Quando si tratta di scegliere la cucina per la propria casa, la scelta è tanto vasta che a volte non è facile orientarsi. In commercio si possono trovare cucine di tanti stili diversi, che poi si differenziano ulteriormente per colori, materiali e finiture. Tra le tante opzioni a disposizione, una delle più amate è di sicuro la cucina laccata. Vediamo tutte le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi e anche qualche consiglio per mantenerla sempre in perfetto stato.

Cucina laccata, di cosa si tratta?

La cucina laccata ha mobili e ante composti da pannelli di legno rivestiti con vernici poliesteri o poliuretaniche dall’effetto lucido oppure opaco. La verniciatura ricopre ogni parte del pannello, bordature comprese, in modo da renderla gradevole esteticamente e anche più facile da pulire. La cucina laccata lucida dà all’ambiente un aspetto luminoso, mentre la cucina laccata opaca è particolare e molto chic. La differenza non sta solo nella finitura e nella vernice usata, ma anche nel numero di strati di vernice. Le ante con finitura opaca sono in genere verniciate con un solo strato, che le rende uniformi e setose al tatto. Le ante con finish lucido, invece, possono essere verniciate con più strati, poi levigate con carte abrasive e infine rese brillanti con cere lucidanti. Queste ultime sono molto adatte per cucine moderne o di piccole dimensioni, che vengono valorizzate e ingrandite visivamente da questa particolare finitura. Un’altra caratteristica della cucina laccata da prendere in considerazione è la tipologia della verniciatura. Questa può essere a poro aperto e lasciar quindi intravedere le venature naturali del legno, oppure a poro chiuso, dall’aspetto più omogeneo.

I vantaggi e gli svantaggi della cucina laccata

Come tutte le tipologie di materiali, anche il laccato presenta vantaggi e svantaggi. Cosa considerare al momento della scelta?

Tra i vantaggi della cucina laccata possiamo sicuramente citare come prima cosa l’aspetto estetico. Qualunque sia la finitura che sceglierete per la vostra cucina laccata, l’effetto finale sarà sicuramente lussuoso, moderno e di grande impatto. Senza contare che potrete personalizzare la vostra cucina come desiderate: la gamma di colori tra cui scegliere è davvero vastissima!
Le cucina laccate di buona qualità, inoltre, sono molto resistenti. Questo è dovuto ad una laccatura a più strati che conferisce a questo materiale una buona resistenza e una lunga durata nel tempo.
Un altro vantaggio delle cucine laccate è la sua impermeabilità. Questo fattore non influirà solo sull’aspetto igienico, ma anche su quello pratico. Non dovrete infatti temere cadute accidentali di acqua o di olio sulle superfici laccate. Questi liquidi non verranno assorbiti e non lasceranno macchie o aloni, soprattutto se avete scelto una cucina laccata lucida: basterà un semplice panno morbido per rimediare al danno.

Per quanto riguarda gli svantaggi della cucina laccata? C’è anche qualche piccolo aspetto negativo di cui tenere conto, come spesso avviene. Il laccato (a meno che non si punti su mobili di ottima qualità) è generalmente più delicato di altri materiali e richiede quindi qualche attenzione in più per mantenersi al meglio. Si dovrebbe ad esempio evitare l’esposizione diretta e prolungata ai raggi del sole, che nel tempo potrebbe dare luogo a ingiallimenti e variazioni cromatiche. Il laccate teme inoltre le fonti di calore elevato e il fumo, che potrebbero provocare variazioni nel colore. Se avete scelto una cucina laccata lucida, inoltre, dovrete fare attenzione alle ditate, che però si possono eliminare semplicemente con un panno umido.

Cucina colorata o total white?

Se volete una cucina colorata, il laccato è proprio quello che fa per voi. La scelta di tonalità e sfumature è infatti vastissima e non sarà difficile trovare proprio quella che avete in mente. I colori, poi, sulle superfici laccate lucide acquisteranno una grande brillantezza e risalteranno in maniera straordinaria. Non sottovalutate però la bellezza di una cucina laccata bianca: il total white non passa mai di moda, oltre ad avere una serie di vantaggi. Questo colore luminoso, soprattutto nella sua finitura lucida, ingrandisce visivamente gli spazi e li rende più accoglienti. Preferite una cucina laccata opaca bianca? Anche in questo caso l’effetto sarà molto elegante e di tendenza!

Come si pulisce una cucina laccata?

La pulizia di un ambiente come la cucina, che viene usato quotidianamente e che viene a contatto con cibi e bevande, non è da sottovalutare. La buona notizia è che pulire la cucina laccata è davvero semplice. Quando le sue superfici vengono a contatto con bevande o macchie di cibo, l’ideale è pulire subito con un panno morbido inumidito, senza sfregare e senza usare materiali abrasivi. In questo modo la pulizia sarà rapida e non si correrà il rischio che rimangano macchie o aloni più scuri. Per quanto riguarda i detergenti, si possono usare detersivi neutri e delicati oppure specifici per le superfici laccate, da applicare con spugne e panni morbidi. Sono invece da evitare detergenti aggressivi, prodotti acidi e corrosivi, prodotti anticalcare, ammoniaca, candeggina e spugnette in acciaio. Il rischio di rovinare la nostra cucina laccata, in questo caso, sarebbe davvero elevato.

Siete ancora in dubbio sulla scelta della vostra cucina laccata? Noi di Interia Living saremo felici di aiutarvi a scegliere e a progettare la cucina dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *