Ogni genitore lo sa bene: i ragazzi hanno bisogno una cameretta bella, pratica e funzionale in cui dormire, rilassarsi, giocare, studiare e condividere del tempo con gli amici. Gli spazi sempre più ristretti delle case moderne spesso non rendono facile progettare una cameretta moderna: bisogna quindi disporre gli spazi in maniera intelligente, sfruttando ogni centimetro e soprattutto rispettando i gusti e le esigenze del ragazzo o della ragazza a cui è destinata.

Le caratteristiche della cameretta perfetta

Una cameretta moderna deve essere sicura e studiata in ogni su dettaglio per permettere ai bambini e ai ragazzi di crescere in un ambiente tranquillo, passando senza difficoltà dal gioco al relax, dal sonno allo studio. Proprio per questo motivo ogni angolo di questo ambiente dovrà essere comodo e funzionale, abbastanza versatile da adattarsi alle esigenze sempre diverse di un ragazzo che cresce.

I colori della cameretta moderna

Una cameretta moderna è caratterizzata da uno stile semplice, leggero e minimale, senza però dimenticare il lato estetico. La scelta dei colori ha quindi una grande importanza! I gusti di ragazzi e ragazze spesso si orientano su colori carichi e vivaci come il rosso, il giallo, il verde o il blu, tutte tonalità che si adattano bene allo stile moderno e che sono perfetti in una stanza dedicata ai ragazzi. Si può puntare su pareti colorate e mobili neutri oppure su pareti in colori più delicati, illuminati da accenti di colore acceso che possano donare vivacità e dinamismo all’ambiente. Ogni ragazzo potrà personalizzare i colori della propria cameretta a seconda dei propri gusti!

La giusta illuminazione

L’illuminazione è fondamentale anche e soprattutto in una cameretta moderna, che sarà dedicata non solo al sonno e al relax, ma anche al gioco e allo studio. Ogni attività e ogni zona richiederanno quindi un’illuminazione specifica. Nella zona dedicata allo studio la luce dovrà essere sufficiente per leggere e scrivere senza affaticare gli occhi. Nella zona per il relax le luci potranno invece essere più calde e soffuse per conciliare il riposo. Per una cameretta moderna la scelta non manca! Si possono infatti scegliere diversi tipi di lampade, di faretti e di lampadari per personalizzare ogni angolo dell’ambiente. Non sottovalutate nemmeno l’importanza della luce naturale. Tende leggere alle finestre permetteranno alla luce di entrare liberamente, garantendo comunque la privacy.

Come arredare una cameretta moderna?

L‘arredamento per una cameretta moderna dovrebbe essere ordinato ed essenziale, ma allo stesso tempo bello e funzionale. Per aiutare i ragazzi a mantenere in ordine tutte le loro cose si può puntare su armadi con ante scorrevoli o a battente, cassettoni, contenitori e pratiche librerie. Se le dimensioni della stanza lo consentono potreste suddividere gli spazi in base alla loro funzione. La parte dedicata allo studio avrà così una bella scrivania e una libreria capiente, quella per il gioco un tappeto colorato e dei pratici contenitori per i giocattoli. Nella parte dedicata al relax ci sarà ovviamente il letto, ma anche un poltroncina e una lampada dalla luce tenue.

Che letto scegliere?

Per quanto riguarda la scelta del letto, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Potete scegliere un pratico letto contenitore che risolva qualche problema di spazio oppure un letto a castello per ospitare amichetti in visita. Ci sono anche letti a scomparsa per lasciare più spazio libero durante il giorno oppure letti a soppalco che creino un comodo spazio sottostante. Insomma, le soluzioni non mancano di sicuro! Non dimenticate nemmeno un pratico comodino di fianco al letto. Servirà per appoggiare una lampada, il libro preferito, dei fazzoletti e tutti gli oggetti che si desiderano accanto a sé appena svegli.


Siete ancora indecisi su come arredare una cameretta moderna? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a progettare e a realizzare il vostro spazio su misura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *