Il bilocale è una delle tipologie di abitazione più amate e acquistate per una serie di vantaggi che può offrire. La metratura è in genere compresa tra i 40 e i 70 metri quadri, misure che consentono di muoversi agevolmente ma che pongono spesso l’esigenza di studiare accuratamente l’arredamento per ottimizzare gli spazi. In genere un bilocale, qualunque sia la sua metratura, viene suddiviso in una zona giorno e in una zona notte. Nella zona giorno troveremo il salotto, eventualmente uno spazio dedicato ai pasti e una cucina. Nella zona notte, invece, troverà posto la camera da letto, ma anche lo spazio dedicato al guardaroba. Affidarsi ad un professionista, soprattutto nel caso di un bilocale piccolo, è la scelta migliore, ma ci sono alcuni consigli che tutti possono prendere in considerazione.

L’importanza dei colori

Prima di pensare all’arredamento vero e proprio, c’è un semplice consiglio per far sembrare un bilocale piccolo più grande e arioso. Come? Semplicemente puntando sulla luminosità, ad esempio scegliendo colori chiari come il bianco, il panna, il grigio chiaro, il beige o i colori pastello, che riflettono la luce naturale. Si può poi ravvivare l’ambiente con tocchi di colore oppure puntando su un total white elegante e minimalista. Un’altra idea è quella di puntare su una carta da parati con disegni o motivi di nostro gusto, che però dovrebbe essere bilanciata da altre pareti con colori chiari e luminosi.

Bilocale piccolo: arredare in verticale

In un bilocale piccolo lo spazio a terra potrebbe risultare poco. Perché quindi non sfruttare lo spazio in verticale? In cucina si possono adottare pensili a tutta altezza chiusi oppure a giorno, alternando anche queste due tipologie. In salotto si può inserire una libreria, una scaffalatura o una parete attrezzata che offrirà tanto spazio aggiuntivo in altezza, mentre nella zona notte si può optare per un armadio a ponte sopra al letto. Se l’altezza lo consente, inoltre, si può inoltre pensare ad una soluzione a soppalco per creare tanto spazio extra.

Mobili multifunzione e salvaspazio

Ci sono mobili smart che possono venire in nostro aiuto al momento di arredare un bilocale piccolo. Si tratta in genere di mobili multifunzione oppure di complementi d’arredo che offrono anche una certa capacità di contenimento per riporre tutto ciò che ci serve. Possiamo ad esempio puntare su un tavolo allungabile che al momento giusto può ospitare tutti i commensali oppure su un pouf con la funzione aggiuntiva di contenitore. Anche il letto o il divano possono nascondere ampi spazi di contenimento, mentre una panca può permetterci di sederci comodamente a tavola, ma anche di riporre oggetti che si usano raramente.

La cucina a scomparsa

In un bilocale piccolo la cucina può diventare un elemento ingombrante, soprattutto se non si ama trascorrere molto tempo ai fornelli. In questo caso si può pensare di nascondere una cucina a vista con alcune soluzioni intelligenti. Tra queste ci possono essere una libreria passante oppure un divisorio dall’aspetto leggero che ci aiuti a delimitare gli spazi. Se la disposizione dello spazio lo consente, la cucina può essere inserita in una nicchia da chiudere poi con un divisorio scorrevole che gli dia l’aspetto di un normale armadio.

Le soluzioni per dividere gli spazi in un bilocale piccolo

Trasformare un bilocale piccolo in un trilocale è difficile, ma se si ha la necessità di suddividere meglio gli spazi le soluzioni non mancano. Separè e pareti in cartongesso rischiano di appesantire eccessivamente l’ambiente; si può però puntare su pareti in vetro trasparenti oppure opache o satinate per creare un piccolo studio o un angolo relax. Anche una libreria passante può essere una buona soluzione per dividere gli ambienti, a patto di non riempire troppo gli scaffali per permettere alla luce di filtrare liberamente.

Evitare il superfluo

Questo in realtà è un consiglio universalmente valido. Cerchiamo di tenere nella nostra casa, soprattutto se è piccolo, solo ciò che è necessario o che ci piace veramente. Questo vorrà dire eliminare il superfluo, ciò che non serve e ciò che non piace più, vendendolo o regalandolo. Si tratta di un’operazione sicuramente faticosa, ma che influirà positivamente sia sul nostro ambiente che sulla nostra serenità.

Avete bisogno di qualche consiglio per progettare e arredare il vostro bilocale piccolo? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *