Nella progettazione della cucina, la scelta del top non è certo un dettaglio secondario! Non si tratta solo di un dettaglio stilistico in grado di caratterizzare l’intero ambiente, ma anche di una scelta che inciderà molto sulla funzionalità della cucina. Raggiungere il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità non è così difficile, a patto di scegliere materiali di qualità e all’avanguardia.
Quali sono le caratteristiche di un top cucina di qualità?
Bisogna innanzitutto considerare che il nostro top cucina verrà spesso e volentieri a contatto con acqua, detersivi, pentole calde, sostanze acide come limone, pomodoro e aceto, oggetti taglienti o pesanti. Dovrà quindi resistere a tutte queste sollecitazioni senza danneggiarsi e senza rovinarsi. Tra le caratteristiche che dovrebbe avere ci sono poi la praticità, la facilità di pulizia e la libertà d’azione che può concedere nelle faccende quotidiane, come ad esempio tagliare alimenti direttamente sul piano oppure appoggiare pentole calde senza bisogno di sottopentole.
I materiali tra cui scegliere sono davvero tanti e differiscono per caratteristiche, estetica e costo: non è sempre facile orientarsi tra le varie opzioni! Vediamo insieme alcuni dei materiali per il top cucina su cui potremmo orientare la nostra scelta.
Legno, laminato e laminato HPL per il top cucina
I top cucina in legno sono molto belli da vedere e anche abbastanza resistenti, ma sono purtroppo molto sensibili a umidità e calore estremo, inoltre tende a cambiare colore con l’esposizione prolungata alla luce solare. Il laminato è invece un materiale molto versatile, disponibile in una vasta gamma di colori e di texture in grado di riprodurre anche materiali pregiati. È indubbiamente un materiale abbastanza economico, che offre una buona resistenza a graffi e urti. È resistente alle macchie e di facile pulizia. Non è però altrettanto buona la sua resistenza al calore e tende a deteriorarsi lungo i bordi, a scolorirsi con l’esposizione ai raggi del sole e ad essere sensibile a infiltrazioni di acqua e vapore.
Il laminato HPL è un materiale innovativo e funzionale. Si tratta di un’evoluzione del laminato, ma si rivela più resistente all’acqua e al calore, oltre ad offrire una piacevole setosità al tatto.
Top cucina in pietre naturali come marmo e granito
Il top cucina in pietra naturale più conosciuto è quasi sicuramente quello in lussuoso marmo. È sicuramente un materiale indistruttibile e molto elegante, al di sopra delle mode del momento. Le sue venature uniche e diverse da lastra a lastra impreziosiscono ogni spazio, senza contare che è disponibile in una grande varietà di colori e finiture. È inoltre una superficie altamente igienica, ma c’è anche qualche rovescio della medaglia. Il marmo, infatti, potrebbe rompersi a causa di un urto violento, inoltre agenti chimici e sostanze acide lo possono macchiare o rovinare. Il granito si rivela leggermente meno delicato del marmo: è un materiale durevole e resistente, in grado di dare personalità e carattere ad ogni cucina. Si tratta di un materiale poroso, ma meno sensibile all’azione degli acidi rispetto al marmo. Ci sono poi altre pietre naturali tra cui scegliere il nostro top cucina, ognuna con le sue particolarità. Si potrà ad esempio scegliere tra porfido, pietra serena e altre tipologie di pietra.
Materiali top cucina: il quarzo
Il quarzo è considerato uno dei migliori materiali per il top cucina, non per niente viene annoverato tra i minerali più preziosi presenti in natura. Si parla di agglomerati di quarzo per il top cucina quando il materiale è costituito dal 95% circa di quarzo, a cui vengono aggiunti altri materiali come vetro o resine per aumentarne la resistenza. Si tratta di un materiale performante e duraturo, impermeabile ai liquidi, antibatterico e altamente igienico. È anche resistente alle sollecitazioni quotidiane, alle macchie, alle abrasioni e alle sostanze acide. La ciliegina sulla torta? È anche di facile manutenzione! La sua ampia gamma di colori e finiture permette di inserirlo in ogni tipologia di cucina.
Top cucina in acciaio, una scelta professionale
Siamo abituati a vedere i top in acciaio nelle cucine dei grandi chef, ma nulla vieta di sceglierli anche per la nostra casa. Si tratta di un materiale resistente, igienico e facile da pulire, anche se molto soggetto ai graffi; questo però può dargli un aspetto vissuto che spesso risulta piacevole. È considerato uno dei migliori materiali per il top cucina e spesso viene usato in cucine moderne dal look minimal ed elegante.
Gres porcellanato per il top
Non c’è dubbio che il gres porcellanato, sempre più utilizzato, sia la ceramica del futuro. Usato per il top cucina si rivela impermeabile ai liquidi, resistente alle macchie, resistente al calore e inattaccabile da acidi e solventi. Anche sul piano estetico i suoi vantaggi sono molti: è infatti disponibile in una vasta gamma di colori e finiture.
Top cucina in Fenix, un materiale di ultima generazione
Il Fenix è un materiale per la cucina innovativo che grazie alle nanotecnologie risulta opaco, morbido al tatto e anti-impronta. Non solo: è anche resistente ai graffi e all’abrasione, alle sostanze acide, al calore e ai detergenti. La sua caratteristica più innovativa probabilmente è quella di poter ripristinare la sua superficie rovinata da graffi superficiali.
Top cucina in solid suface: HI-MACS e Corian
Si tratta di materiali compositi e facilmente modellabili che hanno davvero tante caratteristiche positive. Sono infatti resistenti a muffe, virus e batteri, non porosi e facili da pulire. Non sono però altrettanto resistenti al calore, quindi è bene evitare di appoggiarvi direttamente pentole calde. Anche in questo caso è possibile ripristinare la superficie rovinata da graffi o scalfiture in loco, senza bisogno di smontarlo o spostarlo. Queste caratteristiche lo rendono amato e sempre più usato non solo in cucine pregiate, ma anche in bagni di lusso e complementi d’arredo di design.
Dekton per il top cucina
Il Dekton è un altro materiale innovativo: è un agglomerato di vetro, ceramica e quarzo molto resistente, ideale anche per un uso intenso. Resiste infatti a urti, abrasioni, graffi, calore intenso, macchie e contatto con acidi e agenti chimici. Insomma, è senza dubbio un ottimo materiale per il top cucina, anche grazie alla sua estetica moderna e piacevole e al fatto che sia disponibile in una grande varietà di colori e finiture.
Siete ancora indecisi sul materiale da scegliere per il vostro top cucina? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi!