Vi attira l’idea di una cucina nera ma il look total black vi pare un po’ azzardato e vi fa nascere qualche dubbio? Si tratta di una soluzione d’arredo decisamente interessante, ma prima di concretizzarla è meglio valutare bene tutti i pro e i contro per evitare di fare una scelta sbagliata di cui potremmo pentirci per molto tempo. Vediamo cosa sapere!

Perché scegliere una cucina nera?

Nel settore dell’arredamento sempre più spesso troviamo la proposta di cucine nere, che si contrappongono al bianco, un grande classico intramontabile. Il colore nero è elegante, essenziale e capace di regalare all’ambiente un fascino suggestivo, ma questa scelta potrebbe porre delle difficoltà nell’arredamento, che potrebbe non risultare così facile e immediato da scegliere. Tra i primi fattori da valutare prima di procedere con questa scelta troviamo le dimensioni della stanza: un ambiente molto piccolo arredato con mobili neri o comunque molto scuri risulterà facilmente buio e angusto, mentre se la cucina è molto ampia i nostri mobili neri avranno tutto il risalto che meritano e daranno un look molto sofisticato al nostro ambiente.

I vantaggi di una cucina nera

Arredare una cucina con il nero comporta dei vantaggi non indifferenti, sia dal punto di vista estetico che da quello pratico:

  • i colori scuri sono in genere più resistenti e quindi necessitano di minore manutenzione;
  • una finitura nera opaca nasconderà impronte e piccoli aloni, in modo che la cucina possa apparire sempre in ordine;
  • una cucina nera è alla moda. Sono davvero pochi i designer che non prevedono questo colore nelle loro palette per l’arredamento!
  • il nero, se declinato con gusto, darà un tocco elegante e sofisticato non solo alla nostra cucina, ma anche all’intera casa. L’effetto finale sarà tutt’altro che cupo, soprattutto se sceglierete questo colore solo per i dettagli, senza puntare sul total black;
  • il nero si abbina bene a qualsiasi colore (o quasi) e vi permetterà di giocare con contrasti più o meno decisi, così da caratterizzare l’ambiente in modo che rispecchi i vostri gusti e la vostra personalità;
  • questo colore si adatta bene a moltissimi stili di arredo; potrete quindi declinarlo come più vi piace.

Gli svantaggi della cucina nera

C’è anche un rovescio della medaglia. Quali sono i contro della cucina nera di cui dovremmo tenere conto al momento della nostra scelta?

  • questo colore si adatta a molti stili di arredo, ma non a tutti. Se amate le atmosfere nordiche, shabby o provenzali, ad esempio, questa tonalità potrebbe non essere quello che fa per voi. Meglio usarlo, ad esempio, per una cucina moderna o in stile industriale;
  • l’illuminazione andrà studiata alla perfezione, soprattutto se abbiamo scelto una cucina total black. Il rischio, altrimenti, è quello di creare un ambiente dall’aspetto molto cupo;
  • i mobili neri con finitura lucida sono molto sensibili allo sporco.

Quando scegliere una cucina nera?

Ci sono alcune situazioni in cui, al di là dei gusti personali, è quasi un obbligo prendere almeno in considerazione l’idea di una cucina nera:

  • quando si ha un open space e si vuole creare una continuità tra sala e cucina. I mobili di colore scuro per la cucina vi permetteranno così di ottenere un ambiente elegante e in armonia con la parete attrezzata;
  • quando si vuole mettere in risalto un pavimento particolare, ad esempio in cementine antiche;
  • quando si ha un ambiente davvero molto luminoso;
  • chi ama lo stile orientale non potrà non amare l’accostamento tra il nero e il color legno, elegante ed essenziale.

Per rendere quest soluzione meno estrema si può puntare su una cucina bicolore, nera e con un colore a contrasto chiaro. Il classico bianco e nero è una scelta sempre vincente, ma si può accostare questa tonalità anche al color legno oppure a colori chiari. Se volete osare, nulla vi vieta di ricorrere ad accenti di colore acceso per dare vivacità e movimento all’arredamento!

Siete ancora indecisi su come progettare la vostra cucina nera? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a disegnare e a realizzare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *