Con l’arrivo della stagione calda si ha più voglia di stare all’aria aperta. Chi ha la fortuna di avere un giardino o un terrazzo viene preso da una grande voglia di rinnovamento per vivere al meglio questi spazi. Impossibile non pensare ai mobili da giardino! La scelta che offre il mercato è davvero ampia, ma quale scegliere? Materiali e modelli sono davvero tanti e a volte è difficile orientarsi. Vediamo ad esempio tutte le caratteristiche e i vantaggi dei mobili da giardino in alluminio!
I materiali per i mobili da giardino
I mobili da giardino non possono essere scelti solo in base al design e alla funzionalità, ma anche per la loro resistenza agli agenti atmosferici a cui sono esposti. Si devono quindi scegliere materiali robusti, durevoli e il più possibile inalterabili; dalla loro qualità dipenderà anche il prezzo. Tra i materiali più adatti per i mobili da giardino ci sono:
- il legno, con la sua bellezza naturale e la sua solidità. Non c’è un solo tipo di legno: alcuni sono più economici ma meno adatti per un uso esterno, altri invece sono più costosi ma si riveleranno più longevi, pur richiedendo cure e manutenzione costanti. Tra i più adatti troviamo olmo, acero, rovere e natualmente il teak. Quest’ultimo è un legno duro particolarmente pregiato e resistente, che ha la caratteristica di essere idrorepellente e resistente a marciumi, muffe e funghi. Con una leggera manutenzione, che consiste in una veloce oliatura periodica, può durare anche una cinquantina di anni!
- il metallo, di sicuro uno dei materiali più durevoli per i mobili da giardino. In genere si trova abbinato ad altri materiali, come ad esempio il legno o il vetro, per soddisfare anche il lato estetico. I principali svantaggi sono la pesantezza di questo materiale, il fatto che si scalda quando viene lasciato al sole e anche il suo essere soggetto a ruggine e corrosione;
- resina e plastica, materiali leggeri, economici e abbastanza resistenti, che hanno bisogno di una manutenzione davvero minima. Basterà infatti pulirli con acqua e sapone per mantenerli belli e inalterati nel tempo;
- l’alluminio, un metallo molto usato per i mobili da giardino perché leggero, resistente e modellabile in una grande varietà di forme. Non ha nemmeno bisogno di cure particolari: resiste bene alle intemperie e non arrugginisce.
I punti di forza dei mobili da giardino in alluminio
Quali sono i vantaggi dei mobili da giardino in alluminio? Non sono certo da sottovalutare! Tra i principali possiamo ricordare:
- la leggerezza, che rende possibile spostare i nostri mobili da giardino con facilità. Questo vantaggio si rivela utile anche al momento di stoccarli per l’inverno: è di sicuro una caratteristica che semplifica la via! Di contro, però, non sono in genere così leggeri da essere trascinati o ribaltati dal vento;
- la solidità: i mobili da giardino in alluminio resistono bene alle intemperie e agli urti. Non sono poi soggetti a ruggine, corrosione a all’attacco di funghi e muffe. Questo gli conferisce una grande durata nel tempo;
- la facilità di manutenzione. A differenza di altri materiali, come ad esempio il legno, l’alluminio non ha bisogno di una manutenzione periodica per mantenersi inalterato. Potete quindi usare i vostri mobili da giardino in alluminio tutti i giorni e lasciarli senza problemi sotto pioggia o sole. Per pulirli vi basterà una passata con un po’ di acqua e sapone, usando una spugna morbida e non abrasiva;
- ampia possibilità di scelta. I set di mobili da giardino in alluminio sono davvero tanti, in una ampissima varietà di stili e di colori. Si può spaziare da linee minimaliste a mobili in alluminio che imitano quelli in ferro battuto. Potete inoltre optare per il classico color alluminio oppure scegliere nella gamma di colori pressochè infinita con cui può essere verniciato questo materiale. Insomma, l’ideale per dare un tocco di design e di personalità anche al vostro spazio esterno!
La manutenzione dei mobili da giardino in alluminio
I mobili da giardino in alluminio sono davvero facili da curare e mantenere. Non hanno bisogno di manutenzione periodica né dell’uso di prodotti specifici per il mantenimento o per la pulizia. Tutto quello che dovrete fare sarà pulirli con un panno morbido impregnato con acqua e sapone delicato. Alla fine di questa operazione potrete asciugarli delicatamente per evitare che l’acqua lasci tracce di calcare sulla superficie. Meglio evitare spugne e panni abrasivi e prodotti aggressivi: potrebbero rigare la superficie dei vostri mobili da giardino.
Siete ancora indecisi su come portare un tocco di designa e di personalità anche nel vostro giardino? Noi di Interia Living saremo felici di darvi qualche utile consiglio su questo argomento!