Se vi piacciono le atmosfere industriali e metropolitane, quello che potrebbe fare per voi è lo stile urban chic. Si tratta di uno stile di arredamento moderno e minimal, pratico ma al tempo caldo e accogliente. Vediamo quali sono i suoi tratti principali e come portarlo nelle nostre case.
Le caratteristiche dello stile urban chic
Le caratteristiche principali di questo stile sono il fatto di essere minimal ed essenziale, ma senza perdere di vista la praticità e la funzionalità. È particolarmente adatto per ambiente ampi e spaziosi, come ad esempio open space e loft. Nulla vieta, però, di arredare con questo stile anche ambienti più piccoli e raccolti. Le atmosfere sono quelle delle grandi metropoli, italiane e non solo, che si possono abbinare ad alcuni tocchi in stile shabby chic o addirittura provenzale per rendere più accogliente un ambiente che altrimenti può rischiare di risultare un po’ freddo. L’importante è non perdere mai di vista essenzialità e minimalismo, caratteristiche chiave di questo stile.
La casa ideale da arredare in stile urban chic
Ogni ambiente può esser adatto, se questo stile vi piace e lo sentite “vostro”. La casa ideale da arredare in stile urban chic però è spazioso, preferibilmente open space e con soffitti alti, magari anche con pareti in mattoni a vista, scale in ferro e grandi finestre che inondino l’ambiente di luce.
Colori e materiali da scegliere
Vi state chiedendo quali sono i colori dello stile urban chic? Sono neutri e dall’aspetto un po’ “ruvido”, come ad esempio il nero, il bianco, il sabbia, il grigio e il color mattone, che possono essere usati su pareti e pavimenti, ma anche per elementi d’arredo che contrastino tra di loro o con altri arredi dai colori più accesi, in modo da dare vita ad un ambiente originale ed elegante.
Per quanto riguarda i materiali, invece, a caratterizzare maggiormente questo stile sono il mattone, il legno e la pietra, ma anche il cemento o le travi a vista per i soffitti. Per i pavimenti, invece, si possono utilizzare anche cemento, piastrelle, resina oppure il parquet, che darà un aspetto più caldo al vostro ambiente.
I complementi per caratterizzare l’arredo in stile urban chic
Lo stile urban chic, come abbiamo visto, richiama le atmosfere delle grandi città. Possono quindi fare al caso vostro lampade da terra, poltrone vintage, sgabelli in legno, divani in pelle, tubature che diventano elementi d’arredo con anche un loro ruolo pratico, ad esempio come appendiabiti o strutture per i mobili, vecchie macchine da scrivere, giradischi, scaffalature dall’aspetto grezzo, magari in metallo e così via, mixando elementi vintage ad altri moderni e attuali. I mobili dovranno avere linee nette e pulite, ma senza il rigore talvolta eccessivo che spesso caratterizza lo stile industriale. E alle pareti? Senza riempirle troppo, si possono decorare con fotografie in bianco e nero oppure, al contrario, con stampe e quadri astratti dai colori caldi e accesi per vivacizzare l’ambiente. Anche l’illuminazione ha una grande importanza. Per illuminare l’ambiente in stile urban chic potete puntare su lampade da terra di design, faretti oppure su importanti lampadari chandelier in cristallo, rigorosamente vintage.
Lo stile urban chic vi piace ma non avete le idee chiare su come declinarlo nei vostri ambienti? Noi di Interia Living saremo felici di darvi una mano!