Anno dopo anno si susseguono mode e tendenze, anche nel campo dell’arredamento e del design, alternando novità, conferme e grandi ritorni. Le tendenze arredo 2023, in particolare, riflettono la maggiore quantità di tempo trascorsa tra le mura domestiche durante la pandemia, che ci ha fatto venire voglia di rendere i nostri ambienti più comodi, belli e accoglienti, ma senza trascurare la praticità. Quali sono, quindi, i trend arredo 2023 e le tendenze da non perdere?
Tendenze arredo 2023: lo stile moderno minimal
Lo stile minimal e moderno sarà tra le principali tendenze arredo 2023. I mobili e gli arredi che caratterizzano questo stile hanno linee pulite e lineari, che rendono gli spazi visivamente più ampi e ariosi. I mobili poi dovranno essere pochi e ben scelti, in modo da armonizzarsi al meglio con l’ambiente e a garantire comunque il massimo della funzionalità. Non pensiate però che sia uno stile freddo oppure noioso: ogni dettaglio dovrà essere sì privo di fronzoli, ma scelto con cura e amore. I colori? Quelli da preferire sarebbero il bianco, il nero e tutte le sfumature di grigio intermedie!
La conferma dello stile scandinavo
È già da qualche tempo che le atmosfere del Nord Europa sono entrate nelle nostre case con i loro colori e il loro stile inconfondibile. Lo stile scandinavo si conferma tra le tendenze arredo 2023: anche il prossimo anno andranno per la maggiore i colori chiari e i materiali naturali che sono le principali caratteristiche di questo stile rilassato e armonioso. Il bianco e i colori pastello sono predominanti, ma se sentite la necessità di un tocco di colore potete vivacizzare il vostro ambiente scegliendo un colore più saturo e brillante per alcuni dettagli, come ad esempio i cuscini oppure le stampe alle pareti. L’importante è non esagerare con i contrasti!
Tendenze arredo 2023: i pavimenti in gres
La scelta dei pavimenti è davvero importante, anche se a volte si tende a sottovalutarla. Se state affrontando la ristrutturazione della casa, soffermatevi un attimo sulla scelta del pavimento! Non dovrà essere solo bello da vedere e in grado di dare la giusta atmosfera alla vostra abitazione. Il pavimento ideale, infatti, dovrebbe essere anche facile da pulire, resistente all’usura e impermeabile. Il gres racchiude in sé tutte queste qualità ed è anche incredibilmente versatile! Potete trovarlo in una grande quantità di colori e finiture, ad esempio che imitano il legno, il marmo, il cotto e molto altro ancora. Infine può essere usato per gli spazi interni ma anche per quelli esterni, creando così una continuità tra i due ambienti.
Complementi d’arredo dalle forme morbide
Tra le mura di casa sentiamo una sempre maggiore necessità di pace e di comfort. Linee morbide e sinuose, prive di spigoli, caratterizzeranno quindi i nostri ambienti. In particolare divani, poltrone e sedie diventeranno ancora più tondeggianti e accoglienti, ma anche tavolini, specchi e complementi si arrotonderanno e perderanno ogni spigolo.
Tendenze arredo 2023: l’arredamento tecnologico
Anche i più riottosi di noi si sono arresi e hanno fatto entrare un po’ di tecnologia nelle proprie case. C’è chi ha una casa interamente domotica in cui ogni cosa è controllata tramite app e sensori in maniera intelligente e chi si limita al minimo indispensabile: in ogni caso è innegabile che la tecnologia abbia cambiato in parte il nostro modo di vivere la casa. Chi ama la tecnologia non potrà non amare uno stile d’arredo concepito intorno alla domotica, in cui ogni cosa ha uno scopo pratico e funzionale. L’arredamento hi-tech, futuristico e volto anche a limitare i consumi, si avvale di materiali innovativi e sostenibili e di mobili “intelligenti”, che possono essere controllati anche da remoto. I colori sono prevalentemente il bianco, il nero e il grigio, spesso in versione laccata, mentre l’illuminazione è quasi sempre affidata ai Led. L’impressione generale è di pulizia e di grande ordine, ma non si tratta certo di uno stile freddo e asettico!
Quali di questi trend 2023 preferite per la vostra casa? Siete ancora indecisi? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare la casa dei vostri sogni!