Quella di lavorare da casa ormai non è più un’esigenza dettata dalla pandemia, ma per molti è diventata una scelta di vita. Che si pratichi esclusivamente lo smart working oppure che si lavori da casa solo per qualche giorno alla settimana, l’esigenza è quella di arredare un angolo ufficio in casa. È vero, può bastare appoggiare il portatile al tavolo della cucina o della sala, ma avere un angolo dedicato al proprio lavoro ci renderà più soddisfatti e anche più produttivi. Senza dimenticare la comodità di avere tutto a portata di mano senza dover spostare tutto ogni volta! Non servono grandi spazi: vediamo insieme alcuni consigli per arredare un angolo ufficio in casa.

1 – Identificare le proprie esigenze

Per poter arredare un angolo ufficio in casa perfetto per le proprio esigenze, bisogna prima di tutto chiarire quali sono le cose per noi importanti. Bisogna ad esempio chiedersi quanti giorni alla settimana si utilizzerà la postazione domestica, in modo da capire se sarà l’unico spazio di lavoro o se avrà un’importanza marginale. Vi piace lavorare in perfetto silenzio oppure condividere lo spazio con altri membri della famiglia non vi dispiace? Quali sono i vostri principali strumenti di lavoro? Trascorrete molte ore in videochiamata? Avere una risposta a queste domande vi metterà già sulla strada giusta.

2 – Capire di quanto spazio si avrà bisogno

Per arredare un angolo ufficio in casa che davvero risponda alle proprie esigenze bisogna fare una stima onesta dello spazio di cui si avrà bisogno. Se vi basta un pc portatile connesso a internet la vostra postazione di lavoro potrà essere davvero minimal. Avete bisogno di spazi di archiviazione e di strumenti sempre connessi alla rete elettrica, come ad esempio stampanti e monitor di grandi dimensioni? Allora la vostra postazione dovrà essere per forza di cose fissa e più ampia.

3 – Scegliere bene la posizione della propria postazione

Che sia un’intera stanza o un angolo di un locale, dovrete scegliere in maniera attenta la posizione della vostra scrivania. Avere una buona illuminazione, ad esempio, è davvero fondamentale! Non bisogna solo valutare la quantità di luce che si può ottenere da finestre, lucernai e lampade, ma anche la direzione da cui proviene. La luce, infatti, non dovrebbe abbagliarci oppure impedirci di vedere con chiarezza il monitor del nostro computer. Attenzione anche alle videochiamate: in questo caso la fonte di luce ideale potrebbe essere laterale.

4 – Progettare la propria postazione

Può sembrare un passaggio inutile, ma disegnare su un foglio di carta la propria postazione, con tutto il necessario per lavorare, renderà più chiara la disposizione degli spazi. Potrete così visualizzare con sufficiente precisione il risultato finale, senza fare infiniti spostamenti di arredi e complementi.

5 – Scegliere gli indispensabili

In ogni angolo ufficio in casa che si rispetti non possono mancare una scrivania e una sedia, possibilmente scegliendo un modello ergonomico. Il resto potrà variare in base alle vostre esigenze, per questo è così importante averle ben chiare. Se avete bisogno di consultare libri e documenti sarà utile predisporre degli scaffali a portata di mano. Chi ha bisogno di uno spazio di archiviazione dovrà invece pensare a schedari, librerie o mensole adatte allo scopo. Stampate molti documenti? Una stampante nelle vicinanze della vostra scrivania sarà indispensabile! Non dimenticate però di definire il vostro stile, che dovrà armonizzarsi con quello della stanza e possibilmente dell’intera casa.

6 – La tecnologia

La tecnologia è sempre più importante per ogni ambito di lavoro. Non è più sufficiente avere solo un computer! Bisogna infatti pensare prima di tutto a postazioni di ricarica comode per il pc ma anche per smartphone e accessori vari, studiando anche il modo di mantenere i cavi di alimentazioni ordinati. Spesso sono poi necessari un router wi-fi, una stampante, delle cuffie per effettuare call e magari altri strumenti specifici per il lavoro che si svolge. La nostra postazione dovrà quindi ospitarli tutti in modo che possano essere usati comodamente ed essere nelle vicinanze di un adeguato numero di prese di corrente.

7 – Rendere piacevole la propria postazione di lavoro

Non dobbiamo concentrarci solo sulla funzionalità, che è ovviamente necessaria. Per poter lavorare bene, la nostra postazione di lavoro dovrà essere anche piacevole, soprattutto se la utilizziamo per molti giorni alla settimana o in maniera esclusiva. Se è possibile, quindi, caratterizziamola con colori tenui e luminosi e arricchiamola con piante che possiamo darci energia e stimolare la creatività. Possiamo anche inserire qualche oggetto di design, ma senza esagerare: la nostra postazione non dovrà essere ingombra di cose inutili! Puntiamo piuttosto su oggetti belli e utili, come ad esempio una moodboard, una lavagnetta su cui appuntare le idee, post-it, portapenne o organizer da scrivania.

Avete ancora dei dubbi su come arredare un angolo ufficio in casa? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi nella progettazione e nella realizzazione del vostro ambiente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *