorare

Avete in mente una forma particolare o dovete personalizzare una nicchia irregolare? Le lastre in cartongesso si tagliano semplicemente con un taglierino, che permette di dare alle lastre la forma che si desidera. Anche i tempi di posa sono rapidi!

Si rimuove facilmente

La sua posa è semplice e veloce, ma lo è altrettanto la sua rimozione. La demolizione di una controparete o di un controsoffitto in cartongesso non ha nulla a che vedere con quella di una parete o di un soffitto in muratura: la fatica e la quantità di lavoro non sono nemmeno lontanamente paragonabili!

È un materiale “pulito”

Potete dimenticare la polvere che per settimane pervade gli ambienti dopo un lavoro in muratura: il cartongesso viene posato a secco. Ciò vuol dre che le lastre sagomate vengono fissate con delle viti su una struttura metallica, limitando al massimo la creazione di polvere e di residui.

Siete ancora indecisi sull’opportunità di usare il cartongesso nell’arredamento della vostra casa? Noi di Interia Living possiamo aiutarvi a dissipare qualche dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *